-Core
Bloodbath
Svezia
Pubblicato il 20/11/2014 da Lorenzo Becciani


Prima di tutto congratulazioni perché “Grand Morbid Funeral” è semplicemente epico! Anders ha dichiarato di essere orgoglioso del diverso stile delle canzoni quindi vorrei sapere cosa pensi delle vecchie release dei Bloodbath..
(Nick Holmes) Il primo album che è balzato alla mia attenzione è stato “Nightmares Made Flesh”. E' un grande album death metal con alcune “hits” dei Bloodbath ma adesso “Resurrection Through Carnage” è il mio preferito e “So You Die” è un classico.

Quando hai ricevuto la chiamata dagli altri membri? Hai accettato immediatamente l'offerta?
(Nick Holmes) Ne avevamo parlato in tour con i Katatonia nel 2011. Ho avuto tre anni per abituarmi all'idea poi siamo amici da tempo e da quel punto di vista non è mai stato un problema.

Ti ricordi quando hai incontrato Anders e Jonas la prima volta?
(Nick Holmes) Non esattamente, probabilmente attorno al 2000 o ancora prima. Abbiamo una vecchia foto insieme e Daniel dei Katatonia sembra che abbia dodici anni!

Da te Anders invece vorrei avere un breve commento su ogni band di cui hai fatto parte fino adesso...
(Anders Nyström) I Katatonia sono ovviamente la mia band principale non fosse altro perché ci siamo formati nel lontano '91. Stiamo ancora progredendo e sono davvero felice del nostro sound attuale. Siamo partiti dalla scena estrema e, seguendo un'evoluzione naturale, siamo arrivati a toccare altri generi. I Diabolical Masquerade sono stati il primo progetto parallelo, una sorta di complemento di quello che facevo con i Katatonia, con materiale più heavy e black composto insieme a Dan Swanö. Anche i Bloodbath sono nati con lui, Jonas ed i ragazzi degli Opeth. L'approccio è death metal ma totalmente old school. Grazie ai miei progetti sono riuscito ad ottenere un equilibrio perfetto.

E non hai mai pubblicato un brutto album...
(Anders Nyström) E' bello sentirselo dire essendo il creatore..

I Diabolical Masquerade sono sempre attivi?
(Anders Nyström) In questo momento no. Li ho posti in pausa da dieci anni per concentrarmi sui Bloodbath. Mi stanno chiedendo in tanti di riformarli e magari succederà quando i Bloodbath verranno messi in pausa. Ho comunque bisogno di un progetto estremo per bilanciare quello che faccio con i Katatonia. Adesso siamo in studio a scrivere il nuovo album e penso che ci vorrà almeno fino all'inizio della primavera. Il songwriting è curato nei dettagli. Non come con i Bloodbath con cui cerchiamo di divertirci e abbreviare il più possibile i tempi.

Sei sempre in contatto con Dan Swanö?
(Anders Nyström) Qualche volta ci sentiamo ma non lo vedo da tempo. Si è trasferito in Germania e tutta la scena svedese ne sente la mancanza. Magari ci beccheremo a qualche festival ma qualora dovessi riformare i Diabolical Masquerade sarebbe la prima chiamata che farei.

Come vi siete resi conto che Nick Holmes era il cantante che faceva per voi?
(Anders Nyström) Ne discutevamo da un paio di anni. Abbiamo fatto diversi tour con i Paradise Lost ed è capitato spesso di parlare dei vecchi tempi. E' una persona mentalmente preparata ad un certo tipo di musica, un ottimo amico ed un cantante superbo. Il profilo perfetto per essere il frontman dei Bloodbath.

La componente gotica e le atmosfere horror dell'album sono dovute soprattutto alla sua presenza?
(Anders Nyström) Cerchiamo di non fare come le altre band che guardano al passato ma con suoni moderni. 'Grand Morbid Funeral' suona sporco, vecchia maniera, onesto e organico. Lo abbiamo registrato praticamente dal vivo in studio senza editing. E' decisamente medievale e antico. Inoltre il growl di Nick Holmes apporta un ulteriore fattore gotico. Anche lui si è divertito a tornare alle origini. E' così crudo..

E' stato complicato mantenere il segreto?
(Anders Nyström) Non tanto perchè molti addetti ai lavori non l'avrebbero mai dato per possibile. Leggendo i commenti in rete mi rendo conto che tanti fans dei Bloodbath non sanno chi è Nick Holmes! Davvero assurdo ma almeno adesso hanno un compito da fare a casa.

Quanto tempo avete impiegato a comporre e registrare il materiale?
(Nick Holmes) Un anno circa ma per le voci ci sono voluti sei giorni. I Bloodbath sono un progetto parallelo quindi anche gli altri ragazzi avevano altri impegni e si sono dovuti arrangiare quando potevano.
(Anders Nyström) In due settimane l'album era pronto.

Hai avuto la possibilità di girare un po' per Stoccolma durante le sessioni in studio?
(Nick Holmes) Ci sono stato tante volte, è fantastica, ma purtroppo stavolta non ho avuto tempo per il turismo.

Hai cantato su pezzi già composti o hai contribuito in qualche modo alla loro stesura?
(Nick Holmes) Era tutto già pronto in un modo o nell'altro ma ho contribuito su due pezzi ovvero “Unite In Pain” e “Beyond Cremation”.

Il tuo approccio vocale con i Paradise Lost si è evoluto moltissimo. Come è stato tornare alle origini con questo album? Hai avuto bisogno di particolari esercizi per cantare questi pezzi?
(Nick Holmes) I Bloodbath sono lontani da qualunque cosa abbiamo mai fatto con i Paradise Lost anche nei primi tempi doom death. Sono decisamente più aggressivi e veloci. Cantare death è come sempre, devi riposarti spesso e non puoi fare tardi la notte.

Il tuo growl è così profondo e morboso. C'è una tecnica speciale dietro a tutto questo o è semplicemente istinto?
(Nick Holmes) E' il mio modo di fare. Non cerco di copiare nessuno. Non ne vedrei comunque il vantaggio.

Quali sono i tuoi “growlers” preferiti?
(Nick Holmes) Adoro Troy Dixler, Kam Lee, Jeff Becerra e Quorthon. I ragazzi della vecchia scuola.

Ascoltando l'album ho avvertito delle influenze di “Gothic” e, in parte minore, di “Lost Paradise”. Pensi che quei due album sia stati un pò sottovalutati dalla stampa e dall'intero movimento metal?
(Nick Holmes) Dal punto di vista vocale dipende puramente dallo stile delle canzoni. La title track è forse quella che più si avvicina al primo periodo dei Paradise Lost. Ritengo che “Gothic” sia stato accolto in maniera eccellente sebbene sia un album decisamente underground. Il primo album non suonava così bene anzi a dirla tutta i due demo precedenti suonavano meglio!

Perché avete scelto proprio “Unite In Pain” come anteprima dell'album?
(Nick Holmes) Era la scelta più ovvia come singolo anche se il resto dell'album è molto vario, intenso e brutale..

I Bloodbath sono con tutta probabilità la migliore retro death band di sempre. Quali sono i vecchi album che hai ascoltato di più in questo periodo?
(Nick Holmes) Direi “Seven Churches” dei Possessed e “Scream Bloody Gore” dei Death.

Puoi provare a recensire “Church Of Vastitas” e “His Infernal Necropsy” per i nostri lettori?
(Nick Holmes) “Church Of Vastitas” è un carico doom in un gelida desolazione di vuoto nostalgico. “His Infernal Necropsy” parla del genere umano punito dal diavolo per la sua avidità.

Chi è Anne?
(Nick Holmes) La vittima di un serial killer..

Cosa rappresenta l'artwork?
(Anders Nyström) Una statua che ti fissa. In mano tiene la morte. Sei l'ultima persona che assisterà a questo funerale. Un'immagine davvero horror ma che allo stesso tempo trasmette un senso di bellezza.

Quale musica vorresti che suonassero al tuo funerale?
(Nick Holmes) Il best dei Black Sabbath.

Come è nata la collaborazione con Chris Reifert e Eric Cutler degli Autopsy? Hanno registrato in studio con la band?
(Anders Nyström) Prima di tutto ci tengo a dire che sono da sempre un grande fan degli Autopsy anche se sfortunatamente non sono mai riuscito a vederli dal vivo o incontrarli. In teoria essendo della stessa etichetta sarebbe potuto succedere prima. Con mia sorpresa mi hanno scritto dicendo di essere entrambi dei fans dei Bloodbath! Quale onore! Quindi ho girato loro dei rough mix con qualche nota a margine e loro hanno registrato in California quattro assoli di chitarra e un caos sonoro che puoi sentire alla fine dell'album. Se mi avessi detto nel 1991 che avrei avuto la possibilità di collaborare con gli Autopsy ed il cantante dei Paradise Lost avrebbe partecipato ad un mio album ti avrei querelato per calunnia ahahah....

Bloodbath
From Svezia

Discography
2002 Resurrection Through Carnage
2005 Nightmares Made Flesh
2008 The Fathomless Mastery
2014 Grand Morbid Funeral
2018 The Arrow Of Satan Is Drawn
2022 Survival Of The Sickest