Enemy Alliance : Svezia

Ascoltando l"album, l"impressione è quella di una certa continuità con i Satanic Surfers. E" stat ... Ascoltando l"album, l"impressione è quella di una certa continuità con i Satanic Surfers. E" stata una scelta precisa pr ... thumbnail 1 summary

Enemy AllianceSvezia

Enemy Alliance - Svezia

Pubblicato il 13/12/2007 da Yuri

Ascoltando l"album, l"impressione è quella di una certa continuità con i Satanic Surfers. E" stata una scelta precisa prima di entrare in studio oppure avete semplicemente seguito il vostro istinto ?
L’obiettivo è fare il più possibile della buona musica. Non è una scelta deliberata suonare come qualche band in particolare.
Da dove viene il vostro nome ?
E’ quello che realmente è accaduto. Le due band nelle quali suonavamo, Satanic Surfers e Venerea, sono state nemiche per parecchio tempo negli anni passati, mentre ora finalmente abbiamo unito le forze in questo nuovo progetto.
Come mi vi siete incontrati ?
Come dicevo siamo stati nemici per diversi anni. Poi finalmente nel 2005 siamo stati in tour insieme e da li è nata l’idea di creare questa nuova band.
Come nascono le vostre canzoni ? Vengono prima i testi o l"arrangiamento musicale ? E" un compito condiviso tra tutti o appartiene ad un songwriter in particolare ?
La musica viene prima di tutto. Spesso proviamo a lavorare insieme ma principalmente sono Dana e Rodrigo a scrivere i brani. Generalmente tutto nasce da un paio di riff dai quali sviluppiamo tutto il brano.
Come descriveresti l"esperienza degli Enemy Alliance dal vivo ?
Fortunamente intensa, salda e onesta. Suonare e farlo per noi stessi.
Cosa ascoltate o leggete quando siete in tour ?
In genere ascoltiamo musica country, tipo David Allen Coe, e rock, come Whitesnake e Thin Lizzy, e leggiamo libri di natura diversa.
Siete una nuova band ma appartenete sempre alla "old scene". Cos"è cambiato da dieci anni a questa parte ?
Tutto cambia e si evolve con il passare del tempo e questo succede anche alla musica. Sarebbe molto noioso e alienante ascoltare lo stesso tipo di musica, fatta e rifatta all’infinito. Purtroppo ci sono molto band che lo fanno.
Dopo tutti questi anni quali sono i vostri obiettivi ?
Noi abbiamo tutti lo stesso obiettivo: vogliamo creare musica, suonare dal vivo e passare bei momenti facendo tutto questo.
Qual è la tua opinione sul file sharing e il tema del copyright ?
Penso sia grande. La vendita dei dischi è diminuita drasticamente ma allo stesso tempo è possibile raggiungere più persone al giorno d"oggi. Sarebbe stupido provare ad andare contro a questo. Non si può fermare l’evoluzione. E’ il momento che l’industria della musica capisca questo.
Che ne pensi dei The Indecision Alarm ?
Sono un ottima band composta da membri dei grandissimi Adhesive. Li conosciamo da molto tempo e spaccano il culo.
Quanto è importante per voi l"artwork ? Chi se ne occupa ?
E’ importante che tutti i membri della band siano soddisfatti. Personalmente penso sia un elemento importante all’interno di un disco. Qualche volta mi capita di comprare un disco anche solo per la copertina, non conoscendo magari con precisione di cosa si tratta. L’artwork dello split è stata realizzata da Samsa, ex batterista di Satanic Surfers e Adhesive.
Immagino che molti di voi abbiate un lavoro a tempo pieno oltre all"occupazione negli Enemy Alliance. Dove trovate l"energia e il tempo per la band ?
Come dici molti di noi hanno un lavoro a tempo pieno. E’ molto difficile ma noi amiamo suonare e dopotutto non è così difficile se ci si mette tutta la forza a disposizione.

Enemy Alliance
From: Svezia

Discografia