Enslaved : Jettegryta

I progressive black metallers norvegesi ENSLAVED hanno pubblicato il secondo singolo 'Jettegryta' ... I progressive black metallers norvegesi ENSLAVED hanno pubblicato il secondo singolo 'Jettegryta' dal loro prossimo albu ... thumbnail 1 summary

EnslavedJettegryta

Enslaved - Jettegryta

Pubblicato il 11/07/2020 da lorenzobecciani

I progressive black metallers norvegesi ENSLAVED hanno pubblicato il secondo singolo 'Jettegryta' dal loro prossimo album in studio “Utgard”. Il singolo è accompagnato da un video in cui un paesaggio glaciale islandese incontaminato è oscurato da eventi sinistri. Oggi la band ha anche lanciato i pre-ordini di “Utgard”, che uscirà il 2 ottobre.
 
https://youtu.be/xkEXIpym5E0
 
Grutle Kjellson a proposito del video dichiara: "L'Islanda era il luogo perfetto per girare il video di ‘Jettegryta’. ‘Jettegryta’ si traduce in ‘calderone del gigante’ e si riferisce a un fenomeno della natura, dove i fiumi o le acque correnti - in un lungo periodo - creano un buco cilindrico spesso nella roccia solida. Nell'antico folklore norreno, gli Jette/Jotun (giganti) costruivano questi calderoni per cucinare. Anche se questi particolari fenomeni naturali non esistono sull'isola vulcanica dell'Islanda, ci sono molti altri posti su quest'isola magica dove potrebbero dimorare i giganti! Quando i coloni nordici arrivarono in Islanda nell'VIII e IX secolo, i fumi e la nebbia dei torrenti caldi e dei vulcani indicarono loro chiaramente che quest'isola era abitata da elfi, nani e giganti! Questo ricordava loro le storie di Utgard. Per loro l'Islanda era sulla soglia di Utgard, i confini esterni del mondo degli uomini; una porta. Il testo della canzone parla dell'ingresso in un luogo così mitologico ed esoterico; nel profondo della propria mente e della propria immaginazione, una porta verso i sogni, l'inconscio e il regno del caos. Abbiamo cercato di trasformare queste parole in questo video, e forse potete sentire un assaggio di ciò che i primi islandesi hanno provato quando sono entrati per la prima volta in questo regno".
 
I pre-ordini di “Utgard” sono attivi qui: https://www.nuclearblast.com/enslaved-utgard



Enslaved
Enslaved
From: Norvegia

Discografia

1994 - Vikingligr Veldi
1994 - Frost
1997 - Eld
1998 - Blodhemn
2000 - Mardraum - Beyond the Within
2001 - Monumension
2003 - Below the Lights
2004 - Isa
2006 - Ruun
2008 - Vertebrae
2010 - Axioma Ethica Odini
2012 - RIITIIR
2015 - In Times
2017 - E