-Core
tassel
USA
Pubblicato il 08/08/2023 da Lorenzo Becciani

Prima di tutto congratulazioni. Sono rimasto sbalordito dal vostro EP! 
(Trey) Ti ringrazio! È stato un duro lavoro ma sapevamo di dovere ottimizzare il materiale per i club. Alcune delle tracce sono state scritte tanto tempo e si sono evolute attraverso le performance live e così hanno preso forma nella nostra produzione. Mi piace pensare che siano state forgiate nel fuoco e martellate fino alla perfezione. Dopo le sessioni di registrazione e una volta completati gli arrangiamenti, ci siamo rivolti a Hexmaschine per mixaggio e mastering. Volevamo un suono potente, ma chiaro e con un appeal pop.

Come è nata la band? Siete stati coinvolti in altre formazioni in precedenza?  
(Trey) Ho iniziato tassel come progetto solista una volta pubblicat4o ‘Steel Patch’, nell’agosto del 2021. Avevo registrato un po’ di canzoni col mio latptop durante la pandemia e nel frattempo ero stato in un paio di punk band, che hanno avuto breve durata. In ogni caso il progetto ha preso una piega seria dopo aver pubblicato il primo EP e aver incontrato May. Ash e May sono le persone che sognavo di incontrare da un’intera vita. 
(May) In pratica abbiamo formato la band quando ci siamo incontrati. Trey aveva appena pubblicato ‘Steel Patch’ e gli ho detto che avremmo dovuto continuare su quella direzione e allo stesso tempo concentrarci sull’aspetto live. La line-up è cambiata un po’ ma quando abbiamo trovato Ash ci siamo resi conto che era il tassello finale. Non avevo avuto altri progetti prima. Ho preso il basso in mano un mese prima di conoscere Trey.  
(Ash) Sono stato introdotto nel gruppo dopo che May e Trey mi hanno scoperto in un garage mentre esorcizzavo dei rumori con un vecchio mangianastri e un synth rotto. Durante l’adolescenza mi ero dedicato a dischi avant-punk e ho pubblicato qualche raccolta online. Una di queste ha catturato la loro attenzione.

Cosa significa il vostro nome? 
(Trey) Mi è venuto in mente quando cercavo un moniker per pubblicare ‘Steel Patch’. Prima di allora, quando ero giovane, avevo pianificato di avere una sorta di alias artistico in maniera da potermi esprimere ancora più liberamente. Siamo noi stessi i creatori dei nostri termini, nessuno puo’ dirci cosa fare o cosa siamo. Per me tassel rappresenta rinascita e ribellione, sperimentazione e sovversione dello status quo. La libertà di vivere secondo i propri termini anche quando devi combattere per poterlo fare. E’ stato il mio unico barlume di speranza in un certo momento e ha salvato la mia vita. È stato sempre un sinonimo della mia identità transgender e una consistente fonte di crescita. Sono felice che sia sia evoluto in modo da permettere a noi tre di esistere come un’entità unica. Mia madre mi ha fatto notare che le prime tre lettere sono le mie iniziali quindi ci sarà qualche significato divino dietro.

Qual era la vostra visione quando avete iniziato a comporre canzoni? Quanto sono cambiati i vostri obiettivi dopo questi anni? 
(Trey) Ho iniziato a scrivere pezzi da ragazzi per esprimere quello che sentivo e non potevo urlare. All’inizio avevo pensato al progetto come lo-fi post-punk con riff convenzionali ed enfasi su suoni e produzione sperimentali. Poi, dopo aver pubblicato le nostre “canzoni pop”, siamo gravitati e ci siamo allontanati da qualsiasi genere. Ash ha grandi meriti in questo. Troppe persone si aggrappano alla cultura ed al suono degli anni ottanta in maniera derivativa e così sono vuote, invece di ambire a creare qualcosa di mai visto o sentito. Vogliamo mettere di nuovo il “post” dietro al punk ed il punk nella sottocultura generale.  
(Ash) Da ragazzo registrare musica era il mio modo di esternare quello che sentivo per temi come povertà, violenza, abusi. Essendo incapace di esprimerli a causa di continui stati di paura indotti, ho raccolto quei messaggi e ho cercato di tradurli in vibrazioni che potessero trasmettere emozioni a qualcuno, anche se in maniera non diretta. Ciò era spesso per evitare la disciplina oppure i giudizi delle persone che mi hanno cresciuto, che avrebbero detto che ero malato ascoltando i miei cd con scene di omosessualità, sacrilegi e limiti della carne. Questo poi è diventato il modo in cui ipnotizzo e inietto direttamente sofferenza attraverso il suono. Ci stiamo allontanando da qualsiasi mezzo convenzionale di artigianato, in particolare dalla conformità implementata delle scene attuali in cui siamo coinvolti. La "musica oscura", se così si può chiamare, è diventata così afflitta da eteronormatività e conformismo che sembra inutile cercare di fare appello a una folla di ragazzi che fingono di essere The Cure. La nostra musica sta decisamente diventando più rappresentativa del nostro ambiente; smalto arrugginito, deserto vacante, temperature insopportabili, costruzioni, marciumi suburbani che vivono nell'ignoranza. Siamo qui per fornire la salvezza alla Queer Youth.

Quali sono le vostre influenze principali in termini di musica e arte? 
(Trey) Sono stato sempre infatuato da ogni tipo di arte che fosse sperimentale o ribelle per natura. Amo il punk rock classico, il primo industrial ed il proto-punk, soprattutto quelle band che non tendono a emulare le altre. Mi piace tanta musica diversa e cerco di prendere ispirazione il più possibile. Amavo il rap e ascoltato N.W.A. in chiesa quando mi ero stufato di pregare. Di recente ho ascoltato molto Alberich, Pharmakon, JK Flesh e Lana Del Rabies.  
(May) New romantic e band da dancefloor sono state le mie ispirazioni maggiori (Soft Cell, Vicious Pink, Duran Duran), ma amo anche gruppi rock come The March Violets e Bauhaus. É quello che ci ha legati all’inizio con Trey. Mentre crescevamo insieme, abbiamo scoperto una profonda attrazione per la musica dance, soprattutto quella in grado di disorientare. Siamo ossessionati di ritmi noise e techno industrial. Tutti e tre amiamo anche Sonic Youth, Suicide e Tones On Tail.  
(Ash) Sono sempre stato ossessionato dalla musica evocativa attraverso frequenze ipnotiche. Usare musica per parlare di temi che non possono essere spiegati con il linguaggio comune. Gruppi come Throbbling Gristle, Neubaten, The B-52’s, The Cramps e Suicide hanno avuto un grande impatto sulla mia psiche su come declino la cultura imperante.

Siete più nella musica gotica e ebm degli anni ottanta o novanta? 
(May) Sono cresciuta con la new wave degli anni ‘70 e ‘80. Invecchiando mi sono avventurata in nicchie come il new romantic, l’ebm o l’industrial e non sono mai stata troppo interessata agli anni ‘90.  
(Ash) Credo che gli anni ‘90 abbiano infangato la cultura di plastica bruciata. Non posso dire di amare l’ebm o il gothic degli anni ‘80 e ‘90 perché li considero assolutamente vuoti. Apprezzo i mostri androgini che distruggono i confini che sono stati scacciati e non hanno trovato solitudine nel conformarsi a una cultura che si veste di oscurità ma non esegue la verità. 
(Trey) Credo che il goth legittimo sia morto come il punk alla fine degli anni ‘80 e con loro sono morti anche gli stili di qualità. Quando è diventata una formula strutturata e rigida a cui conformarsi e i capitalisti l'hanno raccolta e hanno iniziato a commercializzarla, tutta la sperimentazione grezza è andata persa ed è diventata semplicemente un prodotto, una parodia, un personaggio da gag in uno show televisivo o una caricatura venduta. Non c'è molta arte riscattabile dal goth e dall'industrial degli anni '90 secondo me, a parte qualche nuovo ritmo o mezza canzone dei Nine Inch Nails, è tutto troppo radio rock per i miei gusti. Mi piace l'album ‘Heaven or Las Vegas’ dei Cocteau Twins perché è legato alla mia adolescenza, ma non so se possa essere considerato goth.

Com’è stata la transizione da ‘Steel Patch’ a ‘New Covenant’? 
(May) Molte delle  canzoni sono nate insieme, ma poi sono state completate in due periodi differenti. 
(Trey) Alcune delle canzoni di ‘New Covenant’ erano già finite prima che scrivessi ‘Ruminate’. ‘Steel Patch’ è stato semplicemente il primo EP che abbiamo deciso di pubblicare perché sapevamo che avrebbe avuto maggiore appeal nella scena goth e avevamo ragione. Sono felice di avere pubblicato dopo ‘New Covenant’ perché in questo modo abbiamo potuto apportare dei cambiamenti e provare i pezzi dal vivo.

Dove avete registrato i nuovi brani? 
(May) Sia ‘New Covenant’ che ‘Steel Patch’ sono stati composti e finiti nel nostro precedente appartamento. C’erano una grande energia ed un’atmosfera ricca di tensione. Era ingolfato in mezzo agli alberi e l’aria era parecchio spessa. Ci siamo rimasti solo un anno.  
(Ash) ‘Woven Barbed Wire’ è un esempio degli effetti della notte che abbiamo sperimentato la mattina presto in un periodo particolarmente maledetto. É un rimedio narcotico ed il suo sound incapsula l’incapacità di dormire a causa di sensazioni fisiche profetiche di falsa tranquillità. In pratica il panico prima che il corpo reagisca. Stavamo affogando nella nebbia e l’aria era malata. Il vecchio appartamento è un testamento, il simbolo di un purgatorio. Un portale, un limite da provare,* una sorta di rinascita. Ha lasciato una velina bianca sulle nostre anime. Quelle ferite amare e aperte da allora hanno afflitto tutto ciò che tocchiamo. 
(Trey) E’ buffo perché le atmosfere che c’erano in quello spazio e di conseguenza sono finite nelle canzoni non erano qualcosa che avremmo mai pensato di catturare. È stato molto teso e cupo, l'esterno del nostro complesso sembrava molto pericoloso e c'erano spazzatura e sofferenza ovunque. L'interno aveva scarafaggi e muffa. Il rumore improvviso e fragoroso dei camion che scaricavano fuori dalla nostra finestra ci svegliava, o quello di qualcuno che urlava per strada. Ho visto poliziotti brutalizzare persone senza casa mentre camminavo per andare al lavoro, abbiamo visto morire gatti, eravamo costantemente poveri e odiavo il mio lavoro quotidiano, non riuscivo a dormire e avevo molti attacchi di ansia. A volte le persone senza casa che uscivano fuori dal mio lavoro mi urlavano contro senza essere provocate perché si sentivano completamente perse. Sono solidale perché ero letteralmente a un passo dal diventare io stesso così povero e instabile, ma ciò nonostante si è aggiunto all'esperienza negativa complessiva. Usavamo molte sostanze per non ucciderci e anche allora non risolveva la tensione. In effetti la maggior parte di quel tempo è stato molto poco creativo e stagnante per noi, non ho registrato la voce e non ho finalizzato le canzoni fino a quando non ci siamo trasferiti.

Avete usato vecchia strumentazione analogica? 
(May) Una delle bonus track, ‘Bestowed Apathy’, è stata realizzata con un TD3-MO ed un TR-8. Ma per il resto siamo molto digitali, a causa del nostro budget.

Qual è stato il momento più eccitante delle sessioni di registrazione? 
(Trey) Onestamente tutte le canzoni sono state speciali. Ci siamo sforzati di cercare e creare suoni strani che nessun altro possiede. Trovare o registrare un campione davvero sorprendente, caricarlo con distorsioni o ritardi e utilizzare un arpeggiatore per creare un ritmo è stato il modo in cui la maggior parte delle canzoni è stata effettivamente avviata. Il suono riverberato all'inizio di ‘Death Machine’ è un campione che ho registrato del cancello di un cassonetto in un posto in cui lavoravo. Ero piuttosto entusiasta del significato di ciò perché la canzone parla dei mali del capitalismo e di come sfrutta le persone a scopo di lucro. ‘Deepest Pit’ è stato particolarmente eccitante anche per me perché l'ho iniziato come esercizio usa e getta per prendermi una pausa dal lavoro sull'EP ‘Steel Patch'. Mentre ci tornavo ripetutamente, continuavo ad aggiungere sempre più suoni per vedere cosa potevo fare, duplicavo un suono e lo intonavo, quindi lo duplicavo di nuovo e lo intonavo in modo diverso. L'intera canzone è stata un esercizio per rendere la parte dance più inquietante.

Perchè avete scelto ‘Death Machine’ come singolo? 
(May) E’ stato il primo pezzo che abbiamo finito. 
(Trey) ‘Death Machine’ è stata in generale una delle prime canzoni di tassel ad essere concettualizzata. La parte strumentale è nata in una sola seduta all’inizio dello scorso anno. Stavo ascoltando un sacco di rhythmic noise e industrial techno e volevo creare un beat che spaccasse ed allo stesso tempo incorporasse quei pattern tossici. Mi sono innamorato dei pezzi di Sophie e la difficoltà più grande è stata scrivere il testo. Volevo che fosse autentico, satirico e aggressivo. Una  volta che la parte di synth era finita sapevamo che aveva una sensibilità pop e così ho finalizzato le liriche.

Provate adesso a recensire ‘Only A Word’ e ‘Deepest Pit’ per i nostri lettori.. 
(Trey) ‘Only A Word’ è nata come una breve poesia una notte. Parla della disillusione che si prova quando quello in cui credi è messo alla prova o distrutto. Molte persone che conosco usavano le loro convinzioni come mezzo di controllo, sia sulla propria vita che sugli altri. C'è questa idea prevalente nel cristianesimo americano (che tende a propendere per il controllo come la polizia e il fascismo) che non puoi mettere in discussione nulla relativo a Dio o alla chiesa o avere dubbi perché è peccato. La canzone è sia un lamento per la perdita della religione sia una proclamazione di libertà nell'affermazione "non c'è controllo". Anche se credi in Dio, non sei Dio e non hai il controllo. Ciò che conta è come conduci la tua vita, con odio o con amore. Come tratti gli altri e te stesso. A chi importa davvero chi andrà all'inferno o chi no, chi vive nel peccato e chi è veramente purificato? Questo argomento è sempre stato sacro per me. Quando tutto ciò che sei stato educato a sapere ed a ritenere vero è offuscato, cosa rimane? Hai ancora una scelta per mostrare amore agli altri e a te stesso o essere odioso, Dio può gestire il resto. "Sinistro o puro, avrai ciò che meriti" Non credo nemmeno necessariamente in una punizione o ricompensa divina, penso che o siamo tutti salvati o siamo tutti fottuti. Il sentimento c'è però, se credi davvero che qualcuno andrà all'inferno perché preoccuparsi di cercare di controllarlo? Vivi la tua vita e non dannarti cercando di giocare a fare Dio. ‘Deepest Pit’ è una canzone sull’odio inculcato. L'ho scritta in risposta alle crescenti ondate di propaganda e legislazione anti-transgender negli Stati Uniti. Molti bigotti pensano che il loro odio immotivato per le persone diverse da loro li renda potenti, la canzone dichiara che in realtà è il contrario. Se devi credere e perpetuare bugie su gruppi emarginati per farti sentire forte o degno di accettazione, non sei altro che una fottuta pedina. Sei debole e stupido e cerchi di mascherarlo rivendicando una falsa superiorità su altri che sono già facili bersagli nella società. Uno degli altri punti principali della canzone è criticare la macchina dei mass media che cerca di istigare la violenza e un successivo genocidio contro tutti i popoli emarginati. I media di destra ti diranno che le persone come me sono il problema e che l'odio nei miei confronti è naturale perché sono intrinsecamente disgustoso, criminale e rivoltante. Quello che sto dicendo con questa canzone è che l'odio si impara, si insegna. I bambini non sanno odiare o discriminare finché non gli viene insegnato dagli adulti più deboli, e gli adulti che non conoscono nemmeno la differenza tra una persona transgender e una drag queen non sanno odiare finché la TV non gli dice di farlo. È un enorme "vaffanculo" per tutti coloro che sono a proprio agio nel loro fanatismo, ma spero anche che esporrà la loro natura violenta a se stessi e li vergognerà a cambiare i loro modi ignoranti e pietosi.

Ascoltando le vostre canzoni a tratti sembra di ascoltare delle oscure poesie tradotte in musica. Cosa intendete creare con le vostre liriche? 
(Trey) Ti ringrazio di averlo detto. Ho iniziato a scrivere poesie e testi molto prima di cominciare a comporre musica. Il mio principale obiettivo è trasformare la mia esperienza in una forma che non sia solo catartica ma che possa relazionarsi anche con qualcun altro. Un artista che conosco una volta ha detto: “La cosa più importante che puoi fare quando scrivi un pezzo è essere brutalmente sincero”. Cerco di scrivere ciò che sento e scrivo di cose che sento fortemente. Gran parte della nostra arte ha lo scopo di esporre il lato più oscuro delle cose, il ventre nascosto della società civile che viene sempre coperto. I bianchi ricchi e borghesi qui si comportano come se fossimo la feccia della società perché rompiamo la loro illusione di un perfetto mondo ariano-capitalista-nucleare familiare-eteronormativo. Sono tutti nazisti per me, possono fingere di non esserlo ma vedo il modo in cui ci guardano con disgusto, ci guardano come se volessero che ci sparassero davanti a loro. Allora dico ok, lo accettiamo, siamo feccia, ma state certi che li porteremo giù con noi. Mostreremo il loro mondo di macchine in fiamme per quello che è veramente, e non il paradiso che pubblicizzano. Uno dei miei scrittori preferiti è William S. Burroughs, e una delle mie armi preferite è la penna. Mi sembra che abbia scritto del mio mondo. Il mondo reale, non qualche stronzata fantasy da sogno americano suburbano. Non so se possa esistere un mondo migliore, ma la mia speranza è che possiamo crearne uno, anche se è piccolo, anche se per questo dobbiamo strapparci le unghie e i denti per tutta la nostra vita, dove abbiamo la libertà di essere noi stessi senza minaccia di violenza, povertà o discriminazione. So che ci sono molte persone, soprattutto giovani, che si sentono come noi e vivono esperienze simili, e voglio questo nuovo mondo anche per loro.

Ritenete che ebm e gothic rock potranno tornare popolari in futuro? 
(Ash) Credo che una nuova forma di musica, un nuovo punk disumano, che potrebbe avere legami con questi generi, crescerà e sradicherà la mediocrità prevalente nell’ebm e nel gothic rock. 
(May) Post punk è virale adesso. Lo considero un genere saturato e morto. Non so se ebm o gothic rock torneranno sotto i riflettori, ma i nostri due EP sono stati creati con l’intenzione di essere musica pop per le masse.  
(Trey) Penso che entrambi i generi siano troppo popolari in questo momento, troppe persone stanno cercando di proporli in modo poco autentico. C'è così tanto "post-punk" che viene creato pagando un produttore online per un "beat di tipo post-punk" che sarebbe ridicolo se non fosse accettato come legittimo da così tanti. Per non dire di tutte le band "goth", troppe clownerie stereotipate e troppo maschili. Lo trovo offensivo perché una sottocultura punk che è stata pioniera di donne e artisti queer che non avevano nessun altro posto dove andare viene offuscata da uomini opportunisti in costume. Come artista che apprezza davvero questa musica come un mestiere e non vuole che si riduca a merda da quattro soldi o a una presa di potere, è davvero scoraggiante da vedere.

Qual è il vostro background religioso? 
(Trey) Sono cresciuto cristiano evangelico. Ho accettato Cristo come mio salvatore a 5 anni, sono stato battezzato a 13 e non mi ha mai veramente lasciato. Ho rinnegato tutto e ho detto a tutti che ero agnostico quando avevo 17 anni perché ero stufo delle persone che usavano Dio o l'inferno per giudicarmi e costringermi. Ho subito molte manipolazioni e abusi con cui ho ancora a che fare in terapia attualmente. Tuttavia, ho trovato la mia strada per tornarci attraverso la reinterpretazione artistica e leggo la Bibbia più ora di quanto abbia mai fatto quando andavo in chiesa. Sono entrato per la prima volta nell'occultismo da adolescente attraverso Thelema e Aleister Crowley. Stavo cercando le connessioni tra Thelema e il cristianesimo ed ero incuriosito da coloro che rivendicavano entrambe le religioni. Sono più un universalista semmai, non credo ci sia motivo di colpire qualcosa come malvagio o inadeguato senza motivo. Perché presumere di sapere tutto? Perché non imparare da tutto? Crescendo sono stato circondato da persone che proclamavano che tutto era malvagio; musica, libri e arte, anche cattolici e cristiani di altre denominazioni, è piuttosto sciocco quanto sia dogmatica la cultura. 
(Ash) Sono un praticante delle arti oscure e faccio da canale per la pura sporcizia e disgusto che sono criptate nella carne di ogni momento di veglia. Da bohémien sin dalla giovinezza, ero circondato da vari gradi di religione, credenze maniacali e delusioni.

Credete nella reincarnazione? 
(May) Non ho mai sentito una connessione con nessuna spiritualità, credo che la fine della nostra forma organica sia la vera fine.  
(Ash) Se sei nato senza una possibilità, perché sprecarla? 
(Trey) Non ho mai veramente considerato la reincarnazione, per la maggior parte della mia vita ho avuto troppa paura di andare all'inferno per pensarci. So solo che una volta ho accettato che questa vita qui e ora potesse essere la mia unica possibilità. Ho smesso di vivere per gli altri e ho iniziato a voler vivere.

Avete mai suonato fuori dagli Stati Uniti? Siete mai stati in Italia? 
(May) Fino adesso abbiamo suonato solo in Arizona e California. A settembre ci imbarcheremo in un tour di quindici date e mi auguro che tra un anno potremo visitare altre nazioni. Sono stata a Firenze e Napoli.


 

tassel
From USA

Discography
Steel Patch - 2022
New Covenant - 2023