-Core
Mystic Circle
Germania
Pubblicato il 29/01/2022 da Lorenzo Becciani

Perchè avete aspettato così tanto a pubblicare il successore di ‘The Bloody Path of God’?
Io e A. Blackwar non ci siamo parlati per un sacco di tempo. Non abbiamo litigato ma semplicemente abbiamo preso strade diverse. Un anno e mezzo fa abbiamo ricominciato a sentirci e sono nate tre canzoni nuove che ho pensato di fare ascoltare al mio vecchio amico Markus Woisgen. A quel punto ci ha confessato che nei mesi successivi sarebbe nata una nuova etichetta e così abbiamo lavorato al resto dell’album senza troppe pressioni. 

Avevate una visione precisa? 
Abbiamo sempre une visione precisa, ma naturalmente si sviluppa a partire dalle liriche. Stavolta non abbiamo dato vita ad un concept ma l’artwork di Rafael Tavares ben simboleggia quello che desideravamo trasmettere. Usciranno tre video per una sorta di trilogia sul libro del male. 

Qual è la traccia chiave dell’album?
Senza presunzione ritengo che tutte le canzoni siano al medesimo livello. Alcuni pezzi suonano come una diretta conseguenza di ‘Morgenröte - Der Schrei nach Finsternis’, il nostro primo album che venne pubblicato da Last Episode nel lontano ‘96, mentre altri possono vantare un suono più moderno. La produzione è comunque sempre molto dark. Non è sinfonica ma ci sono ugualmente delle tastiere parecchio sinistre. Diciamo che più che al black metal di fine anni ‘90 ci siamo ispirati alle colonne sonore dei film di Dario Argento, oltre che agli Iron Maiden.. 

Adesso devo chiederti cosa pensi di ‘Senjutsu’..
Mi è piaciuto moltissimo. Anzi, ti dirò di più, per me è l’album dell’anno. Non facevano così bene dai tempi di ‘Brave New World’.
 
E devi Ghost invece cosa mi dici? 
Anche loro mi piacciono molto. 

Sembrate avere in comune una visione ironica della figura di Lucifero.
Sono sempre stato un fan delle storie di misticismo. Quando ero giovane Satan significava ribellione, adesso invece è più una questione di ispirazione, energia e libertà artistica. Non ha comunque niente di cattivo ai miei occhi. 
 
In scaletta troviamo un pezzo come ‘Satanic Mistress’. Ti piace pure il BDSM?
È facile pensare ad una bella ragazza gotica. Molto sensuale come immagine. 

Prima parlavi di sound moderno. É stato difficile produrre l’album?
No, abbiamo avuto un grande team a disposizione. Io e il mio partner abbiamo registrato dei demo completi e poi ci siamo rivolti ad un altro studio per apportare le modifiche necessarie. Credo che il sound di ‘Mystic Circle’ ci rappresenti al meglio. Non siamo mai stati troppo black undeground quanto heavy metal. Ci piacciono le melodie, anche se oscure. Quando ci siamo sciolti nel 2007 non c’erano YouTube e Spotify, si usavano solo i telefoni e le email per comunicare e siamo in tanti a rimpiangere quel periodo. Quello che non rimpiangiamo sono le tecniche di registrazione decisamente migliori che abbiamo adesso. Rimaniamo old school per tanti aspetti ma ci piace sfruttare al massimo la tecnologia per ottenere ciò che desideriamo. 

State organizzando un tour per promuovere il nuovo album?
No, al momento ci stiamo concentrando sui video e sul nuovo materiale. Abbiamo già tante canzoni pronte e penso che uscirà il prossimo anno. A quel punto vedremo, in merito al riscontro ottenuto, se sarà il caso di organizzare qualcosa. Vogliamo un grande show e costa tanti soldi quindi non avrebbe senso vendendo venti copie. Sono stato per anni in tour e sinceramente non ne ho la mancanza. É bello ma anche molto faticoso. 

Quali sono i vostri piani adesso quindi? 
Uscirà un nuovo video, poi un singolo limitato e poi un altro video e la cover dei Possessed. Abbiamo scelto ‘Death Metal’ perché sono i pionieri del genere.  A. Blackwar li adora. A fine gennaio saremo in studio per le prime registrazioni e l’idea è di fare uscire il primo singolo del nuovo album in autunno. 

Oltre ai Possessed ed agli Iron Maiden quali sono le vostre influenze?
Posso parlare per me stesso. Sicuramente Lamb Of God, Dark Funeral, Benediction, Ghost, The Devil’s Blood, Watain, Twin Temple e Der Weg einer Freiheit.
 
E invece i tuoi film preferiti di Dario Argento?
In ordine Suspiria, Demoni, Phenomena e Inferno.

Cosa pensi di La Terza Madre?
Non l’ho ancora visto. Devo rimediare al più presto. 

(parole di Marc “Beelzebub” Zimmer)

Mystic Circle
From Germania

Discography
Morgenröte - Der Schrei nach Finsternis 1996
Drachenblut 1998
Infernal Satanic Verses 1999
The Great Beast 2001
Damien 2002
Open the Gates of Hell 2003
The Bloody Path of God 2006
Mystic Circle 2022
Erzdämon 2023