-Core
Amon Amarth
Svezia
Pubblicato il 28/03/2011 da Lorenzo Becciani
Non siete mai cambiati drasticamente di album in album ma cosa c'è di nuovo in 'Surtur Rising'?
Non sono d'accordo. Ritengo invece che le differenze tra le nostre precedenti uscite siano importanti. Naturalmente il songwriting è sempre il solito e il nostro stile non è mutato negli anni ma ogni canzone è unica e ogni album ha una sua peculiarità. Con il tempo siamo migliorati come musicisti e compositori. Anche la produzione si è raffinata e con 'Surtur Rising' abbiamo potuto sperimentare strutture più elaborate di quanto avvenuto in passato. In questo disco ci sono i pezzi più doom che abbiamo mai scritto, i pezzi più brutali e veloci che abbiamo mai scritto e puoi avvertire la presenza di orchestrazioni e chitarre acustiche. In generale non ci siamo limitati al solito standard versocoroverso.
Cosa puoi dirmi del processo di registrazione? Avete avvertito maggiore pressione in studio questa volta?
Scriviamo musica per noi stessi e sappiamo come lavorare insieme quindi non è mai stato un grosso problema. Dal momento in cui siamo soddisfatti di un album lo pubblichiamo e non ci preoccupiamo di altro.
Come si sono intrecciate le diverse personalità di ogni membro questa volta?
Non è cambiato molto. Come dicevo prima ci siamo evoluti come musicisti.
L'aspetto più incredibile di questo disco è rappresentato dal fatto che mentre scorrono le canzoni puoi davvero sentire un vichingo camminare dietro alle tue spalle e annusarne l'odore mentre si avvicina. Come siete riusciti a raggiungere una tale epicità?
Questa è esattamente la modalità attraverso la quale nascono le nostre canzoni. Il nostro obiettivo era quello di pubblicare un disco più aggressivo e brutale di quelli che lo avevano preceduto. Penso che ci siamo riusciti regalando spazio anche a momenti davvero epici. Uno di questi caratterizza la traccia bonus che bilancia l'album.
'War Of The Gods' e 'Destroyer Of The Universe' sono semplicemente immense. Qual è il loro significato?
'War Of The Gods' descrive la prima battaglia tra le divinità norrene mentre 'Destroyer Of The Universe' è in realtà Surtur quindi la canzone tratta lo scontro definitivo. Quello che porta alla fine del mondo indicato nella mitologia norrena. Sono canzoni heavy che hanno bisogno di tematiche corpose per esprimersi al meglio.
Ci sono tanti gruppi death metal di spessore nel Nord Europa. Cosa permette di distinguere gli Amon Amarth dal resto del movimento?
Un mix riuscito tra heavy metal, melodie, stacchi epici e brutali..
Siete con Metal Blade da tanti anni. Come giudicate il loro roster nell'ultimo periodo? Quali sono i gruppi che apprezzate maggiormente?
Se devo essere sincero non approvo alcuni degli ultimi contratti che sono stati firmati ma non lavoro in un'etichetta musicale e quindi non sono in grado di giudicare le loro scelte. Mi piacciono molto Lazarus AD, The Absence e The Ocean. In Solitude è un eccellente mix tra Mercyful Fate e Iron Maiden. Tra le band più vecchie scelgo Bolt Thrower e Primordial.
Di quale canzone dell'album sei più orgoglioso?
Difficile da dire. Sono orgoglioso di tutti i brani ma il mio preferito rimane 'Teouml;ck's Taunt'.
Quale sarà il tuo armamento per i prossimi concerti?
Penso di essere in grado di procurare abbastanza danni con il mio drumkit e un paio di cimbali dannatamente heavy metal.

(parole di Fredrik Andersson)
Amon Amarth
From Svezia

Discography
1998 - Once Sent From The Golden Hall
1999 - The Avenger
2001 - The Crusher
2002 - Versus The World
2004 - Fate Of Norns
2006 - With Oden On Our Side
2008 - Twilight Of The Thunder God
2011 - Surtur Rising
2013 - Deceiver Of The Gods
2016 - Jomsviking
2019 - Berserker
2022 - The Great Heathen Army