-Core
múm
Islanda
Pubblicato il 08/09/2013 da Lorenzo Becciani

Sono stato in Islanda la scorsa estate e adoro il vostro paese. Quali sono i posti più interessanti da visitare a tuo modo di vedere?
Cerco sempre di trascorrere un po' delle mie estati dalle parti dei fiordi occidentali. E' senza dubbio la zona che preferisco e ci vorrebbe un'eternità per esplorare l'intera area.

Bjork, múm e Sigur Rós sono stati i primi artisti islandesi a diventare famosi all'estero. Adesso sembra che l'interesse verso la vostra scena musicale sia molto più elevato. Lo considerate positivo o soffrite un po' il paragone?
Tutto è cominciato con i Sugarcubes. La fioritura della scena è dovuta molto al loro approccio alla musica ed a come si sono proposti all'estero. Adesso ci sono almeno quindici-venti band islandesi che organizzano tour fuori dal paese e lo stile è variegato. Se poi la gente vuole considerarlo un movimento faccia pure ma è ben lontana dall'essere una definizione accurata.

Wikipedia afferma che la vostra proposta è caratterizzata da voci delicate, glitch elettronici, effetti vari e numerosi strumenti tradizionali o non convenzionali. Vorresti aggiungere qualcosa?
Quello a cui più teniamo è che sia musica per un pubblico curioso. Analizzando la superficie dei múm potresti anche non trovare niente. La curiosità ti mantiene vivo. Sappiamo di chiedere qualcosa di difficile ma i nostri dischi non sono per tutti.

Quanto è cambiato il vostro songwriting negli anni?
Questa è una bella domanda. L'altro giorno pensavo proprio a come abbiamo modificato la struttura delle canzoni con il passare del tempo. Possiedono sempre questo scheletro ambiguo e liquido, una forma anatomica che non risponde ai rigidi canoni del pop classico. Alcune di esse sembra rompere questo schema ma non è un approccio consapevole. E' solo qualcosa di vagamente interessante da analizzare in seguito.

Quali sono le differenze principali tra 'Sing Along to Songs You Don't Know' e 'Smilewound'?
Non credo ce ne siano molte. In 'Smilewound' ci sono meno strumenti, è meno caotico e probabilmente più rilassato ma i due album sono comunque correlati tra loro.

Quanto tempo avete impiegato a comporre e registrare il nuovo materiale?
Lavoriamo in continuazione alle idee che rimangono in testa e quindi è difficile fissare un momento di inizio del processo. La fase compositiva risale addirittura a sette-otto anni fa ma fino all'anno scorso non avevamo registrato nulla.

Dove avete registrato?
Parecchie cose sono state registrate a casa sul tavolo della cucina e davanti alla televisione. Quando abbiamo cominciato a focalizzare certi obiettivi io e Gunni ci siamo spostati nei nostri usuali spazi di lavoro a Reykjavik per poi unire le idee insieme. Le parti di batteria invece sono state registrate in Finlandia sull'isola dove vive il nostro percussionista Samuli Kosminen.

Quali album vi hanno ispirato in termini di produzione?
Di recente ho ascoltato l'intero catalogo degli Sterolab rendendomi conto di quanto ci hanno influenzato. In alcuni momenti dell'album credo sia evidente.

Ho apprezzato molto 'Early Birds'. Non ritieni che la raccolta sia stata leggermente sottovalutata?
Non penso. E' stata ricevuta in maniera positiva e calorosa come sempre. In ogni caso non possiamo controllare questo meccanismo. 'Early Birds' era qualcosa che volevamo da tempo ovvero fornire a certe canzoni una piattaforma diversa. In futuro ripeteremo sicuramente l'operazione con canzoni successive al periodo tra il 1997 e il 2000. Alcune di esse non sono passate sotto il radar perché le persone ascoltano sempre meno i singoli e gli ep.

Chi ha realizzato l'artwork? Indosseresti una collana del genere?
Non sapevo fosse una collana. Non l'avevo mai visto in quel senso. L'artwork è stato realizzato dalla nostra amica Sara Riel una fantastica artista di strada con cui abbiamo condiviso diverse idee. E' un triangolo di denti che penzolano da corde colorate. Sarebbe piuttosto bizzarro indossare una collana di questo tipo.

Perché avete scelto 'Toothwheels' come primo singolo?
Abbiamo pensato che rappresentasse il nuovo album meglio degli altri brani. E' un'eccellente introduzione. Ci sono altri potenziali singoli e stiamo girando dei video. Vedremo in seguito quali scegliere.

Qual è la tua definizione di pop?
E' un termine molto vario che può essere usato per coprire tutto quello che esiste o si relaziona con la cultura popolare.

Puoi fornirci un esempio di pop perfetto?
Non so niente della perfezione e sinceramente non mi interessa affatto.

Cosa ricordi delle sessioni di registrazione di 'Yesterday Was Dramatic – Today Is OK'?
Avevamo gli occhi spalancati di fronte a tutte le possibilità che la musica offre in termini di composizione e registrazione. E' stato un processo molto lungo e sono successe tante cose durante il percorso. Registrammo con un piccolo sampler e dei sintetizzatori in una cantina e poi passammo in uno studio alla moda che era appena stato costruito.

Come è nata la collaborazione con Kylie Minogue?
Abbiamo lavorato alla colonna sonora di un film nel quale lei ricopre il ruolo di una tatuatrice lesbica e sviluppando la cosa è nata questa strana canzone che a dire la verità ha poco a che vedere con la pellicola.

Cosa ti piace della sua voce?
Può essere estremamente pulita e pura quando lei desidera.

Ho letto che Sin Fang si unirà al tour come special guest. Dobbiamo attenderci qualcosa di particolare?
In questo momento è chiuso nella sua camera a preparare la sua apparizione. Non vedo l'ora che arrivi quel giorno e sono certo che non ci deluderà.

(parole di Örvar Þóreyjarson Smárason)

múm
From Islanda

Discography
Yesterday Was Dramatic – Today Is OK (1999)
Finally We Are No One (2002)
Summer Make Good (2004)
Go Go Smear the Poison Ivy (2007)
Sing Along to Songs You Don't Know (2009)
Smilewound (2013)