-Core
To The Rats And Wolves
Germania
Pubblicato il 23/11/2016 da Lorenzo Becciani

Prima di tutto direi di presentare la band con una breve biografia. Come vi siete formati? Quali erano i vostri obiettivi all'inizio? Quali sono stati i passaggi chiave della vostra carriera fino adesso?
Ci siamo formati quattro anni perché Stanni, Marc, DC e Danny, già nei Beast War Returns, volevano dedicarsi ad un progetto differente e portare avanti i propri interessi musicali. Si erano stufati di suonare solo deathcore piuttosto heavy. L'idea è stata quella di dare vita ad una nuova band che possedesse un suono più moderno. Da quel momento abbiamo rilasciato un ep e due full lenght, girato l'Europa in tour diverse volte e organizzato delle date anche in Giappone. Siamo estremamente felici di come stanno andando le cose.

Potete darci qualche informazioni in più sulla line-up e sul vostro background di influenze?
Come dicevo Stanni, Marc, DC e Danny facevano parte dei Beast War Returns. Nico, clean vocals, e il nostro precedente batterista Tobi si sono uniti alla band poco dopo. Un paio di anni più tardi Tobi ha lasciato la band e l'ho rimpiazzato proprio quando 'Neverland' stava uscendo. In passato avevo suonato con i We Set The Sun ed ero già stato in tour con i To The Rats And Wolves come fonico.

Come siete entrati in contatto con Arising Empire?
Il nostro management stava cercando una solida etichetta per noi e ci stava mettendo troppo. È per questo che abbiamo pubblicato 'Neverland' da soli. Dopo un anno di tour a giro per l'Europa ci siamo messi d'accordo e non potremmo essere più soddisfatti della scelta.

Dopo la ristampa di 'Neverland' avete un altro album nei negozi. Possiamo considerare 'Dethroned' come la progressione perfetta rispetto al debutto?
Ce lo chiedono tutti. Di sicuro non volevamo pubblicare un altro album come 'Neverland'. Questo era importante per noi. Siamo stati in studio per quattro mesi e 'Dethroned' contiene semplicemente il materiale migliore che siamo riusciti a produrre in quel periodo. Il processo è durato da dicembre ad aprile e lo stress è stato molto alto.

Dove avete registrato? Chi si è occupato della produzione e del mixaggio?
L'ottanta per cento del materiale è stato registrato e prodotto nel mio studio che si chiama Karma Recordings. A produrlo è stato Daniel Haniß (Eskimo Callboy) mentre il mixaggio è stato curato da Marcel Neumann (We Butter The Bread With Butter) e per la masterizzazione ci siamo rivolti a Aljoscha Sieg (Pitchback Studios). A livello di suoni volevamo avvicinarci al nu metal perché è il genere con cui siamo cresciuti un po' tutti ma senza riferimenti particolari.

Prova adesso a recensire 'The Game' e la title track per i nostri lettori...
Credo che siano le tracce che ci rappresentano al meglio in questo momento. Siamo ad un punto delle nostre vite in cui i nostri migliori amici sono sposati o hanno famiglia. Molti di loro non capiscono cosa significhi essere costantemente in tour, rischiare sulla propria pelle senza un guadagno fisso. Alla fine ognuno può essere felice come preferisce ma se lavori solo per comprarti una casa più grande o una macchina sportiva dovresti riflettere bene sul tuo operato. Per noi è importante fare quello che ci rende felici e la musica è l'unico motivo per cui mi alzo volentieri la mattina. Altrimenti mi ammalerei.

Ritenete che questo album potrebbe conquistare più fans fuori dai confini tedeschi?
Spero proprio di sì perché vogliamo viaggiare in tutto il mondo.

Dove avete ricevuto i feedback più positivi?
Sicuramente in Repubblica Ceca e Russia. Suoneremo lì per la prima volta a marzo.

Chi si è occupato della copertina? C'è un messaggio specifico dietro all'artwork ed alle liriche?
È stato Danny ad avere l'idea dell'artwork e Sebastian Bausdorf l'ha realizzato per noi. Raffigurare un re su un trono di spazzatura e sporcizia riflette il concept dell'album. Non importa se sei gay, strano, cristiano, mussulmano o cos'altro. Cerca di essere sé stesso e fregatene di cosa pensano gli altri.

Quanto sono importanti il trucco ed il look per la band?
Ci piace fare la differenza sul palco. Fa parte del concept. Non vogliamo che la gente venga ai nostri show solo per ascoltare la musica. Per noi un concerto è un party, una forma di intrattenimento visuale dove le luci ed il trucco hanno una grande importanza. Stiamo pianificando un impianto luci gigantesco per il prossimo tour e i nostri fan rimarranno sorpresi.

Dove comprate i vestiti, t-shirt e pantaloni cyber-punk?
In realtà è tutta roba di H&M che modifichiamo dipingendola o tagliandola a nostro piacimento.

Siete il prototipo della perfetta rock metal band moderna?
Fuck if I know :D

Manga preferito?
Senza dubbio Dragonball.

(parole di Simon Yildrim)

To The Rats And Wolves
From Germania

Discography
Neverland (2015)
Dethroned (2016)
Cheap Love (2019)