-Core
Fat White Family
Bullet Of Dignity
Pubblicato il 25/01/2024 da Lorenzo Becciani

Fat White Family sono tornati con il lavoro più sofisticato e vitale della loro carriera.

Il quarto album della band di culto di south-London, Forgiveness Is Yours, in uscita venerdì 26 aprile, li ha portati, come tutto ciò che hanno fatto, ai limiti del loro talento creativo, ma anche della loro salute, sanità mentale e della loro stessa esistenza.
 
Oggi la band condivide un video gloriosamente esuberante per "Bullet Of Dignity", l'ultimo brano estratto dall'album. Il video, diretto da Niall Trask, presenta la band in un omaggio realizzato con AI ai creatori di immagini Pierre & Gilles, Pierre Commoy e Gilles Blanchard.
Per Lias Saoudi, Forgiveness Is Yours "parla della vita come di un'eterna contingenza... del non sospettare, ma di sapere che questa merda non diventerà mai più facile... in effetti, sta per diventare molto peggio, il tuo corpo andrà in decomposizione e le persone che ami inizieranno lentamente a morire intorno a te... ma in qualche modo, hai distrutto abbastanza delle tue aspettative e ti va bene... lo accetti". Le undici tracce che lo compongono si presentano come una filippica sullo stato della nazione, un bollettino di indignazioni che racconta tempi che girano a vuoto, ma fortunatamente, nonostante tutte le sofferenze dei suoi creatori (il membro fondatore Saul Adamczewski ha lasciato definitivamente e acrimoniosamente la band durante le registrazioni), Forgiveness Is Yours è di una delizia imbarazzante.

Possiamo solo prendere in parola Lias quando dice: "I temi estetici principali sono il torpore e l'ulteriore torpore". Forgiveness Is Yours è un testamento alla volontà di creare anche quando le catastrofi continuano ad accadere, quando si è usciti dalla nebbia della droga abbastanza a lungo da rendersi conto che il danno è irreparabile, tutte le tregue sono fugaci e il gioco non è mai valso la candela. Bruciato, liberato dalle illusioni, Forgiveness Is Yours è la quintessenza del disincanto e il frutto agrodolce di tempi feroci e sinistri. Godiamocelo finché possiamo: non c'è niente di simile in giro.
 
Fin dagli esordi, i Fat White Family hanno colto il potere a lungo trascurato del mito nel rock'n'roll, la necessità di dare alla gente qualcosa (o niente) in cui credere. In una monocultura scialba di carrieristi del pop, i Fat White Family portano la fiamma sacra. Una band con il potere di ispirare, sono veementemente punk non nel suono ma nello spirito, e i loro spettacoli dal vivo sono materia di leggenda urbana - sussurri fervidi raccontano di una forza sciamanica grezza, di una ferocia sfrenata, di atti scioccanti di trasgressione e di autodistruzione.
 
Durante il periodo tumultuoso che ha preceduto l'arrivo del nuovo album, la band è rimasta attiva su più fronti. I progetti collaterali e quelli solisti abbondano: hanno rigirato Le Ali Della Libertà con cellulari e pubblicato via Instagram, hanno supportato Liam Gallagher nel suo più grande show da solista a Knebworth, hanno realizzato e proiettato un cortometraggio dalle tinte bergmaniane, Moonbathing in February, mentre il frontman Lias ha sorpreso tutti durante il lockdown reinventandosi scrittore di prosa tra i più divertenti e spregiudicati in circolazione, prima con la sua rubrica per The Social, 'Beyond the Neutral Zone', e poi collaborando con l'autrice Adelle Stripe a uno dei grandi libri sul rock'n'roll di questo o di qualsiasi altro decennio, Ten-Thousand Apologies: Fat White Family and the Miracle of Failure.

https://fwf.ffm.to/bulletofdignity

 

Fat White Family
From UK

Discography
Champagne Holocaust (2013)
Songs For Our Mothers (2016)