-Core
Slift
Nimh
Pubblicato il 18/12/2023 da Lorenzo Becciani

I SLIFT pubblicano oggi il visual video di Dimitri Thouzery & Guthio del nuovo singolo "Nimh", brano estratto dal nuovo album ILION in uscita il 19 Gennaio su Sub Pop Records/Audioglobe..

Ilion è il terzo studio album del gruppo francese di rock psichedelico.

 

"Nimh" è un viaggio di oltre 9 minuti infuso di prog, pieno di ritmi jazz, abili giochi di chitarra/basso/batteria, il tutto ancorato da un massiccio riff in stile Black Sabbath. Questo brano è il brano più rappresentativo dell'album in uscita, che lancia gli SLIFT ancora più in profondità nel cosmo, fondendo l'intensità furiosa del metal e l'eroismo chitarristico del psych-rock con il senso epico della scala del post-rock.

 

Guarda il video di "NIHM"

https://www.youtube.com/watch?v=VObrrXmI06g
 


 

La band ha commentato il brano/video: "'Nimh' è la seconda traccia del disco; segue 'Ilion'. È un pezzo che parla della lenta ma certa discesa degli uomini verso la follia totale. Per illustrarlo, la canzone racconta la storia della deriva nello spazio di una nave, la 'Nimh', e del suo equipaggio, composto da leader di grandi aziende e da chiunque abbia accumulato molto denaro sulla Terra. Partono per quello che pensano sarà un nuovo mondo, ma non arrivano mai a destinazione. Gli dèi del Tempo sono faceti. La canzone è cantata dalle persone rimaste sulla Terra, che profetizzano questo fallimento, abbandonate a vivere su questo pianeta arido che sta entrando negli ultimi millenni della sua esistenza. Per quanto possa sembrare sorprendente, avevamo in mente Nina Simone quando abbiamo scritto buona parte del brano, soprattutto la seconda parte. Per sostenere l'argomento della canzone, abbiamo anche spinto il nostro psych-rock verso band come i Converge".

 

Formatisi nel 2016, gli SLIFT si sono rapidamente imposti all'attenzione dei rocker di tutto il mondo con l'EP di debutto del 2017, Space Is the Key, il full-length dell'anno successivo La Planeté Inexplorée e l'acclamato album del 2020 UMMON.

 

Gli SLIFT si imbarcheranno in un mastodontico tour nel Regno Unito e nell'Unione Europea che inizierà il 23 febbraio a Brighton, nel Regno Unito, e terminerà il 6 aprile a Marsiglia, in Francia. L'esibizione al KEXP del 2023 è un assaggio stuzzicante dei poteri live della band, che fonde un volume sconvolgente, paesaggi sonori cosmici e immagini psichedeliche in un'esperienza stravolgente e gloriosa

Guarda l'esibizione qui https://www.youtube.com/watch?v=n0FdkbeiThs