-Core
Old Kerry McKee
Svezia
Pubblicato il 20/10/2020 da Lorenzo Becciani

Vorrei partire dalla fine. Hai chiuso l’album con una cover di ‘House Of The Rising Sun’. Credo si tratti della canzone più coverizzata della storia della musica! Mi viene in mente, per esempio, la bellissima versione di Sons Of Anarchy. Perchè hai deciso di dare una tua interpretazione al pezzo? Come ti sei approcciato ad un classico del genere?
L’ho scelta perché ha un grande significato per me. Mio padre la suonava spesso e mi insegnò a suonarla da piccolo. Volevo realizzare qualcosa di differente dal solito quindi poco importa se ci sono migliaia di cover in giro. L’ultima versione che ho ascoltato è stata quella dei The Animals ma mi piace anche la reprise di Woody Guthrie.

Hai scelto ‘Cattle And Wolves’ come singolo. Trovi che sia la migliore rappresentazione del suono di Old Kerry McKee? Quali sono le altre tracce chiave dell’album?
Sì, penso che lo sia. Ci sono altri 3 o 4 pezzi di questo tipo nell’album, magari un po’ più heavy, ma dipende sempre da chi li ascolta. Il prossimo singolo sarà più vicino alla classica ballata country ma è difficile scegliere.

Com’è vivere a Larv? Quali sono i posti più belli da visitare da quelle parti?
A Larv c’è un pub che apre una o due volte l’anno. C’è anche un bel negozio di antiquariato che consiglio a tutti di visitare. Poco fuori dalla città, c’è Kåryd ovvero il luogo dove vivo.

Che rapporto hai con la Natura? Ti piace trascorrere tempo nella foresta?
Adoro passare del tempo all’aperto e anche nella foresta. Ci sono alberi centenari attorno alla fattoria dove vivo. È anche uno dei motivi per cui mi sono trasferito qui.

Qual è il tuo background? In quali band hai suonato in passato?
Suonavo la batteria negli Inevitable End, una band death metal che ha pubblicato un paio di album su Relapse Records (‘The Severed Inception’ e ‘Oculus’). Se vi piace la roba davvero heavy, vi consiglio di ascoltarli. Bob Dylan è stata la ragione per cui ho cominciato a scrivere canzoni. É il numero uno. Roscoe Holcombe è un’altra grande influenza perché mi ha insegnato a suonare lo strumento in modo personale. Daniel Norgren invece è colui che mi ha aperto gli occhi sulle one-man band. Mi piacciono anche Hoyt Axton, Buffy Saint Marie, Leadbelly, Robert Johnson, 16 Horsepower e Horisont.

Ti piacciono anche Me And That Man, The White Buffalo e Dead Soul?
Non li ho mai ascoltati.

Qual è il link tra il metal estremo e la musica folk-blues?
Mi ero un po’ stufato dei blast beat e ho preso la chitarra acustica per provare qualcosa di nuovo. Ho portato con me qualche influenza per esplorare questi nuovi territori.

Quando hai composto il materiale?
Ho scritto ‘Gypsy Rags’ nel 2014 e ho iniziato ad accumulare idee tra il 2016 ed il 2017. Le altre canzoni sono vecchie di un paio di anni.

Quali sono i temi principali a livello lirico?
Penso che l'idea o il concetto dei testi, attraverso la maggior parte delle canzoni, racconti la storia dalla prospettiva di un individuo in difficoltà e in un certo senso povero. Naturalmente alcuni dei testi sono autobiografici, storie e pensieri che mi appartengono.

 

Old Kerry McKee
From Svezia

Discography
Mono Secular Sounds - 2020