-Core
Minny Pops
Patty
Pubblicato il 26/03/2024 da Lorenzo Becciani

Formati dal cantante e leader del gruppo Wally van Middendorp, i pionieri dell'electro post-punk Minny Pops prendono il nome da una primitiva drum machine Korg e hanno un approccio all'arte concettuale decisamente fuori dagli schemi. Il loro sodalizio con la leggendaria etichetta di Manchester Factory Records, iniziato negli anni Ottanta, li ha visti collaborare con il produttore Martin Hannett e andare in tour con i Joy Division e poi con i New Order. Sono stati il primo gruppo olandese a registrare una sessione da John Peel.

Con sede nel Regno Unito dal 2014, i Minny Pops operano ora come collettivo con un cast di collaboratori provenienti da vari luoghi che l'uomo può visitare di tanto in tanto: Austin, Bristol, Londra, Rotterdam e Los Angeles.

Negli ultimi anni, i membri principali del collettivo Minny Pops sono entrati e usciti dallo studio per lavorare a nuove registrazioni. Le sessioni sono state abbandonate, le canzoni sono state ri-registrate e c'è stato un sacco di ricerca sonora: chi era vicino alla band si chiedeva se le nuove registrazioni avrebbero mai visto la luce.

Come colpito da un fulmine, il leader della band Wally van Middendorp è riuscito in qualche modo a mettere da parte tutti i dubbi e le paure e i Minny Pops presentano ora il loro nuovo singolo "Patty".
"Questa canzone parla di Patty, non Louise o Patricia, che è stata rapita e si è unita al gruppo di guerriglia urbana che l'ha catturata. Si riferisce alla sindrome di Stoccolma, con gli ostaggi che sviluppano un legame psicologico con i loro rapitori. 'Patty' è ambientata nel 1974 ma, come se nulla fosse cambiato, è ancora attuale nel mondo di oggi, dove i conflitti armati continuano ad avere luogo".


Ascolta “Patty” qui
Guarda il video di “Patty” qui

 
L'uscita del nuovo singolo "Patty" segna una vera ondata di rinnovamento per i Minny Pops, rimasti in letargo per molti anni. Il gruppo ha pubblicato quattro album tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta: “Drastic Measures, Drastic Movement” nel 1979, “Sparks in a Dark Room” nel 1981, “Poste Restante” nel 1983, il sottovalutato album “4th Floor” nel 1984 e una manciata di nuove canzoni nell'ultimo decennio.

Alleluia, 40 anni dopo, siamo arrivati al 2024, anno in cui uscirà il primo album di una serie di quattro album che verranno pubblicati nel 2024, 2025, 2026 e 2027.