-Core
Daughter
Neptune
Pubblicato il 05/04/2024 da Lorenzo Becciani

In occasione del primo anniversario del loro ultimo album, Stereo Mind Game, i Daughter annunciano Live at Middle Farm Studios, una live performance di 7 brani. La session vede il trio composto da Elena Tonra, Igor Haefeli e Remi Aguilella tornare all'intimità dei Middle Farm Studios nei pressi di Dartmoor, in Inghilterra - dove gran parte di Stereo Mind Game è stata registrata - per eseguire gli stessi brani dal vivo per la prima volta, tra cui i singoli 'Be On Your Way', 'Party' e 'To Rage'.

Oggi, i Daughter condividono la performance live ‘Neptune’:

https://www.youtube.com/watch?v=OwcVWGgu_tQ

Il loro primo album in studio dopo sette anni, Stereo Mind Game, è stato pubblicato nell'aprile del 2023 ed è stato scelto come Album del Mese dal Rough Trade Shop. L'unica esibizione live del trio per supportare l'uscita di Stereo Mind Game è avvenuta presso il negozio principale della catena indie, nell'East London. Il terzo album in studio del trio presenta i singoli 'Swim Back', accompagnato dall'orchestra di archi londinese '12 Ensemble', 'Party', 'Be On Your Way' e 'To Rage', che vanta il suono caldo di un accompagnamento da quartetto di ottoni.
Dopo oltre un decennio passato a rappresentare le emozioni più oscure, Stereo Mind Game è il loro album più ottimista. Negli anni intercorsi dall'uscita della loro colonna sonora candidata all'Ivor Novello, Music from Before the Storm (2017), i Daughter si sono allontanati dalla loro base iniziale a Londra - Aguilella si è trasferito a Portland, in Oregon, Haefeli a Bristol, in Inghilterra - e hanno dedicato del tempo ai propri progetti (tra cui il primo album solista del 2018 di Tonra, sotto lo pseudonimo di Ex:Re). Tuttavia, nonostante la distanza fisica - ulteriormente aggravata dalla pandemia - i Daughter hanno continuato a incontrarsi e scrivere insieme. Non sorprende che connessione e disconnessione permeino i dodici brani di Stereo Mind Game, affrontando il tema della lontananza dalle persone care e da sé stessi, sia letteralmente che figurativamente. Prodotto da Haefeli e Tonra, Stereo Mind Game è stato scritto e registrato in varie località tra cui Devon, Bristol e Londra (UK), San Diego (CA), Portland (OR) e Vancouver (WA).