-Core
/handlogic
Le prossime date
Pubblicato il 12/10/2023 da Lorenzo Becciani

Si arricchisce di 14 nuove date la tournée degli /handlogic per presentare dal vivo in full band il loro primo disco in italiano, ESSERI UMANI PERFETTI, uscito a maggio per Pioggia Rossa Dischi/Ada Music. 

L'annuncio del gruppo è accompagnato dalla release della live session in studio del singolo "Libera (esseri umani perfetti)": solo un piccolo assaggio della loro grande forza espressiva, capace di trasformare l'esperienza del disco in uno spettacolo travolgente e ricco di sfumature, tra potenza ed essenza.

Link: https://youtu.be/Ib_dg8uDE4Y


CREDITI VIDEO:

Una produzione Bamboo Films

Regia di Simone Sacchetti

Fotografia di David Becheri

Elettricista - Saulo D'Isita 

Assistente di produzione - Sara Acciai

Art director - Elena Molino

Registrato alla Sala del Rosso di Firenze il 22 settembre 2023

Tecnico di studio - Matteo Fanara

Mix e master - Lorenzo Pellegrini


 

ESSERI UMANI PERFETTI è il secondo disco della band experimental pop di Firenze, il primo in italiano. Un concept album sulla crescita attraverso l'analisi, sul diventare adulti tornando bambini, nella ricerca ciclica di un ideale di perfezione perduto e irraggiungibile.

 

Nati nel 2016 a Firenze, gli ⁄handlogic si sono subito distinti con la vittoria al Rock Contest di Controradio e Musica da Bere, e per l'intensa attività live che li ha portati in tutta Italia, su palchi come quello del MI AMI e dell'Ypsigrock, e all'estero, in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e negli Stati Uniti.

 

ESSERI UMANI PERFETTI racconta una nuova maturità del gruppo: il disco declina attraverso 11 tracce la complessità dei nostri sentimenti. Undici canzoni in crescendo, che scavano in basso e tendono verso l'alto, per esprimere le diverse anime musicali della band portate all'estremo: colori organici e manipolazione digitale, dolci trame vocali e distorsioni selvagge, momenti di quiete riflessiva e improvvise esplosioni catartiche.

 

Un pop sognante, emotivo ed elegante, contaminato dal soul e dal contemporary R&B, arricchito da meccanismi ossessivi e frequenze impetuose, che ben raccontano la vastità della nostra interiorità. Ci sono passaggi che suonano come veri e propri mantra, suoni disintegrati che increspano la superficie dei nostri pensieri. Un viaggio epico nell'intimità della propria psiche, una manifestazione musicale di intenti, una celebrazione gioiosa della complessità imperfetta della vita. 

 

Link: https://spoti.fi/3odO7LZ

 

CREDITI DEL DISCO

Scritto e prodotto da Lorenzo Pellegrini

Voci, chitarre - Lorenzo Pellegrini

Basso - Alessandro Cianferoni

Batteria - Daniele Cianferoni

Registrato (batterie), mixato e masterizzato al Parsifal Studio da Francesco Felcini

Tutto il resto è stato registrato e prodotto in casa, a Firenze.


Foto di copertina di Asia Neri
Art director - Elena Molino
Foto promozionali di Agnese Zingaretti

 

Gli ⁄handlogic parlano del disco:
L'ascolto è concepito come un film immaginario diviso in due tempi:
 

Il primo tempo (esterno giorno), è un aprire gli occhi sul presente  ed elaborare la rottura e la fine dei rapporti attraverso le sue diverse fasi: la presa di coscienza, il rifiuto, l'accettazione, la liberazione.

 

Il secondo tempo (interno notte), è un tornare al passato ad occhi chiusi per esplorare il luogo simbolico del letto, vero e proprio palcoscenico della psiche: teatro di nascita e di morte, vissute attraverso il sesso e il sonno, di sogni infantili e paure antiche che si trasformano in ossessioni e inquietudini adulte, luogo di scoperta e di esplorazione del corpo.
 

Per poi arrivare, alla fine del viaggio, ad un'ultima e finale rivelazione: non sto girando senza meta alla ricerca di un ideale irraggiungibile, in realtà "il cerchio è una spirale e stiamo andando su". Allora "pensa possiamo soffrire e poi salire quassù/tutto deve finire e ci si canta sù". Stiamo crescendo, e anche se non saremo mai perfetti, saremo finalmente esseri umani.

 

Ad accompagnare l'uscita del disco ESSERI UMANI PERFETTI un ricco tour organizzato da Vertigo Concerti.
 

/handlogic
From Italia

Discography
/handlogic (2017)
Remix (2018)
Nobodypanic (2019)
Esseri Umani Perfetti (2023)