-Core
Ásgeir
Golden Hour (Lo-Fi Version)
Pubblicato il 22/06/2023 da Lorenzo Becciani

Tra gli artisti islandesi di maggior successo,  Ásgeir ha sempre spinto oltre i confini del suo marchio folk-pop strutturato e ponderato e nella nuova interpretazione lo-fi di 'Time On My Hands', il quarto album di studio pubblicato a fine ottobre 2022, ha catturato uno stile autentico, registrando in acustico, direttamente su un registratore a quattro tracce, l'intero disco, in arrivo l'8 settembre su One Little Independent Records.

'Time On My Hands' vede Ásgeir in uno stato di auto-riflessione e sperimentazione, avendo trascorso gli ultimi anni nel proprio studio in casa, profondamente assorbito dalla scrittura e dalla registrazione, dalla traduzione e dalla produzione. Il disco è stato acclamato dai più importanti media musicali tra cui MOJO, NPR, Clash, The Line of Best Fit, BBC, NME, con un ottimo riscontro anche in Italia. 

“L'idea era di realizzare una versione acustica lo-fi dell'album e di disintossicarsi da tutta la produzione e dall'uso del computer. Abbiamo utilizzato un vecchio registratore a cassette a 4 tracce, suona molto lo-fi e non ci è voluto molto tempo per realizzarlo. Era questo l'obiettivo, non pensare troppo e andare avanti. Alcuni brani suonano quasi come dei demo, altri sono più sviluppati, con arrangiamenti di archi, chitarre o synth sovraincisi” spiega Ásgeir.

'Time On My Hands (Lo-Fi Version)' punta all'essenziale, con tracce che suonano comunque elevate ed incantevoli, con una serenità ed un'intimità che possono venire solo da questo tipo di processo di registrazione. Un'acustica delicata e contemplativa è alla base del suo falsetto armonizzato e senza sforzo. Il disco è stato registrato nello studio Hljóðrit dove Ásgeir ha sempre registrato, lavorando a stretto contatto con il produttore Guðmundur Kristinn Jónsson.

Il disco è anticipato dal singolo pubblicato oggi: 

https://asgeir.lnk.to/goldenhourlo-fi

https://www.asgeirmusic.com

 

Ásgeir
From Islanda

Discography
2012 - Dýrð í dauðaþögn
2014 - In the Silence
2017 - Afterglow
2020 - Bury The Moon
2022 - Time On My Hands