-Core
Nightwish
Finlandia
Pubblicato il 24/04/2015 da Lorenzo Becciani

Questo è il tuo primo album con i Nightwish. Come ti senti a promuovere del materiale su cui hai lavorato in prima persona?
E' una bella sensazione ma non troppo diversa dal passato. In fondo faccio questo mestiere dal '99. Sicuramente la promozione e' più ampia, ci sono tanti impegni da rispettare ma è sempre meglio che stare in casa a guardare la televisione.

Guardando all'intero catalogo della band trovi similitudini tra 'Endless Forms Most Beautiful' e qualche altro album?
Forse 'Once' è l'album più legato al nuovo materiale ma ci sono comunque elementi presenti in tutte le release dei Nightwish.

Quali sono le canzoni dei Nightwish che trovi più difficili da cantare?
Senza dubbio il materiale pop. Pezzi come 'Amaranthe' e 'Nemo'.

C'è stato un momento preciso in cui hai capito che il pubblico dei Nightwish aveva smesso di parlare di Anette e ti considerava veramente la nuova cantante della band?
Non proprio. Sono stata subito accolta benissimo e devo dire che le dichiarazioni degli altri membri mi hanno aiutata. I fans dei Nightwish poi si sono dimostrati aperti di mente. Nessuno ha chiesto il rimborso del biglietto nonostante la notizia fosse improvvisa e non premeditata.

Quanto è cambiata la tua vita?
Dal punto di vista personale molto perché mi sono trasferita in Finlandia ed improvvisamente mi sono trovata occupata dalla mattina alla sera. E' migliorata in tutti i sensi. Da quello della band non moltissimo. Alla fine si tratta sempre di persone con cui devi relazionarti. Era più o meno la stessa cosa con After Forever e ReVamp. Registrare questo album e stare insieme agli altri membri in sala prove mi ha trasmesso la sensazione che stiamo veramente costruendo qualcosa. La differenza principale tra 'Endless Forms Most Beautiful' e 'Imaginaerum' secondo me sta proprio nel fatto che questo è un album nel quale tutti siamo stati più coinvolti e responsabilizzati.

Perchè avete scelto 'Élan' come primo singolo?
Scegliere un singolo è sempre molto difficile perché è praticamente impossibile catturare tutte le vibrazioni di un intero album in un solo brano. 'Endless Forms Most Beautiful' è molto vario e questo è sicuramente un punto di forza. 'Élan' è radio friendly e tutto sommato contiene diversi elementi caratteristici della storia dei Nightwish.

Dove avete girato il videoclip?
In diverse location ma l'aspetto più singolare e' che vi hanno partecipato attori finlandesi come Antti Litja, Seela Sella, Vesa Vierikko, Ismo Kallio, Eeva Litmanen e Pekka Huotari. Tutti piuttosto famosi in patria mentre io non avevo la minima idea di chi fossero.

Se dovessi scegliere altri passaggi chiave dell'album su quali brani punteresti?
Su quelli più epici come l'iniziale 'Shudder Before The Beautiful' o la title track. Anche 'The Greatest Show On Earth' è fantastica. Venticinque minuti in cui viene svelata la teoria dell'evoluzione e sono contenuti tutti gli elementi che hanno fatto conoscere la band nel mondo.

La tua voce è fantastica. Ritieni di essere migliorata in qualche aspetto in particolare ultimamente?
Non saprei dirlo. E' molto difficile esprimere giudizi su sè stesse. Con i ReVamp ero sicuramente abituata a tonalità più heavy mentre in questo caso devo esprimermi anche su sonorità pop e morbide. Questa alternanza mi piace molto perchè riesco ad evidenziare il mio intero spettro vocale.

Quali sono i vostri piani adesso?
Staremo almeno due anni in tour. Questa è la previsione. In estate parteciperemo ad alcuni festival tra cui il Rock In Rio. Andremo anche negli Stati Uniti dove l'interesse per i Nightwish sta crescendo notevolmente.

(parole di Floor Jansen)

Nightwish
From Finlandia

Discography
1997 Angels Fall First
1998 Oceanborn
2000 Wishmaster
2002 Century Child
2004 Once
2007 Dark Passion Play
2011 Imaginaerum
2015 Endless Forms Most Beautiful
2020 Human. :II: Nature.