-Core
Trifecta
Il nuovo singolo
Pubblicato il 11/04/2024 da Lorenzo Becciani

Il nuovo singolo del trio fusion sperimentale Trifecta è ora disponibile sulle piattaforme di streaming/download. Il brano, intitolato "Once Around The Sun With You", è il terzo singolo estratto dal nuovo album della band, The New Normal, in uscita il 12 aprile per Kscope (The Pineapple Thief, Steven Wilson, Porcupine Tree). Riguardo al brano, l'autore e cantante Nick Beggs ha dichiarato: "Once around the sun with you è una canzone scritta per mia moglie, per celebrare tutti gli anni in cui mi ha sopportato. Non c'è bisogno di dire altro. E' una santa".
 


GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO SINGOLO
"ONCE AROUND THE SUN WITH YOU" 


Al trio di musicisti magistrali si unisce, con una chitarra aggiuntiva, Alex Lifeson (Envy of None / Rush). Parlando della collaborazione con Alex Lifeson, Beggs ha dichiarato: "La storia con Alex Lifeson risale a parecchi anni fa, quando i Rush invitarono numerosi artisti a registrare una versione per l'anniversario del loro classico album 2112. Un pomeriggio, durante il sound check, Steven Wilson e la band hanno eseguito una versione di The Twilight Zone che è stata inclusa nella versione finale. Ho anche invitato Alex a suonare la chitarra in One Day di The Mute Gods, quindi era evidentemente solo una questione di tempo prima prima che gli chiedessimo di di contribuire anche al progetto Trifecta. Non mi piace disturbarlo troppo, ma se si tratta di una canzone che penso possa piacergli, inevitabilmente gli mando un demo per valutare la sua risposta. Si è subito immedesimato in Once Around The Sun With You aggiungendo una parte di chitarra dal meraviglioso colore".
 



Ascolta “One Around the Sun With You” QUI


Si dice spesso che i più grandi gruppi musicali siano quelli che riescono a coniugare la giusta miscela di idee, talento e chimica. Questi sono gli elementi che i Trifecta possiedono in abbondanza. Naturalmente non è un segreto che i tre membri - il tastierista Adam Holzman, il genio del basso e del Chapman Stick Nick Beggs e il batterista Craig Blundell - abbiano trascorso gli ultimi anni in tour su alcuni dei palchi più importanti del mondo insieme a molte band, tra cui quella di Steven Wilson. Così, quando hanno deciso di formare un trio in gran parte strumentale, per poi pubblicare il debutto Fragments del 2021, avevano già maturato un senso tangibile di familiarità creativa che aveva stupito il pubblico in ogni angolo del mondo.

Agli ascoltatori che cercano di evadere dai confini del mondo normale, The New Normal permetterà di aprire una finestra su una moltitudine di panorami sonori e concettuali. Combinando elementi di Progressive Rock, Jazz Fusion e un pizzico di ironia tipicamente inglese, la band porta l'ascoltatore in un mondo in cui il suono è malleabile, il tempo è un mero concetto e gli ortaggi hanno proprietà ultraterrene come il “finocchio stroboscopico" (Stroboscopic Fennel).
 

Il preordine di The New Normal (in uscita il 12 aprile) è disponibile qui:
https://TrifectaKscope.lnk.to/The_New_Normal

Trifecta
From UK/USA

Discography
Fragments - 2021
The New Normal - 2024