Olden : Mare Tranquillo

“Mare tranquillo” è nuovo singolo e video di Olden, secondo estratto dal concept album “Prim ... “Mare tranquillo” è nuovo singolo e video di Olden, secondo estratto dal concept album “Prima che sia tardi”. Il qu ... thumbnail 1 summary

OldenMare Tranquillo

Olden - Mare Tranquillo

Pubblicato il 28/05/2020 da lorenzobecciani

“Mare tranquillo” è nuovo singolo e video di Olden, secondo estratto dal concept album “Prima che sia tardi”. Il quinto lavoro del cantautore di origine perugina, ma catalano d’adozione, è uscito una settimana prima del lockdown per Vrec Music Label/Audioglobe con la produzione artistica di Flavio Ferri (Delta V).

«“Mare tranquillo” è un brano fondamentale nella storia narrata nell’album, che segna il passaggio tra la prima e la seconda parte. Il titolo è ingannevole: il mare non è necessariamente tranquillo. Si spera che lo sia, ma la vita fa il suo corso».

Definito da più parti come uno dei migliori album usciti in Italia nel 2020, “Prima che sia tardi” merita ben più di un ascolto. “Mare tranquillo” è un invito ad approfondire la conoscenza di Olden e del suo lavoro. 

Nonostante il lockdown in tutta Europa, lavorando a distanza,  Olden e Flavio Ferri sono riusciti a confezionare un video che nella sua semplicità riesce a raccontare le emozioni della canzone. 

Clicca qui per vedere il video

CONCEPT ALBUM - “Prima che sia tardi” è un concept album che racconta una storia unitaria con protagonista l’emigrata Zahira in un ipotetico paese dominato da una dittatura. Olden descrive un perfetto spaccato del mondo attuale ma l’ascoltatore non si rende conto che la storia narrata sia una sola fino a quando non giunge alla fine del disco. L’album oscilla costantemente tra i due piani della denuncia sociale e di un’intimità quasi insondabile. Lo fa in maniera naturale, talvolta mescolando i due livelli al punto di renderli indistinguibili. Ogni passaggio anche il più desolatamente oscuro è sempre attraversato da sciabolate di luce che lasciano intravedere una conclusione positiva. L’Oca Nera è protagonista del lavoro, e rappresenta l’ideologia becera e razzista che esalta la diversità al solo scopo di contrapporre due fazioni. L’Oca Nera si spinge ben oltre l’ideologia: è in grado di colpire fisicamente e moralmente, far fuggire il nemico, perfino annientarlo. La sua strategia preferita passa per la violazione di ciò che c’è di più sacro: l’amore tra due esseri umani, a cui non si può dare un nome univoco. Per certe ideologie, l’amore è socialmente pericoloso, perché rompe ogni preconcetto e pregiudizio.

BIOGRAFIA - Olden (Davide Sellari) è un cantautore anomalo di origini perugine ma residente a Barcellona. L’esordio omonimo  (2011, Daruma Records) è cantato in inglese mentre con “Sono andato a letto presto” (2014, Goodfellas) propone brani in italiano legati a una tradizione cantautorale. Tre anni dopo arriva “Ci hanno fregato tutto” (2017, MarteLabel) che fa emergere una vena elettrica prepotente, quasi di matrice punk. I “A60” (2018, Goodfellas) è una parentesi che porta alla rivisitazione di una manciata di brani degli anni ’60, caratterizzata da una notevole ricerca sonora tanto da arrivare finalista al Tenco 2019 come Miglior Interprete. Il 21 Febbraio 2020 esce “Prima che sia tardi” (Vrec/Audioglobe) anticipato dal singolo “Aquilone”.