-Core
Turmion Kätilöt
Finlandia
Pubblicato il 05/05/2020 da grunt

‘Sano Kun Riittää’ è un gran singolo. Possiamo affermare che rappresenti il vostro sound attuale al meglio?
(Shag-U) Sì, assolutamente. Per lo meno è una delle tracce migliori. Nel nuovo album c’è una grande varietà di suoni, temi e feeling quindi è impossibile indicare solo una traccia.
(Bobby Undertaker) Ci stiamo arrivando. Sono molto soddisfatto della produzione del nuovo album.
(MC Raaka Pee) Sicuramente il migliore che abbia mai sentito. Questo non è soltanto un album.

Quali sono le altre tracce chiave?
(Shag-U) Sono sicuro che dipenda molto dal momento in cui ascolti l’album. Diversi momenti esigono diverse canzoni. L’intero album è pieno di feeling e molto solido. Personalmente direi ‘Kyntövuohi’, ‘Sylkekää Siihen’, ‘Jumalauta’ e ‘Viha ja Rakkaus’.
(Bobby Undertaker) Tutti troveranno le proprie tracce preferite. Nel mio caso sono ‘Viha Ja Rakkaus’, Turvasana’, ‘Naitu’ e ‘Kyntövuohi’.
(MC Raaka Pee) Amo il fatto che ogni traccia potrebbe essere una hit se presentata nel giusto modo.

Ritenete che industrial metal sia ancora un termine che si adatta al vostro sound?
(Shag-U) Faccio abbastanza schifo con i generi. Mi piace la buona musica ed i generi rappresentano solo limiti per essa. Di sicuro qualcuno che ascolta industrial metal troverà interessante il nostro nuovo album e probabilmente scoprirà anche qualcosa di nuovo!
(Bobby Undertaker) Sono la persona sbagliata per rispondere a questa domanda. Non mi è stato mai troppo familiare il termine industrial metal. Penso che sia solo buona musica. Metal? Sì. Synths? Sì. L’elenco potrebbe continuare. Credo che ognuno debba decidere da sé.
(MC Rakka Pee) Sono d’accordo. I generi sono buoni per nutrire chi è affamato di un certo tipo di musica ma è sempre una buona idea esplorare cose nuove. Un genere per noi non è una regola o una forma di valutazione e credo che stiamo creandone uno nuovo.

Preferite l’industrial metal americano (Nine Inch Nails, Ministry, White Zombie..) o quello europeo (Rammstein, Pitchshifter, Clawfinger..)?
(Shag-U) Questa è davvero difficile. Nine Inch Nails, Ministry, White Zombie e Static-X sono tra le mie band preferite ma mi piacciono molto anche i Rammstein. In genere conosco più band della scena americana.
(Bobby Undertaker) Per me quella europea, specialmente se paragoni quelle band.
(MC Raaka Pee) Ascolto musica. Non la sento e basta. La scena europea è migliore perché contiene più elementi dance. La dance porta al sesso ed il sesso alla vita.

Com’è stato girare l’ultimo video con Rauli Ylitalo? Dove lo avete girato? Qualche storia divertente sulle riprese?
(Shag-U) Rauli è un genio e molto professionale con tutto il suo team. Soprattutto sa bene come catturare il feeling del pezzo. Abbiamo girato un paio di video con lui e riesce sempre a portare nuove idee. ‘Sano Kun Riittää’ è stato girato in una villa nella campagna finlandese. Non saprei dirti se è divertente ma hanno lavorato per oltre ventiquattro ore, senza dormire, per finire tutto. Magari avremmo dovuto valutare meglio i nostri impegni prima di chiedere loro di lavorare con noi.

Chi è l’attrice del video? Posso avere il suo numero?
(Shag-U) Si chiama Kerttu Rissanen. É bellissima e recita soprattutto per le soap opera. Le dirò che hai chiesto il suo numero appena la vedrò.

Quando avete cominciato a comporre le tracce di ‘Global Warning’?
(Shag-U) La nostra “fabbrica” non si ferma mai e scriviamo canzoni di continuo. Quando arriva il momento, valutiamo se abbiamo un numero sufficiente di canzoni per un certo tema o feeling. Seguiamo molto l’istinto. Non saprei dire esattamente quando abbiamo composto il primo pezzo. Forse MC o RunQ se lo ricordano, visto che sono i maggiori compositori dell’album.
(MC Raaka Pee) L’ultimo pezzo è stato composto la scorsa estate. Avevamo praticamente il materiale per tre album. Guardiamo quello che fa la gente e scegliamo le canzoni migliori per riflettere tale comportamento.

Cosa volevate cambiare o migliorare dopo ‘Dance Panique’ e ‘Universal Satan’?
(Shag-U) Non credo che nessuno di noi volesse migliorare qualcosa. È un nuovo album con nuovi elementi e nuovi feeling. Magari certe cose hanno funzionato meglio ma anche i precedenti erano ottimi. Personalmente ho apprezzato il fatto che sia venuto fuori più heavy.
(Bobby Undertaker) Cerchiamo sempre di evolverci e trovare nuovi aspetti. Non vogliamo fare le stesse cose perché non siamo gli AC/DC.
(MC Raaka Pee) Quegli album sono perfetti per me. Puoi ascoltarli di seguito e percepire il mio viaggio e la mia prospettiva del mondo, della vita e della morte. Magari sono pericolosi.

Qual è il vostro migliore album? E quello invece che è stato più sottovalutato?
(Shag-U) Un’altra domanda complicata. Ti piace metterci in difficoltà! Direi ‘U.S.C.H.’, ma non direi che è stato sottovalutato.
(Bobby Undertaker) E’ difficile rispondere perché sono tutti validi. Il mio preferito è ‘U.S.C.H.’. All’epoca non ero ancora nella band e quindi mi fa sentire un outsider in un certo senso. Grandi canzoni e grande produzione. Il più sottovalutato secondo me è ‘Perstechnique’.
(MC Raaka Pee) ‘Perstechnique’ non ha ottenuto tanta attenzione a causa del suo messaggio doloroso.

Come siete entrati in contatto con Nuclear Blast?
(Shag-U) Ci siamo resi conto che volevamo provare ad uscire dai nostri confini e avere un team più consistente. Semplicemente non avevamo più tempo di fare tutto da noi e quindi abbiamo cominciato a cercare un’etichetta. Il nostro amico Ewo Pohjola ci ha aiutati e magari Master Bates vuole aggiungere qualcosa.
(Master Bates) Stavamo cercando un partner più grosso per pubblicare il nostro album all’estero e naturalmente Nuclear Blast era il primo nome della lista. Ho chiesto a Ewo di negoziare per noi perché nel suo management ci sono Nightwish e Beast In Black, che sono sotto l’etichetta tedesca. Non so quante email ha mandato loro ma alla fine hanno detto di sì.

Qual è il segreto dietro a nickname come MC Raaka Pee, Master Bates, DQ e Shag-U?
(Shag-U) Per quanto mi riguarda è uno scherzo legato a “cose” dell’epoca.
(MC Raaka Pee) All’inizio eravamo io e DJ Vastapallo. Pensavamo che fosse divertente usare dei nomi di finzione per le interviste.
(Master Bates) Suona bene, no? L’ho scelto nel 2003 ed ero ubriaco. Anzi lo eravamo tutti!

Bobby Undertaker è un tributo al campione di wrestling?
(Bobby Undertaker) In realtà, ordinari ‘All The Aces’ dei Motörhead tramite un mailorder e c’era un regalo per le prime 50 persone ovvero un cappello da baseball con la scritta “Bobby”. L’ho indossato per quasi cinque anni finché non ho capito che era il cappello di Bobby Brown, il marito drogato di Whitney Houston. Me ne sono fregato e ho continuato a indossarlo ma a quel punto hanno cominciato a chiamarmi Bobby. In seguito ho formato una band, I Deathchain, e visto che stavo scrivendo una canzone dal titolo ‘Undertaker’, ho pensato di associare i nomi. Quindi non è un tributo al wrestler anche se è davvero forte!

Vi piacciono i dancefloor alternativi (ebm, dark room..)?
(Shag-U) Ogni posto dove c’è un party è figo per me. Mi piacciono le atmosfere visivamente ricche.
(Bobby Undertaker) Perché no!
(MC Raaka Pee) Mi piace ogni tipo di musica. Sono un ottimo ballerino anche se sono grasso.

Quali sono i vostri artisti techno preferiti?
(Bobby Undertaker) Scooter, Pandora e E-Type.
(MC Raaka Pee) The Prodigy, Leila K.

Vivete sempre a Kuopio? Quali sono le migliori band da quelle parti?
(Bobby Undertaker) I Turmion Kätilöt! Anche i Tarot naturalmente.
(MC Raaka Pee) Al momento siamo la band più nota. Altrimenti Marco Hietala come artista solista.
(Master Bates) Quattro di noi vivono vicino a Kuopio ed altri due nel Sud della Finlandia.

Turmion Kätilöt
From Finlandia

Discography
2004: Hoitovirhe
2006: Pirun nyrkki
2008: U.S.C.H!
2011: Perstechnique
2013: Technodiktator
2015: Diskovibrator
2017: Dance Panique
2018: Universal Satan
2020: Global Warning
2022: Omen X