-Core
Dantalion
Spagna
Pubblicato il 17/09/2023 da Lorenzo Becciani

Perché avete scelto questo nome? Conoscete The Mystic Archives of Dantalian di Gakuto Mimumo?
É il nome del demone con trentasei legioni di demoni al servizio, conosce i pensieri degli uoimini e delle donne, che può manipolare a suo piacimento. Non so niente del lavoro di Gakuto Mimumo.

Qual era la vostra visione quando avete formato la band? Che obiettivi avete oggi?
Volevamo fondere parti furiose e veloci di black metal con il doom più oscuro e emozionale. L’obiettivo è sempre il medesimo, suonare qualcosa di cui siamo veramente soddisfatti. Non abbiamo altro scopo che creare musica. I Dantalion suonano malinconici, trasmettono emozioni, senza smarrire la forza espressiva del black metal.

Avete pubblicato tanti album in carriera. Qual è tra questi quello che si avvicina di più a ‘Fatum’ a vostro parere?
Senza dubbio il nostro lavoro precedente ovvero ‘Time To Pass Away’. Con ‘Fatum’ abbiamo cercato di proseguire con quello stile e migliorarlo. Trovo che ci siano dei legami pure con ‘All Roads Lead To Death’, il primo album che abbiamo pubblicato con Sanguinist alla voce.

Quando avete cominciato a comporre il nuovo materiale? É stato un processo complesso?
Scrivere musica non è mai stato un problema. Componiamo tanto e questo è il motivo per cui abbiamo tanti lavori alle spalle. Quando ‘Time To Pass Away’ è uscito abbiamo subito pensato al nuovo lavoro. Credo che due anni siano un lungo periodo.

Dove avete registrato il materiale? Cosa volevate ottenere in termini di produzione e mixaggio?
Tutti i nostri lavori li registriamo ai B2V Studios di Netza, il nostro chitarrista. Non c’è studio migliore per noi, anche perché è il principale compositore e sa meglio di chiunque altro come farci suonare. Abbiamo ottenuto la migliore produzione possibile e il suono che volevamo è quello che senti.

Ascoltate solo black metal scandinavo?
Non c’è uno stile di black metal che preferiamo. Ovviamente amiamo i classici scandinavi, ma seguiamo anche altri stili. Quando abbiamo formato la band l’idea era di fondere i Dark Funeral con i Forgotten Tomb. Personalmente amo anche Marduk, Lord Belial, Immortal ed i primi Satyricon.

Cosa volevate esprimere con le liriche stavolta?
Il contenuto lirico di ‘Fatum’ ha a che vedere con culture e credenze differenti sulla morte. Rituali, imbalsamazione, mummificazione, Santa Muerte e mitologia. Con i Dantalion abbiamo sempre parlato di supremazia della morte. Stavolta abbiamo scelto un approccio differente.

Prova adesso a recensire ‘Abyss Eating Serpent’ e ‘Sounds Of Bells And Open Scissors’ per i nostri lettori.  
‘Abyss Eating Serpent’ è la seconda canzone dell’album. É quella più legata al suono dei vecchi album. ‘Sounds Of Bells And Open Scissors’ è il secondo singolo e il pezzo che chiude il disco. É senza dubbio il pezzo più intenso di tutti. 

Come siete entrati in contatto con Non Serviam Records? Qual è il vostro rapporto con le label in generale?
Dopo aver pubblicato ‘Time To Pass Away’, abbiamo cercato un’etichetta che ci fornisse maggiore visibilità. Abbiamo spedito un po’ di promo e la risposta generale è stata molto positiva. Tra le offerte ricevute la migliore è stata quella di Non Serviam Records. Non abbiamo mai avuto problemi con le label. Con alcune parlo ancora.  

La scena black metal europea vive un buon momento?
Sì, è ancora eccellente. Ha dato vita allo stile e molte band classiche sono ancora attive. Stanno però emergendo anche tante nuove band promettenti.  

E in Spagna invece? Quali sono le migliori band attualmente?
La Spagna sta cominciando a farsi un nome a livello europeo. Ci sono sempre più band che firmano con etichette importanti e che vengono invitate a suonare nei festival di tutto il mondo. Potrei farti tanti nomi, ma ti segnalo gli Empty. Hanno registrato un paio di album e dopo essere stati su Osmose adesso escono per Drakkar. Oltre a loro Aversio Humanitatis, Numen e Perennial Isolation.

(parole di Naemoth)

Dantalion
From Spagna

Discography
When the Ravens Fly over Me 2006
Call of the Broken Souls 2007
All Roads Lead to Death 2010
Return to Deep Lethargy 2012
Where Fear Is Born 2014
.?.?.?and All Will Be Ashes 2016
The Seventh Wandering Soul 2018
Time to Pass Away 2021
Fatum 2023