-Core
Bring Me The Horizon
UK
Pubblicato il 26/04/2009 da Lorenzo Becciani

Prima di tutto vorrei sapere quali sono i dischi che vi hanno ispirato al momento di formare la band..
Siamo tutti cresciuti con i dischi dei Pink Floyd e degli Iron Maiden dei nostri genitori e col passare degli anni ci siamo avvicinati a gruppi metal e hardcore sviluppando i nostri gusti.
Tre anni fa avete vinto il Kerrang! Award come band rivelazione. Quanto ha cambiato la vostra carriera quel premio ?
Sicuramente ci ha aiutati un sacco a uscire dalle strette cerchia dell"underground. Da quel momento molti ragazzi inglesi hanno cominciato a interessarsi a noi. Le nostre vite sono cambiate davvero tanto perchè siamo sempre in tour e non sentiamo i nostri amici come vorremmo.
Come vi rivolgete a un pubblico sempre crescente ? Il successo vi ha resi più risoluti in quello che fate ?
Non credo che il nostro approccio sia mutato ma ci siamo adatti a suonare davanti a tante persone. Quando suoni di fronte a duemila ragazzi devi riuscire a coinvolgere tutti come se si trattasse di un concerto in un piccolo club e non è semplice.
Quanto è stato importante il ruolo del networking per la scalata della band ?
Direi fondamentale perché non avevamo tanti soldi per mandare i nostri demo ovunque. Le prime tracce che abbiamo caricato su MySpace sono state registrare nella camera di Oli in maniera molto lo-fi.
La vostra proposta non è sicuramente quella abituale delle classifiche inglesi. E" un messaggio rivolto al pubblico britannico che c"è qualcosa di più oltre a quello che viene passato dai media ?
Più che altro è un messaggio rivolto all"industria musicale. Sono sempre più le persone che non ascoltano gruppi  mainstream e questo dovrebbe fare riflettere.
Quali sono le differenze principali tra il mercato americano e quello europeo ?
Negli Stati Uniti ci sono molte più band e la competizione è disumana. Ci sono concerti tutti i giorni e suonare in un gruppo è meno speciale di quanto possa apparire in Inghilterra e in generale in tutta Europa..
Come nascono le vostre canzoni ? C"è un compositore principale ?
Normalmente Lee ci propone qualche riff e noi aggiungiamo le nostre parti e modifichiamo la struttura della canzone finché non ci soddisfa pienamente.
Quanto siete cresciuti con "Suicide Season" ?
Non c"è paragone tra come eravamo al momento di scrivere le canzoni di "Count Your Blessings" e quando abbiamo composto il materiale per "Suicide Season". I pezzi sono più elaborati e per la prima volta sapevamo esattamente cosa ottenere e come farlo. Cominceremo a lavorare al nuovo materiale questa estate. Sarà un disco ancora più vario e diverso dai precedenti.
Uscirà un altro video per promuovere l"album ?
Ne abbiamo appena rilasciato uno per "Diamonds Aren"t Forever" che è stato girato in America durante il nostro ultimo tour da headliner.
Avete subito molta pressione nello scrivere le nuove canzoni ?
Si ma soprattutto proveniente da noi stessi. Volevamo superarci e penso che ci siamo riusciti.
Com"è stato lavorare con Fredrik Nordström ? Pensate di collaborare con lui anche in futuro ?
E" stato grande! E" un vero genio, quasi come uno scienziato pazzo del suono. Una volta testate le nostre canzoni suonavano dieci volte meglio grazie ai suoi input. Non so se lavoreremo ancora con lui ma sicuramente ci piacerebbe.
Cos"è successo con Curtis ?
Purtroppo non sopportava più vivere costantemente on the road e ha mollato la presa. Per il momento non abbiamo trovato nessun sostituto e suoniamo col nostro tecnico delle chitarre Dean. Ci occuperemo della cosa alla fine del tour.
Ci sono dei gruppi underground che ti senti di consigliare ai nostri lettori ?
Assolutamente i Devil Sold His Soul che tutti dovrebbero conoscere..
Suonerete presto in Italia. Cosa dobbiamo attenderci dalla vostra setlist ?
Siamo sempre felici di suonare dalle vostre parti. Preparatevi a furiosi mosh pit e tanta carne al fuoco.
Qual è la tua maglietta preferita ?
Quella dei Joy Division di "Unknown Pleasures"..

(parole di Matt Nicholls)

Bring Me The Horizon
From UK

Discography
2006 - Count Your Blessings
2008 - Suicide Season
2010 - There Is A Hell, Believe Me I've Seen It...
2013 - Sempiternal
2015 - That's The Spirit
2019 - Amo
2020 - Music To Listen To Dance..
2020 - Post Human: Survival Horror