-Core
Fabrizio Paterlini
La versione deluxe di Riverscape
Pubblicato il 25/03/2024 da Lorenzo Becciani

A pochi mesi da 'Riverscape', il disco pubblicato il 6 ottobre 2023 su etichetta Memory Recordings / M.A.S.T. / Believe, Fabrizio Paterlini presenta la versione deluxe dell'acclamato album, arricchita da tre nuovi brani che esprimono come, nel frattempo, il pianista e compositore di fama internazionale abbia proseguito il suo viaggio musicale, tra composizioni in piano solo ed elementi di elettronica. 

In arrivo in digitale il 28 marzo, in occasione dell'International Piano Day, la Deluxe Editioncontiene tre inediti, accompagnati dai rispettivi visuals, in apertura alla tracklist: 'The Wait','Chamber #24' e 'Jumping On The Stars'.

'The Wait', quarta traccia in piano solo dell'intero album, è il brano più intimista e sussurrato dell'intero disco, in cui il pianoforte – e l'intera linea melodica – è fragile e l'atmosfera rarefatta. Il brano sembra non risolversi mai, se non alla fine quando una quasi impercettibile nota di chiusura ne sancisce la fine. 

Il successivo brano, 'Chamber #24', è stato scritto da Paterlini durante una tappa parigina del tour europeo. La musica risente dell'atmosfera francese e culla l'ascoltatore attraverso un riff di celesta, a cui si aggiungono il pianoforte e l'orchestra. 

'Jumping On The Stars', uno dei brani in cui l'elettronica è più presente (insieme a 'River Flows') si sviluppa attorno ad un giro armonico di piano,al quale si aggiungono sucessivamente elementi percussivi e batterie elettroniche. La traccia culmina con un'esplosione di sintetizzatori che rappresentano l'apice dinamico della canzone, che si ritira poi lentamente per tornare al riff iniziale di pianoforte.

 https://fabriziopaterlini.bfan.link/riverscape-deluxe 

Fabrizio Paterlini
From Italia

Discography
2007 – Viaggi in Aeromobile
2009 – Viandanze
2010 – Fragments Found
2012 – Autumn Stories
2013 – Now
2014 – The Art of the Piano
2015 – Live in Bratislava
2016 – Music from Autumn Stories
2017 – Secret Book
2018 – Winter Stories
2023 - Riverscape