-Core
Jaspers
Riscaldamento Globale
Pubblicato il 19/12/2023 da Lorenzo Becciani

I Jaspers, resident band per 4 anni a Quelli Che Il Calcio su Rai 2, presentano oggi il videoclip del singolo Riscaldamento Globale, title track del nuovo album Come Asini Nel Pozzo, uscito il 15 dicembre in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali (NEEDA / Indaco / Altafonte Italia).

Il pezzo racconta ironicamente quello che succederà a causa dei cambiamenti climatici, attraverso un mix esplosivo di synth e vocoder anni '80 e ritmi incalzanti che ricordano il più scanzonato surf rock, il tutto arricchito dal coro di voci bianche (il Piccolo Coro San Paolo) che riporta alla mente le atmosfere tanto di "Another Brick In The Wall" dei Pink Floyd quanto di "Ti fa stare bene" di Caparezza.

Il videoclip è stato realizzato da Elio De Filippo dello Studio Nubes di Sarno, che aveva già collaborato con la band per i singoli Rockstar e Le Laid C'est Beau.

Nel video la band è alle prese con un personaggio eccentrico, bizzarro, una sorta di giullare metropolitano che potrebbe ricordare un artista di strada o uno dei tanti emarginati sociali. Questo soggetto, interpretato con grande naturalezza e personalità dall'attore teatrale astigiano Eugenio Fea, si aggira per la città con fare sbarazzino portando con sé un piccolo televisore vintage dove si vede proiettato il coro di voci bianche. Camminando e ballando con aria spensierata e ingenua, ma allo stesso tempo sicuro di sé, simboleggia metaforicamente una società che, distratta dalle infinite tentazioni del mondo odierno, rischia di sottovalutare o a volte finge di non vedere gli effetti dei grandi cambiamenti climatici che sta affrontando il nostro pianeta.

https://www.youtube.com/watch?v=F_9lc2RQaDA