-Core
Northside 2023 - Friday

Il tempo di riposare qualche ora e sono di nuovo a Eskalunden ad attendere che qualcuno dello staff mi venga a prende al press check-in. Dopo l’intervista col booker di Northside mi attendono altri concerti niente male come Little Simz, JPEGMAFIA, Kevin Morby, The 1975 e The Chemical Brothers. Ad aprire le danze all’Echo Stage saranno PIL e eee gee e subito dopo saliranno sul palco dell’Astra i Folkenklubben. Si rimane in Danimarca quindi, con gli autori di ‘Flammende Hjerter’, ‘Danmarksfilm’, ‘Men ikke Endnu En Vinter’ che sembrano avere l’esperienza necessaria per conquistare il pubblico. 

Giusto per farvi capire. Ore 12 apertura press check-in. Ore 12,05 due volontari a prendermi con l’auto elettrica. Dio quanto vorrei guidarla.. sarà la prima cosa che chiederò a Nikoline. 

Ore 12,10 sono già sui divanetti del backstage con bibita fredda, armadietti, wi-fi, colleghi che discutono del bill, altri che preparano interviste come me o si mettono avanti col report, altri ancora che non hanno ancora terminato di post-produrre le foto della sera prima. E c’è pure l’altalena.. Uguale in Italia, proprio uguale.. 

L’inizio di giornata, dal punto di vista artistico, non è stato dei migliori. Pil è stata l’unica a dare un po’ di scossa al pubblico, già in quantità importante, presente a Eskelunden. Molto meno interessanti eee gee e Folkenklubbem, troppo pop per poterli prendere in considerazione. Nulla di preoccupante pero’ visto cosa prevede il programma oggi, anche dal pomeriggio, con Little Simz e JPEGMAFIA a ruota. 

La prima è stata semplicemente superba. I pezzi di ‘No Thank You’ e l’artista inglese, di origini nigeriane, dimostra di avere un flow ed una personalità che pochi rapper al mondo si possono permettere. La sua musica è poi ricca di influenze jazz e elettroniche che la rendono ancora più interessante. A poco a poco la folla si è radunata sotto le transenne dell’Echo e ha vinto la sfida a distanza con JPEGMAFIA. L’autore di ‘LP!’ è tutta performance. Errori tecnici, salti di microfono, problemi continui per i roadie, ma a livello di performance non gli si può dire davvero niente. Si sbatte come se non ci fosse un domani e sa intrattenere i propri fan. 

Un salto all’Electra dove prima si è esibito Schaarup e poi è salita in consolle Nicky Elisabeth e poi è arrivato il momento di Pusha T e Kevin Morby. Niente di più diverso tra Echo e Nova. Terrence Thornton ha dato continuità all’hip hop sentito in precedenza con un’attitudine da ganster che ormai possono permettersi solo i migliori. Kevin Morby ha invece presentato alcuni classici ed un paio di pezzi da ‘More Photographs (A Continuum)’. Il suo ibrido tra indie rock e folk funziona, nonostante i ritmi compassati, e la tecnica non gli manca. 

Dopo i terribili Nik e Jay e lo spumeggiante Tarantino Twish Show è arrivato il momento delle grandi emozioni. The 1975 e The Chemical Brothers hanno riservato infatti un finale speciale per una seconda giornata in crescendo. Matthew Healy era in forma strepitosa e ha recitato come il più esperto degli attori. Non solo è in grado di catalizzare tutta l’attenzione su di sé, ma riesce a riversarla sul pubblico con talento. Tra gli apici della setlist senza dubbio ‘I’m In Love With You’, ‘Somebody Else’ e ‘The Sound’. 

Dei “ragazzi” di ‘Block Rockin’ Beats’ e ‘Hey Boy Hey Girl’ invece è impossibile parlare male. Suoni spettacolari, luci da brividi, intrattenimento, un singolo migliore dell’altro e tanta energia per chiudere al meglio la serata. Al di là dei volumi e del coinvolgimento dell’intera arena al termine di una lunga giornata, Ed Simons e Tom Rowlands possono vantare delle visual pazzesche, costruite su architetture di laser, oggetti quadridimensionali e mostri che si alternano ai due manipolatori che hanno contribuito all’ascesa ed all’affermazione del big beat in tutto il mondo. Quando poi partono le hit di una vita è normale che accada di tutto. 

Di seguito trovate gli altri report:

https://m.suffissocore.com/scspecial/112/northside--intro

https://m.suffissocore.com/scspecial/113/northside--thursday

https://m.suffissocore.com/scspecial/115/northside--saturday

https://m.suffissocore.com/scspecial/116/northside--the-crowd