-Core
Marta Tenaglia
Redemption/Incendio
Pubblicato il 22/09/2023 da Lorenzo Becciani

Certe micce sono lunghe. Magari bruciano per anni senza causare alcuna esplosione.
La scintilla parte e inizia a viaggiare, in silenzio, discreta, superando le stagioni e le fasi della crescita personale.
Certe micce non creano subito confusione. Con la loro fiammella passano attraverso le secchiate d'acqua gelata che le vengono buttate addosso dalla società, dall'educazione, dalle regole. Ma quelle micce non si spengono, vanno avanti testarde fino a raggiungere il detonatore.
Quando questo accade, l'esplosione manda in frantumi la maschera che il mondo impone.
Marta Tenaglia, con il suo nuovo singolo, ci ricorda l'importanza di tenere viva quella miccia, proteggerla, perché è l'unico strumento che abbiamo per essere liberamente noi stessi:

https://www.youtube.com/watch?v=23ThyF2VCA4

«Tolta la colpa non sapevo più chi ero. Era così parte della mia identità, così dentro i miei tessuti, caparbia e recidiva mi filtrava la vita e non lasciava spazio né a me né a nessun altr*. Quando ho iniziato a decostruirla ho sentito mancarmi la terra da sotto ai piedi, non sapevo più che passi fare o come reagire alla vita. È stata la rabbia a guidarmi, a darmi la voce e il diritto di urlare.
Che salti pure in aria questo mucchio di silenzio, sono io l’incendio.

Redemption/Incendio nasce dall’esigenza di riemergere, di vagare a briglia sciolta per trovare una nuova strada, per dire a me stessa cose nuove. Mi sono presa cura della mia rabbia, ho guardato dentro la vergogna e ho visto che non mi serviva più. Ho lasciato che le parole si scegliessero la loro melodia, che vagassero anche loro un po’ incerte tra un’emozione e l’altra. In pratica c’ero io che fluttuavo, un po’ di parole sparse, ogni tanto una nota in fila all’altra mi raggiungeva e poi alla fine ci siamo ritrovate insieme, giusto in tempo per esplodere. Ho voluto spingere un pochino più in là la mia concezione di scrittura di un pezzo, guidata e folgorata da brani come Hentai di Rosalia, dall’album Qwerty di Saya Gray, e ovviamente da Hide and Seek degli Imogen Heap che a 13 anni mi ha spaccato il cuore e da lì non se n’è più andata.»

Marta Tenaglia
From Italia

Discography
Guarda Dove Vai - 2022
After Verecondia - 2023