-Core
Lunar Tombfields
Francia
Pubblicato il 22/10/2023 da Lorenzo Becciani

Come si vive a Nantes? Quali sono i luoghi di maggiore interesse culturale?
Nantes è una città piacevole in cui vivere, anche se sta crescendo molto velocemente. E con ciò arrivano tutti i problemi delle grandi città. Molte band stanno emergendo, ma poche sono davvero interessanti. Purtroppo alcuni locali hanno chiuso, riducendo così il numero di concerti offerti. O ci sono palchi enormi per tour enormi, o piccoli locali per band locali. Le Ferrailleur è l'unico locale nel mezzo. Per il resto ci sono alcune mostre, ma l'offerta museale è relativamente limitata.

Qual è la tua definizione di atmospheric black metal?
Ad essere onesti, non ci consideriamo una atmospheric black metal band. Il primo album chiaramente lo era, ma con il secondo non è più così. Certo, alcuni elementi ricordano questo sottogenere, ma non è più quello dominante. A mio avviso, le caratteristiche principali dell’atmospheric black metal sono tracce lunghe, estese parti di chitarra eteree, molti effetti e un'atmosfera capace di elevare o triste.

Quali sono i vostri principali punti di riferimento nel genere?
Non ne ascolto molti, ma direi sicuramente Wolves In The Throne Room, Drudkh, Weakling o Woods Of Desolation. Ho adorato anche l'ultimo album degli Ethereal Shroud.

Cosa volevate cambiare dopo “The Eternal Harvest”?
Eravamo consapevoli delle aree di miglioramento dopo l'uscita di ‘The Eternal Harvest’, come ad esempio la decisione di abbreviare le canzoni. Volevamo creare qualcosa di più diretto, più primordiale e più epico allo stesso tempo, in linea con i nostri rispettivi gusti. Siamo contenti di questa nuova formula.

Dove avete registrato le nuove tracce? Cosa volevi ottenere in termini di produzione/mixaggio?
Nutrivamo delle ambizioni con questo album e volevamo avere i mezzi per realizzarle. Raphaël Henry presso Heldscalla Studio ha già lavorato con numerosi gruppi che conosciamo, che lo hanno altamente raccomandato. E vogliamo ringraziarli per questo, perché l'incontro umano e musicale è stato di altissima qualità. Siamo molto soddisfatti del suo lavoro, è stato davvero il terzo uomo della band durante le due settimane di registrazione. D'altra parte, avevamo in mente fin dall'inizio di lavorare con Benoît del Drudenhaus Studio per il mix e il mastering. I due si conoscono molto bene e sono abituati a lavorare insieme e questo ha reso le cose estremamente semplici. Penso che il suono del nuovo album sia più chiaro, più limpido, più caldo, ma anche più potente e profondo. Raph e Benoît hanno capito subito dove stavamo andando con questo disco. Siamo felici della produzione e non c'è dubbio che lavoreremo di nuovo con loro in futuro.

Ricordate quando vi siete conosciuti?
Ho incontrato Ä. quando è diventato il nuovo batterista di una delle mie precedenti band death metal, i Defenestration, nel 2015.

Quanto è cambiata la vostra visione in questi tre anni? Quali sono gli obiettivi in questo momento?
La nostra visione della musica e il nostro obiettivo non sono cambiati. Vogliamo rimanere fedeli ai nostri desideri, sperando che la nostra arte trovi il suo pubblico. Non sogniamo oro o riviste. Vogliamo toccare le persone con la nostra musica, suonare per gente appassionata e condividere il palco con le band che ci piacciono, tutto qui. Non vogliamo cambiare il volto del black metal. Vogliamo solo dare il nostro contributo.

Provate adesso a recensire ‘As Iron Calls, So Pile The Dreams’ e ‘Le Chant Des Tombes’?
‘As Iron Calls, So Pile The Dreams’ è una canzone sull'andare in battaglia, sul sacrificare le proprie speranze per il bene di rispondere alla chiamata del destino. Troppi destini sono stati sacrificati sull'altare della follia, della religione o dell'orgoglio. Questo è un omaggio ai giovani morti nel corso della storia. ‘Le Chant Des Tombes’ è l'eco finale di un'umanità che ha deciso di prendere in mano il proprio destino e di tagliare i legami con tutto ciò che l'ha alienata. È una traccia allo stesso tempo molto oscura e molto melodica. La plumbea conclusione finale allude a un epilogo a cui tutti vorranno dargli il significato che credono.

Quale significato si cela dietro alla copertina?
È un omaggio al mito di Fetonte, il cui carro solare viene bruciato da Zeus dopo aver appiccato il fuoco al cielo e alla terra. O a quello di Icaro, punito per essersi avvicinato troppo all'irraggiungibile. Una freccia al sole è l'ultimo sussulto di un'umanità disperata che non ha più nulla da perdere. In questo senso, la freccia scoccata verso il sole va vista come un gesto di sfida verso ciò che è al di sopra degli uomini, e ciò che, per definizione, è al di là di essi.

Com’è il processo di scrittura nella band? Lavorate insieme o preferite arrangiare le canzoni separatamente?
Abbiamo sempre lavorato allo stesso modo fin dalla nascita del progetto. Penso al concept dell'album e compongo la struttura per ogni traccia. Ä poi aggiunge le sue parti e si occupa degli arrangiamenti. Nuove idee vengono innestate man mano che le demo avanzano. Così prende forma ogni traccia. Poi mi occupo dei testi. Abbiamo la stessa visione e questo fa sì che le cose si muovano in modo relativamente rapido.

Pensate che questo album possa conquistare qualche mercato particolare oltre a quello francese? Avete ricevuto feedback interessanti dall'estero?
Non suoniamo per compiacere una scena in particolare. Scriviamo e registriamo ciò che trasmettono le nostre emozioni, desideri ed esperienze. Naturalmente speriamo che questo album trovi il suo pubblico, soprattutto all'estero. Ci auguriamo di poterlo difendere spesso fuori dai nostri confini nazionali.Finora il feedback è stato molto buono. Alcuni hanno elogiato l'album, mentre altri ritengono che manchi di originalità. Ma a chi importa? Vogliamo solo che questo progetto cresca, rimanendo fedeli alla nostra visione e alle nostre radici.

Come è la scena metal estrema in Francia dopo la pandemia? Quali sono le migliori band underground del momento?
La scena estrema francese se la cava bene sotto questo aspetto. Ma ciò che complica davvero le cose è la chiusura di alcuni locali e la scomparsa di diverse associazioni. Suonare in Francia è diventato complicato per le band emergenti. La gente punta solo ai grandi tour, ed è molto difficile per le piccole band trovare date di supporto perché  le line-up sono riempite con secondo la modalità del "pay to play”. Per quanto riguarda l'underground francese, citerei i nostri amici di Ritualization, Venefixion e Vortex of End.

(parole di M.)

Lunar Tombfields
From Francia

Discography
The Eternal Harvest 2022
An Arrow to the Sun 2023