-Core
Idles
Dancer
Pubblicato il 18/10/2023 da Lorenzo Becciani

Oggi i bristoliani IDLES annunciano il loro quinto album, TANGK, co-prodotto da Nigel Godrich (Radiohead, The Smile, Beck), dal chitarrista della band Mark Bowen e Kenny Beats (Denzel Curry, Vince Staples, Benee).  
Dopo una serie esplosiva di album, TANGK - che si pronuncia "tank" con una "g" soffiata ed è un riferimento onomatopeico al modo in cui la band descrive il suono delle chitarre poi diventato una sorta di sigillo per vivere nell'amore - è l'album degli IDLES più ambizioso e sorprendente finora.

Gli IDLES sono una delle unità più potenti del rock dell'ultimo decennio. Godrich, Beats e Bowen hanno costituito un team eccellente per gli IDLES, spingendoli su nuovi terreni e poi tirando le redini quando necessario. TANGK è allo stesso tempo vasto e concentrato, fantasioso e immediato. Pre-ordina l'album qui: https://idles.lnk.to/TANGK
 
Parlando dell'album, il cantante Joe Talbot dice: "TANGK. Avevo bisogno di amore e così l'ho creato. Ho dato amore al mondo e sembra una magia. Questo è il nostro album di gratitudine e potere. Sono tutte canzoni d'amore. Tutto è amore".

Oggi esce il primo singolo "Dancer" con il video di accompagnamento. Il basso sferragliante e la chitarra rimbalzante danno a Talbot lo spazio per parlare di sudore e sesso sulla pista da ballo (si sentono anche i cori di James Murphy e Nancy Whang degli LCD Soundsystem). Lascivo, giocoso e positivo, è il suono estatico di  un rimedio temporaneo. Nel ritornello Talbot offre il nuovo mantra ufficiale degli IDLES: "I give myself to you/As long as you move on the floor".
 

GURDA IL VIDEO PER "DANCER" QUI
https://youtu.be/A3ZZj5y6Qt4

 
Talbot canta dell'estasi di una nuova relazione, ma anche della speciale dinamica tra gli IDLES e i loro fan, o gli IDLES e il mondo in generale. È la promessa di una band di continuare a sollevarsi e a lottare per se stessa e per i propri ascoltatori, di continuare a offrire la cupa persistenza della gioia, della speranza, dell'amore e della meraviglia finché sarà ciò di cui si ha bisogno per sopravvivere.
"Dancer" è una canzone d'amore nello stesso modo in cui TANGK è un album d'amore: aperta a chiunque abbia bisogno di qualcosa da gridare ad alta voce per respingere il senso di vuoto incombente, ora o per sempre.

Joe Talbot dice: "Dancer" è la violenza che proviene dal cuore martellante della pista da ballo e si riversa nel tuo corpo e prende vita dalla musica, dall'amore e da te".

Se un tempo gli IDLES prendevano per il culo il mondo ed esorcizzavano i traumi personali attraverso i loro album, in questo nuovo atto offrono amore, gioia e gratitudine per la semplice opportunità di esistere. Questa musica non prospera malgrado i nostri problemi, ma grazie ad essi. Se non ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri, sembra chiedere TANGK ritornello dopo ritornello, chi lo farà?

 

Idles
From UK

Discography
2017 Brutalism
2018 Joy As An Act Of Resistance
2020 Ultra Mono
2021 Crawler
2024 Tangk