-Core
Sonata A Kreuzberg
Massimo Zamboni/Angela Baraldi/Cristiano Roversi
Contempo Records
Pubblicato il 15/12/2018 da Lorenzo Becciani
Songs
1. Unterwegs
2. Alabama song
3. Ein dunkel Herr
4. Der Räuber und der Prinz
5. In the garden
6. Afraid
7. Paul ist tot
8. Bette Davis eyes
9. Hundsgemein
10. Kebab Träume
11. Berlin
12. Superfly
13. Allarme
14. La città imperiale
Songs
1. Unterwegs
2. Alabama song
3. Ein dunkel Herr
4. Der Räuber und der Prinz
5. In the garden
6. Afraid
7. Paul ist tot
8. Bette Davis eyes
9. Hundsgemein
10. Kebab Träume
11. Berlin
12. Superfly
13. Allarme
14. La città imperiale

Quando si è diffusa la notizia inerente la pubblicazione di quest’album da parte di Contempo, immagino che la mente di molti di voi sia volata ai primi anni dei CCCP, a quella Berlino pura e incontaminata che è rimasta un sogno per almeno un paio di generazioni. Di certo non mi sarei immaginato di imbattermi in ‘Unterwegs’ e in atmosfere alla The Neon Demon, il film di Nicolas Winding Refn mirabilmente sonorizzato da Cliff Martinez. In realtà, seppur appartenenti a contesti differenti, il denominatore comune è il solito ovvero Einstürzende Neubauten (citati con la magnifica ‘In The Garden’) e D.A.F. (la reprise di ‘Kebab Träume’ da ‘Für Immer’ vale da sola i soldi dell’acquisto). Un anno e mezzo dopo la prima dello spettacolo esce questo disco che richiama le emozioni, i contenuti e le sonorità epiche di ‘Nessuna Voce Dentro – Berlino 1981’. Oltre all’opener, Cristiano Roversi ha scritto ‘Superfly’ mentre Massimo Zamboni ha firmato ‘Ein Dunkel Herr’ e ‘La Città Imperiale’, che chiude la scaletta dopo ‘Allarme’ (incastonata come una gemma preziosa in ‘Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi’ tra ‘Io Sto Bene’ e ‘Emilia Paranoica’). Angela Baraldi non sembra cantare in uno studio di registrazione o sul palco di un locale ma riesce veramente a trasmettere la sensazione di essere a teatro e di avere la possibilità di assistere ad una performance unica. Al di là della sua voce, che ha pochi eguali nel panorama italiano, a rendere imperdibile ‘Sonata A Kreuzberg’ è la capacità di dare peso specifico a qualunque istante, anche il più insignificante in apparenza. Le cover che si susseguono riflettono interpretazioni somme, scarnificazioni ciniche e riletture prepotenti di pezzi che hanno fatto la storia (Afraid’ di Nico e ‘Berlin’ di Lou Reed’) ed altri meno conosciuti (‘Paul Ist Tot" dei Fehlfarben e ‘Hundsgemein’ degli Ideal). Niente di meglio per descrivere la Berlino di allora ed aiutare i ragazzi di oggi a capire la Berlino di oggi, tra contraddizioni, temperature rigide e memoria svanita.

 

Massimo Zamboni/Angela Baraldi/Cristiano Roversi
From Italia

Discography
Sonata A Kreuzberg (2018)