-Core
Sirenia
Norvegia
Pubblicato il 16/02/2007 da Lorenzo Becciani

Intanto Morten vuoi presentarci la nuova arrivata Monika Pedersen ?
E" un piacere parlare di Monika non solo per le sue doti che hanno sorpreso noi stessi ma perchè il suo ingresso nella band ha coinciso con tutta una serie di scelte precise che hanno condizionato le registrazioni del nuovo album. La separazione con Henriette Bordvik ha spinto il gruppo a una riflessione profonda su quello che volevamo essere come band. Prima di tutto volevamo che la scelta fosse definitiva. Tanti gruppi non si pongono troppi problemi e ingaggiano cantanti professioniste per uno o due album ma non ci interesserà mai una situazione del genere. Qualcuno che è pagato per fare un lavoro per quanto professionale possa essere non potrà mai infondere nell"opera quel calore e quella spontaneità che nascono dall"incertezza e dal dovere mettere in gioco sopratutto se stessi. E" bastato mettere un annuncio che siamo stati subissati di richieste e proposte dall"Europa e dall"America. Veramente tante cantanti bravissime tra le quali era impossibile decidere. Una  volta ascoltati tutti i promo che ci erano stati inviati abbiamo scelto tre persone tra le quali Monika e le abbiamo invitate in Norvegia. Siamo subito rimasti impressionati da Monika non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano e posso affermare che in pratica avevamo già scelto. In ogni caso ci siamo presi tempo per decidere e dopo avere vagliato tutte le possibilità ci siamo messi a lavorare insieme alla stesura delle parti vocali del disco.
Quello che mi ha colpito della sua voce e del suo modo di cantare è stato sopratutto il volersi distinguere dallo stile "predefinito" del gothic metal..
Sono d"accordo e credo che questo rappresenti uno dei punti di forza del nuovo disco. Monika ha uno stile molto particolare e forse è meno condizionata rispetto ad altre cantanti da certi classicismi che hanno saturato la scena gothic. Una volta esplosi Evanescence e Nightwish sono spuntate fuori decine di band tutte uguali che hanno minacciato la credibilità di tutto il movimento. Come Sirenia abbiamo cercato di assumerci i nostri rischi e dare una svolta importante al nostro sound in modo da non potere essere troppo catalogati. "Nine Destinies And A Downfall" è nel bene e nel male quello che siamo in questo momento.
Avete girato un video per "My Mind"s Eye". Quali sono i motivi che vi hanno spinto a sceglierla per rappresentare l"intero album ?
Prima di entrare in studio ci eravamo posti l"obiettivo di comporre brani più corti e melodici e "My Mind"s Eye" è un esempio perfetto di quello che volevamo ottenere. Personalmente sono molto legato anche a canzoni come "Absent Without Leave" e "Seven Keys And Nine Doors" che hanno dei testi molto particolari e nei quali credo molto. 
Nella recensione del disco ho parlato  di una tecnologia mai così a servizio di una proposta considerata per anni standard. Come sono nate certe scelte a livello di suoni e produzione ?
E" doveroso intanto sottolinerare come l"album sia stato registrato e prodotto in quattro differenti studi. Questo ha contribuito a rendere le canzoni molto varie e complementari tra loro. Il disco è stato registrato ai Jailhouse studios  in Norvegia e ai Soundsuite studios in Francia. Poi siamo tornati in Norvegia per registrare le parti di batteria e infine abbiamo mixato e masterizzato il disco ad Aarhus in Danimarca con Tue Madsen. Trovo anch"io che la produzione dell"album sia ottima e permetta a tutti i nostri elementi di emergere in modo migliore rispetto al passato. Ho potuto inserire violini, chitarre e tastiere in multitraccia in modo da non appesantire il suono finale ma dare un"idea di grande armonia. La tecnologia è sempre vista con sospetto dai musicisti perchè è quasi come un volere demandare a qualcun altro le proprie idee. In realtà siamo tutti appassionati di produzioni moderne e fantascienza quindi volevamo che "Nine Destinies And A Downfall" si ponesse in un contesto del genere a partire dalla copertina realizzata da Anthony Clarkson che riflette ottimamente le atmosfere dell"album.
Ti fa uno strano effetto uscire in contemporanea con i Tristania ?
Non particolarmente. E" passato diverso tempo da quando ci siamo separati e al limite ho provato un"emozione maggiore quando abbiamo pubblicato l"album precedente perchè rappresentava una sfida importante sopratutto per me stesso. Nella vita è importante pensare ai propri limiti e a fare in modo di migliorarsi sempre senza prestare troppa attenzione a quello che fanno gli altri. Non ho ancora sentito "Illumination" ma lo farò presto.

(parole di Morten Veland)

Sirenia
From Norvegia

Discography
At Sixes And Sevens (2001)
An Elixir For Existence (2003)
Sirenia Shores (2004)
Nine Destinies And A Downfall (2007)
The 13th Floor (2009)
The Enigma Of Life (2011)
Perils Of The Deep Blue (2013)
The Seventh Life Path (2015)
Dim Days Of Dolor (2016)
Arcane Astral Aeons (2018)
Riddles, Ruins & Revelations (2021)
1977 (2023)