-Core
You Me At Six
UK
Pubblicato il 11/10/2018 da Lorenzo Becciani

Sono rimasto veramente impressionato dal suono del nuovo album e dalla quantità di elettronica. Qual era la vostra visione prima di cominciare a registrare?
Quando abbiamo cominciato a comporre le canzoni ci siamo semplicemente divertiti a seguire le nostre influenze principali e, visto che ascoltiamo un pò di tutto, è normale che ci sia più elettronica. Con ‘Night People’ avevamo già incorporato dei nuovi elementi nel nostro sound ma stavolta abbiamo proprio gettato il libro delle regole e creato quello che maggiormente ci eccitava, senza paura della sfida. Uscire dalla propria “comfort zone” è salutare.

Com’è stato lavorare con Dan Austin? Che tipologia di suono desideravate ottenere?
Avevamo collaborato con lui anche nel 2011 e sapevamo quanta passione mettesse nel suo lavoro. Ci ha saputo spingere in nuove aree che non avevamo mai calpestato. É stata un’esperienza grandiosa ed eccitante. Ci sono delle canzoni che sono molto differenti rispetto a ciò che facevamo prima. Siamo diventati dei migliori songwriter e, come ti dicevo prima, già con ‘Night People’ avevamo provato qualcosa di nuovo. Le sessioni con Eg White e Joel Pott ci hanno mostrato quanto creativa e ambiziosa potesse diventare la nostra musica priva da qualunque paura di esplorare territori diversi. Questa mentalità ci ha donato nuova fame e ci ha spinto a scrivere canzoni che amiamo veramente, divertirci e non aver paura di agire.

‘Night People’ è un album eccellente. È stato difficile aprire un nuovo capitolo della vostra carriera?  
Dico sempre che senza ‘Night People’ non ci sarebbe potuto essere ‘VI’. È stato lo spunto a spingerci in una nuova direzione e provare nuovi stili e trucchi con la nostra musica. Non direi che è stato difficile ma ha shockato tante persone che non pensavano potesse succedere. Ci siamo presi il tempo necessario per capire in quale direzione ci stavamo muovendo.
 
Al momento qual è il vostro bestseller? E l’album che è stato più sottovalutato a vostro parere?
‘Sinners Never Sleeps’ è quello che ha venduto di più. Per quanto concerne il più sottovalutato direi proprio ‘Night People’.

Ho letto un paio di interviste dove avete parlato di “identità perduta” e “mancanza di ispirazione nell’industria musicale”. Volete spiegarci meglio?
Il modo migliore in cui posso spiegarlo è che risulta molto difficile uscire dalla propria carreggiata quando le persone ritengono che non sia permesso cambiare. Come musicisti e amanti della musica, i nostri gusti sono cambiati nel corso degli anni e quindi anche le ispirazioni. Alla fine si tratta di arte e nessuno dovrebbe permettersi di dirci cosa fare o meno.

Come costruite le linee vocali? La voce di Josh è fantastica e davvero unica..
Segue diverse modalità di lavoro ma normalmente crea una traccia senza voce in maniera da potere provare diverse idee melodiche e vocali. Altre volte ci porta delle liriche o delle linee melodiche già pronte e non ci lavoriamo sopra.

Perché avete puntato su ‘Fast Forward’ e ‘3AM’ come singoli?
Volevamo mostrare due lati diversi del disco. ‘Fast Forward’ è un pezzo rock mentre ‘3AM’ è decisamente più pop. Nel complesso i singoli rappresentano bene la varietà di ‘VI’.

Cosa è successo alle 3AM?
Telefonate da ubriachi credo…

Quali sono gli altri pezzi chiave di ‘VI’?
É difficile da dire, ciascun pezzo è importante per noi, ha la sua atmosfera ed un significato che lo lega a tutto il resto.

Quali sono i migliori gruppi inglesi che avete ascoltato di recente?
Sta uscendo così tanta roba che è difficile starci dietro. I 1975 si stanno evolvendo molto mantenendo interessante la loro proposta. Un altro disco interessante è quello di Harry Styles che ha cambiato totalmente l’opinione che aveva la gente su di lui

Quali sono i vostri piani adesso?  
Saremo in tour a partire da Novembre con uno show altamente energetico e una serie di  produzioni sul palco che non avete mai visto in precedenza.
 

You Me At Six
From UK

Discography
Take Off Your Colours (2008)
Hold Me Down (2010)
Sinners Never Sleep (2011)
Cavalier Youth (2014)
Night People (2017)
VI (2018)