-Core
Rhapsody Of Fire
Italia
Pubblicato il 30/06/2011 da Lorenzo Becciani
Avete scelto 'Tornado' come presentazione del nuovo album. Cosa vi ha spinto a preferire questa traccia invece di altre?
Non c'è un motivo particolare. Semplicemente volevamo proporre qualcosa di diverso dal solito.
La scelta di pubblicare l'album a metà giugno è stata ponderata?
Il nostro intento era quello di uscire nei negozi il prima possibile per dare corpo al nostro ritorno ma alla fine ha scelto l'etichetta. 'From Chaos To Eternity' è stato composto durante la fase di promozione di 'The Frozen Tears Of Angels' e rappresenta la fine della saga. Sapevamo che si sarebbe conclusa con questo disco e ancora non posso anticipare nulla su quello che verrà in futuro.
Il prossimo anno festeggerete i quindici anni di 'Legendary Tales'. Che ricordi hai di quelle sessions?
All'epoca era tutto fantastico. Dopo il demo abbiamo firmato il contratto con Limb Music e ci siamo trasferiti in Germania. Oltre alla grande emozione di registrare in uno studio discografico professionale vendere settantamila copie nella prima settimana è qualcosa di impagabile e la crisi del mercato di oggi ti fa capire quanto lodevole fosse quel dato. C'era anche Daniele Carbonera, il nostro primo batterista, e ricordo i contrasti con Sascha Paeth che non credeva nelle scelte sonore che stavamo perseguendo. Era scettico sull'uso della doppia cassa e di alcune orchestrazioni. Per fortuna l'etichetta decise di supportarci altrimenti sarebbe stato un disastro. In tanti anni di carriera siamo orgogliosi di affermare di non avere mai subito interferenze dall'esterno e, tornando a 'Legendary Tales', anche se il mixaggio non è perfetto credo che il risultato sia eccellente per quei tempi.
Prosegue il rapporto con Nuclear Blast. Dopo tante traversie legali sembra tornata la normalità almeno in questo senso..
Siamo molto contenti. Hanno un roster eterogeneo, il calendario delle loro uscite è nutrito e tecnicamente ottimo. Anche il problema con il management dei Manowar è stato risolto.
Tom Hess è il vostro nuovo chitarrista. Vuoi presentarlo ai nostri lettori?
Siamo amici da tanti anni e abbiamo deciso di integrarlo perché ci piace il suo stile. E' bravissimo nelle ritmiche e negli assoli e già si pueograve; percepire un apporto chitarristico diverso. La sezione ritmica di 'From Chaos To Eternity' è più potente e si integra alla perfezione con le orchestrazioni che appesantiscono meno il risultato finale. Sul disco ha composto gli assoli di 'Ghost Of Forgotten Worlds' e 'I Belong To The Stars'.
Mi piace moltissimo la copertina realizzata da Felipe Machado Franco. Cosa gli avete chiesto in particolare?
Si è occupato tutto di Luca avendo scritto la saga. Prima utilizzavamo dei dipinti ma i costi erano eccessivi e con il grafico si è creato un rapporto di stretta fiducia.
Quali sono le differenze sostanziali a livello di produzione e mixaggio rispetto al passato?
La tecnologia migliora di anno in anno. Abbiamo registrato quasi tutto a Trieste e credo sarà la tendenza anche in futuro.
Come riuscite a bilanciare liriche in italiano e in inglese senza perdere in termini di impatto?
Luca è molto bravo in questo senso. Inizialmente ero scettico ma con 'Lamento Eroico' mi sono convinto. Finora avevamo usato il cantato in italiano solo su pezzi lenti mentre in 'Tempesta Di Fuoco' lo abbiamo proposto su coordinate speed metal.
Come avete strutturato la suite che chiude l'album? Avete unito vari brani insieme oppure è nata fin dall'inizio come un corpo unico?
Nei venti minuti di 'Heroes Of The Waterfalls' Kingdom' abbiamo racchiuso i momenti orchestrali più drammatici e parti narranti con musica creata sopra.
A quale album della vostra discografia ritieni che 'From Chaos To Eternity' sia più assimilabile?
Le similitudini maggiori sono con 'The Frozen Tears Of Angels' perché il materiale è stato composto da zero. Entrambi rappresentano la realtà dei Rhapsody Of Fire di oggi.
Quali sono le critiche che ti hanno ferito maggiormente dopo l'uscita di 'The Frozen Tears Of Angels'?
Devo ammettere che sono fortunato. Quasi tutte le recensioni sono state entusiaste e anche quando l'etichetta ha invitato i giornalisti per il primo ascolto la reazione è stata di grande sorpresa.
Quali sono i mercati nei quali vendete di più?
Germania e Giappone rimangono le nazioni nelle quali vendiamo più copie ma ogni paese ha la sua importanza. In Sud America il download illegale è su vasta scala eppure ai concerti abbiamo sempre migliaia di persone.

(parole di Alex Staropoli)
Rhapsody Of Fire
From Italia

Discography
Legendary Tales (1997)
Symphony Of Enchanted Lands (1998)
Dawn Of Victory (2000)
Rain Of A Thousand Flames (2001)
Power Of the Dragonflame (2002)
Symphony Of Enchanted Lands II: The Dark Secret (2004)
Triumph Or Agony (2006)
The Frozen Tears Of Angels (2010)
Dark Wings Of Steel (2013)
Into The Legend (2016)
The Eighth Mountain (2019)
Glory Of Salvation (2021)