-Core
The Pineapple Thief
Every Trace Of Us
Pubblicato il 05/01/2024 da Lorenzo Becciani

Dopo l'atteso ritorno con "The Frost", The Pineapple Thief continuano a presentare anteprime dal loro nuovo album con il secondo singolo "Every Trace Of Us". Il brano è accompagnato da un lyric video basato sull'artwork di "It Leads To This", il nuovo lavoro in uscita il 9 febbraio per Kscope
Guarda qui: https://youtu.be/xzZxavCIOng

Bruce Soord, frontman della band, commenta: "L'idea di questa canzone è nata durante le session di scrittura che ho avuto con Gavin (Harrison) nel suo studio. Gavin mi ha fatto ascoltare un'idea che gli era venuta in mente e io mi sono subito immedesimato in essa, canticchiando immediatamente quella che sarebbe diventata la strofa. Sono andato in un'altra stanza con la mia chitarra per provare alcune idee per il ritornello, mentre Gavin era nel suo studio a suonare la sezione centrale. È stato uno di quei momenti in cui tutto è venuto fuori rapidamente. Gran parte della chitarra è rimasta da quella session, compresi tutti i riff principali. Jon (Sykes) ha proposto la melodia del basso del ritornello, Beren Matthews, il nostro chitarrista in tour, ha aggiunto un brillante lavoro di chitarra, prima che Steve Kitch (tastiere) aggiungesse la ciliegina sulla torta.  Subito dopo sono arrivate le parole".

Dal punto di vista musicale, il brano alza un po' l'asticella su ciò che i fan possono aspettarsi dal prossimo album della band.

The Pineapple Thief si divertono a suscitare forze opposte. Muscoli e fragilità. Caos e precisione. Introspezione distorta e calde dilatazioni oniriche. Ideato nel 1999 da Bruce Soord, il quartetto progressive ha avuto una rinascita nel 2017 con l'arrivo di Gavin Harrison (King Crimson, Porcupine Tree) alla batteria. Insieme al bassista Jon Sykes e al tastierista Steve Kitch, la band ha affinato un sound diretto ma anche lussureggiante, assolutamente senza tempo, che oggi raggiunge il suo apice con "It Leads To This".

Tutto confluisce in "It Leads To This". L'album è composto da otto epici brani diretti, tutti della durata di circa cinque minuti, che mescolano l'urgenza del rock con atmosfere delicate, tastiere riflessive e melodie accattivanti. Soord si guarda indietro e teme per il mondo che i suoi figli erediteranno. I suoi testi attingono anche dalla letteratura: racconti dell'Antica Roma, il classico Stoner di John Williams e l'epistolario Augustus. Il tutto trasmesso attraverso lo stile fragile ma penetrante di Soord, che strizza l'occhio alle penne come Nick Drake, Thom Yorke e Jonas Renkse dei Katatonia. 

"It Leads To This" sarà disponibile in numerosi formati:
- Edizione limitata deluxe di 4 dischi con:
DISCO 1: CD Album
DISCO 2: CD bonus "Y Aqui Estamos" - Versioni alternative
DISCO 3: Blu-ray - It Leads To This + album bonus "Y Aqui Estamos" (rielaborazione delle registrazioni di sessione dell'album): mix Dolby Atmos-DTS-HD MA 5.1-24/48 PCM Stereo creato da Bruce Soord
DISCO 4: DVD - It Leads to This e Y Aqui Estamos: DTS 5.1-24/48 PCM Stereo
Libro di 52 pagine
- LP in vinile rosso mattone in edizione limitata (in esclusiva negli store The Pineapple Thief e Kscope)
- LP in vinile verde in edizione limitata (in esclusiva per negli store indipendenti di tutto il mondo) 
- LP in vinile crema in edizione limitata (in esclusiva per Germania e Austria)
- Blu Ray - Include "It Leads To This" e l'album bonus "Y Aqui Estamos". Il tutto in hi-res dolby atmos, dts-hd 5.1 e stereo creato da Bruce Soord.
- CD / LP / Digitale e Dolby Atmos

Preordina qui: https://thepineapplethief.lnk.to/ILTT

A supporto del nuovo album, The Pineapple Thief intraprenderanno un tour tra l'Europa e il Regno Unito, compresa una data in Italia il 7 marzo 2024 all'Alcatraz di Milano.
Biglietti per i concerti disponibili qui: www.thepineapplethief.com/tour

TOUR EUROPEO "IT LEADS TO THIS" 2024
20/2 Manchester (GB) - O2 The Ritz
21/2 Bristol (GB) - SWX
23/2 Parigi (FR) - Elysee Montmartre
24/2 Amsterdam (NL) - Melkweg
26/2 Neunkirchen (DE) - Gebläsehalle
27/2 Aschaffenburg (DE) - Colos Saal
28/2 Zurigo (CH) - Komplex 457
1/3 Barcellona (ES) - Apolo
2/3 Madrid (ES) - La Paqui
3/3 Lisbona (PT) - Lisboa Ao Vivo
5/3 Tolosa (FR) - Metronum
6/3 Lione (FR) - La Rayonne
7/3 Milano (IT) - Alcatraz
8/3 Strasburgo (FR) - La Laiterie
9/3 Monaco (DE) - Technikum
11/3 Varsavia (PL) - Palladium
13/3 Cracovia (PL) - Klub Studio
14/3 Berlino (DE) - Kesselhaus
15/3 Colonia (DE) - Carlswerk Victoria
16/3 Londra (GB) - O2 Shepherd's Bush Empire

The Pineapple Thief
From UK

Discography
Abducting the Unicorn (1999)
137 (2001)
Variations on a Dream (2003)
10 Stories Down (2005)
Little Man (2006)
What We Have Sown (2007)
Tightly Unwound (2008)
Someone Here Is Missing (2010)
All The Wars (2012)
Magnolia (2014)
Your Wilderness (2016)
Dissolution (2018)
Versions Of The Truth (2020)
Give It Back (2022)
It Leads To This (2024)