-Core
Hatebreed
USA
Pubblicato il 16/06/2016 da Lorenzo Becciani

Quali erano le vostre ambizioni quando avete iniziato?
La missione da oltre vent'anni è sempre la solita ovvero pubblicare dischi heavy, viaggiare in tour, divertirci e intrattenere il pubblico. Cercare di fare in modo che le persone si identifichino nelle nostre canzoni.

Quanto sono cambiati adesso che gli Hatebreed sono un'istituzione dell'hardore e l'industria musicale sta crollando?
Facciamo il possibile per mantenerci legati ai nostri valori. Il vantaggio di suonare musica heavy è che tramite essa puoi facilmente ricreare l'intensità della vita di tutti i giorni. Credo fortemente che le persone che amano andare ai concerti siano diverse dalle altre. Lo scopo è quello di scrivere pezzi che facciano la storia. Prendi per esempio 'Holy Wars' dei Megadeth. E' un pezzo datato ma è ancora rilevante per la comunità metal.

Hai ancora qualche disco di quando eri ragazzo?
Non ho buttato via niente. Nello studio di Headbanger's Ball ho portato i vecchi poster di Slayer, Anthrax, Exodus e Helloween.

Come riesci e abilanciare la musica con la famiglia?
Le registrazioni sono finite a gennaio e ho deciso di occuparmi della stampa da casa in modo di avere più tempo da passare con la famiglia prima di partire per il tour europeo. E' una buona cosa per il mio stato mentale e in questo modo posso seguire aspetti della vita quotidiana dei quali mi ero dimenticato come per esempio rinnovare la patente.

Sei una persona spirituale?
Ogni giorno divento più spirituale del precedente. Non puoi non essere spirituale e sopportare tutto quello che avviene nella vita. Allo stesso tempo mi sto riconnettendo con la natura, amo scalare le montagne e godere della bellezza dell'immensità e di certi fenomeni che non hanno spiegazione.

Come è nato il titolo 'The Concrete Confessional'?
E' heavy, solido, duro, un modo per condividere i propri difetti. Per la prima volta parlo di religione e politica senza timore di essere strumentalizzato. Ho notato che le informazioni di viaggio sono sempre più offensive nei confronti di alcune popolazioni e la politica americana deve rivolgesi a più culti religiosi, diverse bandiere e affrontare problemi drammatici come la corruzione, l'adulterio ed il trasferimento illecito di denaro. Parlerei di questi argomenti anche se non avessimo un'etichetta o qualcuno che ci ascoltasse.

Il testo di 'A.D.' per esempio di cosa parla?
Ho dovuto cambiarlo un sacco di volte perché volevo dare voce a tutti i partiti politici. Mio padre è stato in Vietnam a combattere per il suo paese e quell'esperienza lo ha spaventato a vita. I ricchi hanno beneficiato di questa stupida guerra e persone come mio padre ne soffriranno tutta la vita. Il sospetto contro persone di religione differente viene alimentato per portare ad altre guerre ed evitare il dibattito sul controllo delle armi. Alle prossime elezioni voterò Jill Stein perché il Green Party, pur non avendo possibilità di governare almeno cerca di fare la differenza e creare nuovi posti di lavoro.

Hai mai avuto problemi con i tuoi testi?
Qualche volta ma non ho mai dato troppa importanza alla cosa. In passato sono stato attaccato per avere partecipato a Headbanger's Ball. Mi hanno dato del venduto ma mi piacerebbe sapere chi ha portato gruppi come Converge o Napalm Death in televisione. Anche per la partnership con la Jägermeinster siamo stati attaccati ma abbiamo preso più soldi che da qualunque label.

Quando avete iniziato a comporre il nuovo materiale?
L'impulso definitivo è stato quando tornando dal tour mi si è rotto l'hard disk esterno dove tenevo tutte le idee per l'album. Sono stato fortunato a riuscire a ripristinare quasi tutto il contenuto e la possibilità di offrire a queste canzoni una seconda opportunità mi ha trasmesso un'energia incredibile.

Hai notato delle differenze sul modo di lavorare e produrre stavolta?
Sapevamo di avere dei pezzi migliori rispetto a 'The Divinity Of Purpose' e abbiamo lavorato a fianco di Zeuss per non perdere le vibrazioni iniziali. Ormai è diventato il sesto membro della band. Non ho uno studio a casa come tanti musicisti e nel periodo giusto mi piace prendere un caffè e guidare fino allo studio con il mood adatto. Registrare 'Something’s Off' è stato il momento più emozionante di tutte le sessioni.

State pensando di girare un video per promuovere l'album?
Sicuramente ne faremo uno per 'Looking Down The Barrel Of Today'. Penso anche per 'Something’s Off'.

Hai sempre avuto un'attenzione particolare per la scena underground. Quali sono le band migliori in circolazione in questo momento?
Non seguo molto le cose nuove. Mi piacciono Sylosis, Code Orange, Skeleton Remains e Bury Tomorrow.

Quali sono stati i momenti più emozionanti in carriera?
Senza dubbio i tour con Black Sabbath, Slayer e Slipknot. Questi ultimi avrebbero potuto prendere tranquillamente una rock band di supporto e invece hanno voluto noi a testimonianza della loro attitudine. Il tour di 'Perseverance' con gli Slayer invece rimarrà per sempre nella mia mente perché solo qualche anno prima suonavamo ancora nei garage.

(parole di Jamey Jasta)

Hatebreed
From USA

Discography
Satisfaction Is the Death of Desire (1997)
Perseverance (2002)
The Rise of Brutality (2003)
Supremacy (2006)
Hatebreed (2009)
The Divinity of Purpose (2013)
The Concrete Confessional (2016)
Weight Of The False Self (2020)