-Core
Korpiklaani
Finlandia
Pubblicato il 29/02/2008 da Lorenzo Becciani

Sappiamo che Korpiklaani significa clan della foresta. Immagino quindi che M. Night Shyamalan abbia preso ispirazione da voi per il film "The Village"..
Non proprio o almeno non credo eh eh..
Cos"è cambiato per voi dal momento della firma con la Nuclear Blast ?
Dal punto di vista strettamente musicale niente. Con loro c"era un certo discorso da qualche tempo ma è andato in porto solo l"anno scorso. Sicuramente la Nuclear Blast è un"etichetta molto professionale e questo non può che essere un punto di arrivo per la band. D"altra parte è da  quando ci chiamavamo Shaman che suoniamo sempre le stesse cose. Cerchiamo solo di farlo sempre meglio..
Mi stai dicendo quindi che non ci sono differenze sostanziali tra "Korven Kuningas" e "Tervaskanto" ?
Dal punto di vista della stesura dei pezzi e della produzione i tre ultimi lavori in studio del gruppo non si differenziano affatto. Abbiamo imparato col tempo quello che ci voleva per fare un buon disco e non vedo il motivo per cui dovremmo cambiare. "Korven Kuningas" ha forse un approccio leggermente più live considerato lo sforzo che abbiamo fatto per dare più potenza e maestosità alle parti percussive. In fondo il metal è qualcosa che è venuto dopo la tradizione folk per noi e quindi dare energia alle nostre prestazioni live e avvicinarci a certe sonorità è il modo migliore per fare conoscere le nostre foreste a tutto il mondo.
"Metsamies" è probabilmente il pezzo migliore che avete mai scritto. Ce ne vuoi parlare ?
E" un tributo ai lumberjack, alla tradizione di questi lavoratori che hanno da sempre un grande rapporto con la natura e la semplicità delle cose. I testi per noi non devono avere nessun messaggio particolare. Sono per lo più poesie o stornelli. In fondo ricordati che ogni canzone dei Korpiklaani è una drinkin" song..
So che avete appena girato un video. Di cosa parla ?
Racconta appunto la storia di questi lavoratori e presenta tante immagini molto belle e caratteristiche. Siamo fieri del prodotto finale. Tra l"altro "Tervaskanto"  ha subito un ritardo di sei mesi e alla release date la maggior parte del materiale finito in "Korven Kuningas" era già pronto quindi abbiamo avuto modo di curare tutti i particolari in modo da non lasciare nulla al caso.
Come si rapportano i Korpiklaani al resto della scena folk metal ? Ci sono dei gruppi che trovi particolarmente interessanti ?
Non sono molto interessato a quello che succede intorno. Probabilmente perchè ho un lavoro e una famiglia e la band mi prende molto tempo. Ho ascoltato i Finntroll in passato e li trovo competitivi. Mi piacciono molto anche i Turisas con cui abbiamo suonato insieme recentemente. Sono dei bravi ragazzi e hanno sicuramente talento. Fuori dalla Finlandia direi gli In Extremo che sono stati il primo gruppo ad utilizzare un certo tipo di strumentazione tradizionale e avere un certo riscontro all"estero.
Il fatto che il genere si stia diffondendo in modo notevole è un aspetto positivo o negativo per voi ?
E" vero non si fa altro che parlare di folk metal. Prima certe band venivano catalogate semplicemente come metal e sapevi di potere trovare nei loro dischi alcune caratteristiche originali. Adesso invece il folk metal è un sottogenere vero e proprio e le etichette sembrano puntare forte su molti gruppi giovani. Non saprei dirti se per noi è un bene o un male anche perchè ripeto ritengo i Korpiklaani soprattutto un gruppo legato alla tradizione folk e al bere..
So che in passato hai avuto esperienze sciamaniche. Qual è adesso il tuo rapporto con la religione ?
Ci sono dei momenti nella vita in cui e" giusto provare delle cose. Adesso ho una famiglia e non partecipo più ma rimane dentro di me l"interesse e la passione per certi studi che ho fatto in passato. E" una domanda interessante la tua e credo che ogni persona debba riflettere in modo approfondito su questo tema perchè è triste arrivare a una certa età e non riconoscersi. Comunque non credo in nessun Dio di tipo cristiano. Mi ritengo ateo in questo senso..

(parole di Jonne Järvelä)

Korpiklaani
From Finlandia

Discography
2003 - Spirit of the Forest
2005 - Voice of Wilderness
2006 - Tales Along This Road
2007 - Tervaskanto
2008 - Korven Kuningas
2009 - Karkelo
2011 - Ukon Wacka
2012 - Manala
2015 - Noita
2018 - Kulkija
2020 - Jylhä
2024 - Rankarumpu