Sturle Dagsland : Kusanagi

Iceland Airwaves è ormai diventato un appuntamento classico per il sottoscritto e per Suffissocor ... Iceland Airwaves è ormai diventato un appuntamento classico per il sottoscritto e per Suffissocore, che ha da diversi an ... thumbnail 1 summary

Sturle Dagsland Kusanagi

Sturle Dagsland - Kusanagi

Pubblicato il 15/10/2020 da lorenzobecciani

Iceland Airwaves è ormai diventato un appuntamento classico per il sottoscritto e per Suffissocore, che ha da diversi anni l'esclusiva nazionale su uno dei festival più interessanti al mondo, e la tristezza causata dalla decisione dell'organizzazione di cancellare l'edizione di quest'anno è tanta. L'emergenza sanitaria ha di fatto sospeso l'intera attività live e la notizia era prevedibile ma rimane il dispiacere per l'annullamento di un evento che incide, e non poco, sulla sanità mentale di chi scrive.

La presenza di Sturle Dagsland all'interno del programma di Iceland Airwaves è scontata e non passa mai inosservata. L'artista norvegese, accompagnato dal fratello Sjur, è sempre autore di performance incredibili e la sua proposta è talmente elitaria e sorprendente da rappresentare un unicum assoluto nella scena folk sperimentale internazionale. Il suo stile vocale fuori dal comune, un'energia spropositata e la capacità di utilizzare elettronica e strumenti tradizionali per trasmettere un messaggio ancestrale, caratterizzano spettacoli destinati a rimanere fissati a lungo nella memoria.

Oggi Sturle Dagsland presenta il suo nuovo singolo e uno dei suoi pezzi più accessibili e intriganti in carriera. Kusanagi mostra un'evoluzione significativa a livello di produzione ed arrangiamento ma soprattutto contiene al suo interno tutti gli elementi che hanno reso imperdibile la musica del folletto originario di Stavanger, per quasi dieci anni.

Queste le sue parole: "Kusanagi is named after the legendary Japanese sword Kusanagi. It's an adventurous and intense song filled with expressions and emotions. The foundation of the main themes of the song is built by a drum beat and some heavily effected harps, mellow chords on electric guitars as well as a noisy saxophone. Vocals are varying between intense, fierce and staccato rapping to reverberated melodies."

Kusanagi è disponibile su Spotify e Youtube:

https://open.spotify.com/album/1ThxNRrkwsLA7GHy6GqyS1?si=I7XB6IQ6Qva1BH7HsIcoCQ

https://www.youtube.com/watch?v=yHmtye53n_Q&ab_channel=SturleDagsland