-Core
Dark Sarah
Finlandia
Pubblicato il 12/07/2015 da Lorenzo Becciani

Come è iniziata questa nuova avventura?
Quando si è chiusa la mia esperienza con gli Amberian Dawn non sapevo quale strada avrei preso e quindi mi sono rivolta a Mikko Mustonen che si era occupato delle orchestrazioni degli ultimi album e che lavora come produttore. Insieme a lui abbiamo stabilito che avrei dovuto proporre un nuovo stile vocale con un approccio più teatrale. Buona parte delle canzoni è stata composta insieme a Emy Frost e il mio amico Tommi Kuri, purtroppo scomparso recentemente, mi ha aiutata a trovare alcuni membri della band come Lauri Kuussalo e Erkka Korhonen. Kasperi Heikkinen e Jukka Koskinen invece li conoscevo per gli Amberian Dawn se non addirittura da prima. Pensa che hanno registrato le loro parti quando ancora la band non era formata. Il mio obiettivo è stato quello di fare in modo che ogni canzone proponesse una storia diversa e che la musica fosse il filo conduttore.

Ti sei concentrata su questo progetto immediatamente dopo l'uscita dagli Amberian Dawn?
Ci stavo già pensando quando stavamo lavorando a 'Circus Black' ma volevo essere sicura di non fare scelte affrettate. Posso già dirti che il successore di 'Behind The Black Veil' continuerà la storia.

Quanto sono simili Heidi da Sarah?
Ci sono senza dubbio delle similitudini. Anche io sono una brava ragazza e alcune emozioni che lei esprime le ho prese dalla mia persona. Le canzoni sono nate come immagini nella mia mente ma quando vengono terminate sono comunque materia con cui ogni persona puo' relazionarsi. Sarah è un vecchio nome che significa principessa.

E la storia della sposa lasciata sull'altare come è nata?
Non conosco nessuna amica a cui è capitato. Sarebbe terribile. Tutto è nato da 'Save Me'. Ho pensato a questa ragazza vestita da sposa in un bosco e da quell'immagine si è sviluppata la storia. Inizialmente volevo che uscisse dall'acqua ma quando abbiamo girato i video era ottobre e stava quasi nevicando. Si congelava quindi ci siamo accontentati delle scene nel bosco. Per il futuro cercheremo un'ambientazione più calda.

Dove hai registrato l'album?
Nello studio di Mikko Mustonen in diverse sessioni.

Qual è la collaborazione di cui sei più orgogliosa?
Direi quella con Tony Kakko dei Sonata Arctica. Non mi fraintendere sono orgogliosa di ogni collaborazione perchè senza il contributo di quelle persone l'album non sarebbe lo stesso ma lui è un musicista molto famoso nel nostro paese ed anche all'estero.

Desideri portare queste canzoni in tour?
Mi piacerebbe molto ma sono consapevole dei costi dell'operazione. Penso che per il momento dovremo organizzare qualche data come supporto di una band famosa.

Qual è il tuo ricordo più bello dell'esperienza con gli Amberian Dawn?
Sicuramente il tour. Era molto faticoso ma ci siamo divertiti tantissimo soprattutto con gli Epica. Nutro grande rispetto per il tempo trascorso nella band. Ci sono state delle incomprensioni come in tutte le storie ma non sarei diventata la cantante che sono adesso se non avessi vissuto quell'esperienza.

(parole di Heidi Parviainen)

Dark Sarah
From Finlandia

Discography
Behind the Black Veil (2015)
The Puzzle (2016)
The Golden Moth (2018)
Grim (2020)
Attack Of Orym (2023)