-Core
Trifecta
Stupid Pop Song
Pubblicato il 22/03/2024 da Lorenzo Becciani

Dopo l'annuncio dell'imminente uscita della seconda testimonianza musicale, The New Normal, dei Trifecta, la collaborazione tra il cantautore Nick Beggs, il virtuoso tastierista Adam Holzman e il batterista di fama internazionale Craig Blundell, l'impavido trio ha pubblicato un nuovo singolo, "Stupid Pop Song".

Il singolo è accompagnato da uno splendido video animato creato da Willow Beggs.
 

GUARDA QUI IL VIDEO DI "STUPID POP SONG"

 

Come spiega Nick Beggs, la canzone non era destinata a essere pubblicata dai Trifecta: "Stupid Pop Song è stata scritta per mia figlia Willow, che per un po' ha avuto una band e stava cercando del materiale. L'ho scritta in macchina un giorno, mentre pensavo al suo percorso musicale.
Ovviamente ha una narrazione e un'ironia diversa se cantata da me, cosa che alla fine è successa, visto che la sua band si è sciolta.
L'ho fatta ascoltare a Craig e Adam, e loro hanno pensato che avrebbe funzionato bene per i Trifecta, ma all'epoca non ne ero sicuro.  Mi hanno convinto dopo aver suonato l'arrangiamento nei loro studi.
Credo che abbia funzionato piuttosto bene".
 
"Stupid Pop Song" è disponibile in streaming/download QUI


Si dice spesso che i più grandi gruppi musicali siano quelli che riescono a coniugare la giusta miscela di idee, talento e chimica. Questi sono gli elementi che i Trifecta possiedono in abbondanza. Naturalmente non è un segreto che i tre membri - il tastierista Adam Holzman, il genio del basso e del Chapman Stick Nick Beggs e il batterista Craig Blundell - abbiano trascorso gli ultimi anni in tour su alcuni dei palchi più importanti del mondo insieme a molte band, tra cui quella di Steven Wilson. Così, quando hanno deciso di formare un trio in gran parte strumentale, per poi pubblicare il debutto Fragments del 2021, avevano già maturato un senso tangibile di familiarità creativa che aveva stupito il pubblico in ogni angolo del mondo.

Agli ascoltatori che cercano di evadere dai confini del mondo normale, The New Normal permetterà di aprire una finestra su una moltitudine di panorami sonori e concettuali. Combinando elementi di Progressive Rock, Jazz Fusion e un pizzico di ironia tipicamente inglese, la band porta l'ascoltatore in un mondo in cui il suono è malleabile, il tempo è un mero concetto e gli ortaggi hanno proprietà ultraterrene come il “finocchio stroboscopico" (Stroboscopic Fennel).

Questa nuova epopea di 19 brani vede la band sviluppare l'ambizione innovativa e l'abilità di spaziare tra i generi con cui si sono presentati al mondo con Fragments. The New Normal avrebbe potuto facilmente proseguire nella stessa direzione e deliziare i fan dei tre musicisti e dei loro progetti collaterali. Ma se c'è qualcosa che sappiamo di Holzman, Beggs e Blundell è che sono ricchissimi di idee di ogni tipo. Questo spiega perché questo album è animato da una creatività e da una audacia incontenibili, che si intrecciano con tanti colpi di scena, facendosi beffa di qualsiasi nozione di genere o di confine.

Al trio di musicisti straordinari si uniscono Alex Lifeson (Envy of None / Rush) per la seconda chitarra su Once Around The Sun With You e Theo Travis (Steven Wilson) al sassofono per i groove isterici di Daddy Long Legs. Ciliegina sulla torta è Chapman Stick di John Paul Jones del 1979, che Nick Beggs ha utilizzato per registrare The New Normal.

L'album è stato registrato nel Triangolo delle Bermuda della normalità tra Leighton Buzzard, Bedford e New York tra il 2019 e il 2023, registrato dalla band e masterizzato da Andy VanDette (Beastie Boys / Rush / Whitney Houston), impreziosito da una grafica che è stata ispirata da un'idea originale di Hajo Muller.

https://TrifectaKscope.lnk.to/The_New_Normal
 

Trifecta
From UK/USA

Discography
Fragments - 2021
The New Normal - 2024