-Core
Blind Guardian
Germania
Pubblicato il 26/07/2010 da Lorenzo Becciani
Parliamo subito di cose serie Marcus..
Domani giochiamo contro l'Argentina. Sarà una partita dura ma ce la possiamo fare. Finora abbiamo giocato due ottime gare su quattro. Speriamo di passare il turno..
Quattro anni fa l'intervista si svolse a ventiquattro ore dalla vittoria dell'Italia con la Germania. Purtroppo stavolta non posso prenderti in giro..
E' un peccato che l'Italia abbia avuto tutti questi problemi. In fondo così ci rimette l'intera competizione e le sfide tra le nostre squadre sono sempre epiche.
Cosa succede al confine col tempo?
Succede che come al solito ci siamo presi oltre tre anni per tornare in studio e registrare un nuovo full lenght. Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto che dovresti avere già avuto modo di ascoltare..
Infatti è nel mio stereo da un paio di giorni e devo dire che ogni ascolto è più interessante del precedente..
Era un nostro obiettivo prima di entrare in studio. In fondo siamo una band con molti successi alle spalle e possiamo permetterci un disco più articolato. Sono certo che i metalhead sapranno farsi largo tra tutte le sfumature e scopriranno una inattesa varietà compositiva.
Quali sono le differenze principali con 'A Twist In The Myth'?
'At The Edge Of Time' rappresenta una combinazione di tutti gli elementi che hanno fatto la storia dei Blind Guardian. Puoi trovarci l'aggressività dei primi anni, gli spiragli di luce di 'Immaginations From The Other Side' e 'Nightfall In Middle Earth' e le parti orchestrali. 'A Twist In The Myth' ha portato una nuova ventata di freschezza nella band e questo album è il compimento di un processo durato quattro lunghi anni. Per la prima volta abbiamo una vera orchestra al nostro fianco e non delle parti di tastiera arrangiate. Il contributo di novanta persone non pueograve; certo essere paragonato a quello di un software.
E' stato difficile comporre una canzone per un videogame?
In realtà è nata in modo molto informale. Appena tornati dal tour ci hanno chiesto di fare parte a questo progetto e ne abbiamo approfittato per non perdere l'energia che avevamo accumulato in decine di concerti. Questa è senz'altro un'altra novità importante. Non fermarci ci ha dato un impulso maggiore di quello che avremmo avuto prendendoci un paio di mesi di pausa.
'Tanelorn' ha un'anima thrash ben definita. Sei andato a vedere i Big Four? Che idea ti sei fatto?
Non ho potuto andare per impegni con il gruppo ma spero ci sia nuovamente occasione e non manchereograve; di sicuro. Penso sia stato un evento importante per l'intera scena. I Metallica si sono evoluti sia musicalmente che come mentalità e appianare i problemi con Megadeth e Slayer è stato un bene per tutti.
'Ride Into Obsession' è dedicata a 'Wheel Of Time' di Robert Jordan. Cosa ami in particolare di questo libro?
Non l'ho ancora finito perché come saprai è suddiviso in diverse parti. Esiste una versione ridotta ma è ugualmente molto lunga e complicata. Alla fine dell'album abbiamo posto 'Wheel Of Time' per lasciare aperta una porta sulla prosecuzione di questo discorso. Magari analizzeremo altri capitoli o altri testi. Il lavoro grafico di Felipe Machado Franco descrive in maniera eccellente il contenuto emotivo della storia.
Il mio soprannome è da sempre Divine e vi mettete a scrivere una canzone dal titolo 'Control The Divine'. Avete in mente di controllare quello che scrivo?
Non ti preoccupare ci daremo solo un'occhiata ah ah...
Cosa pensi della censura e della religione?
Che da sempre vivono a braccetto. Sono cresciuto secondo un'educazione cristiana anche se non sono religioso. Con gli anni mi sono convinto che la religione ha abusato più di tutti del potere politico che ha avuto modo di gestire. Per quanto riguarda la censura trovo avvilente la programmazione delle televisioni che tagliano certe notizie e trasmettono violenza a tutte le ore. Se voglio vedere un film horror o di guerra compro un dvd.
Quali sono le canzoni in cui credi maggiormente?
E' difficile rispondere a questa domanda perché quando lavori così tanto ad un disco nel suo complesso perdi di vista i singoli brani. Credo che canzoni come 'Vaklyries' e 'War Of The Thrones' avrebbero benissimo potuto essere su 'Somewhere Far Beyond' o 'Imaginations From The Other Side'. 'Curse My Name' invece mi ricorda 'A Past And Future Secret' e per realizzarla abbiamo utilizzato una strumentazione tradizionale estesa.
Cos'hai ascoltato di interessante di recente?
'The Obsidian Conspiracy' dei Nevermore è davvero ottimo..
Cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi concerti?
Stiamo provando in questi giorni. La scaletta verrà scelta tutte le volte da una quarantina di brani. Vogliamo che ogni concerto sia speciale per chi acquista il biglietto. Abbiamo una mezza idea di pubblicare un dvd live alla fine del tour di 'At The Edge Of Time' ma dobbiamo rifletterci bene. Sarebbe una bella opportunità ma non vogliamo inflazionare troppo la nostra discografia.
Altri progetti in vista?
Andre e Hansi stanno lavorando ad un progetto orchestrale ma non posso dire di più..

(parole di Marcus Siepen)
Blind Guardian
From Germania

Discography
Battalions of Fear (1988)
Follow the Blind (1989)
Tales from the Twilight World (1990)
Somewhere Far Beyond (1992)
Imaginations from the Other Side (1995)
Nightfall in Middle-Earth (1998)
A Night at the Opera (2002)
A Twist in the Myth (2006)
At the Edge of Time (2010)
Beyond the Red Mirror (2015)
Legacy of the Dark Lands (2019)
The God Machine (2022)