-Core
Tim Freitag
Svizzera
Pubblicato il 31/05/2020 da Lorenzo Becciani

Chi è Tim Freitag?
Tim Freitag è morto. Mio nonno legge gli annunci mortuari e così è venuto fuori il nome della nostra band. È un omaggio ad una persona che non conosciamo e l’unica cosa che speriamo è che, dovunque sia, apprezzi la nostra musica. Una leggenda che vogliamo incontrare prima o poi, oltre al vero Tim Freitag, è Úrsula Corberó di La Casa de Papel. Sono innamorato di lei e ho provato grandi vibrazioni nei suoi confronti durante l’ultima stagione.

Come avete formato la band? Quali erano i vostri obiettivi all’epoca?
Nel 2009 e l'obiettivo all'epoca era registrare un album circa due anni dopo. Ci sono voluti altri nove anni e molti cambiamenti per pubblicare finalmente il nostro debutto ma in questo modo abbiamo potuto ottenere ciò che volevamo.

Quanto sono cambiati i vostri obiettivi adesso che 'Monsters Forever' è nei negozi?
Purtroppo il Covid-19 ha cambiato tutto. Avevamo un tour fissato per presentare il nuovo album ma a causa del lockdown abbiamo dovuto cancellare le date o posticiparle. L'unica cosa buona dell'attuale crisi è che devi inventarti qualcosa. Un esempio è il video di 'Hot, Cold, With & Without You' che potete trovare al link: www.youtube.com/watch?v=NIhEwnBgMTE
Altrimenti, abbiamo registrato un live set alla radio nazionale svizzera. É stato trasmesso in tutta la nazione e potete trovarlo a questo link: www.srf.ch/sendungen/srf-3-punkt-ch/tim-freitag-plattentaufe-im-radio
Infine, due giorni fa abbiamo girato il video di 'Call Me', in un locale vuoto dove avremmo dovuto realizzare il release party.

Come avete scelto il titolo? È un riferimento a qualche film horror o serie tv?
Il titolo riassume quello che è il cuore dell'album e 'Monsters Forever' è pure la prima traccia che abbiamo scritto. Oppure è stato il film Monsters Inc. ad ispirarmi..

Dove avete registrato le tracce?
Sia il songwriting che le registrazioni si sono svolte tra New York, Berlino, Zurigo e Lisbona. La produzione principalmente a Berlino e Zurigo.

'Hold On' e 'Tip Toe' hanno ottenuto un eccellente feedback su internet. Come è stata la vostra reazione? Pensate che siano le tracce che più rappresentano il vostro sound?
È folle! Quasi due milioni di streams per 'Hold On', solo su Spotify, e tanti riconoscimenti per il video di 'Tip Toe'. Abbiamo messo il cuore e l'anima in ogni traccia e penso di non sbagliare affermando che sono rappresentative del nostro sound.

Quali sono le altre tracce chiave?
'Another Heart Has Lost Its Place', 'Monters Forever' e 'A Kiss, A Bang & It’s Over'.

Qual è il significato che si cela dietro a 'Call Me' e 'Dress Rehearsal'?
'Call Me' parla del ciclo vizioso di Tinder di match, flirt, bevuta insieme, sesso e il vuoto completo che c'è dopo. 'Dress Rehearsal' invece è la descrizione delle mie registrazioni in studio con gli amici che cantavano in sottofondo. Ho estratto i momenti prima che iniziassero a cantare e li ho messi tutti insieme. Il pezzo di chitarra blues faceva parte di una precedente versione di 'Hot, Cold, Win & Without You', che infatti segue dopo come un perfetto collage audio.

Alternative rock o indie rock?
India rocks.

UK rock o U.S. rock?
L'attitudine del rock inglese e lo stile nel songwriting di quello americano.

Chi è l'attrice del video di 'Hold On'? Potete girarmi il suo numero?
Úrsula Corberó: +1664573889

Siete mai stati in Italia?
Il nostro obiettivo è suonare il più possibile e speriamo che il tour si fermi anche in Italia. Non vedo l'ora di mangiare il vostro gelato.

Tim Freitag
From Svizzera

Discography
Monsters