-Core
Dark Tranquillity
The Last Imagination
Pubblicato il 07/03/2024 da Lorenzo Becciani

I pionieri del Gothenburg sound DARK TRANQUILLITY sono lieti di annunciare il nuovo e tredicesimo album "Endtime Signals", in uscita per Century Media Records il 16 agosto 2024. Disponibile da oggi il visualizer video del primo singolo estratto "The Last Imagination", creato dall'ex-chitarrista Niklas Sundin: https://www.youtube.com/watch?v=5KDDVdJuI2E

"Endtime Signals" non solo segna il tredicesimo album in studio della band svedese, ma anche il loro decimo album per l'etichetta discografica Century Media Records.

Il commento della band:
"Benvenuti nel mondo dei Dark Tranquillity, ancora una volta. È passato un po' di tempo da 'Moment' e ne abbiamo passate tante per finire dove ci troviamo oggi. Ma come rivela il primo singolo dell'imminente 'Endtime Signals' la sensazione è quella di orgoglio, realizzazione e un po' di sollievo. 'The Last Imagination' mostra una delle tante sfaccettature di quello che sentiamo essere il nostro album più vario fino ad oggi.
Tornare a ciò che fondamentalmente sentiamo è il cuore di Dark Tranquillity, con una line-up parzialmente rinnovata, è stata un'esperienza straordinaria. Ci ha dato l'opportunità di rivalutare e vedere ciò che abbiamo costruito da una prospettiva nuova ed emozionante. Ciò ha portato ad un periodo di scrittura molto intenso in cui abbiamo scoperto nuovi aspetti della nostra musica. Joakim Strandberg Nilson ha dato il meglio in termini di drumming e stessa cosa ha fatto al basso Christian Jansson.
A livello di testi l'album parla di quello che stiamo diventando, di ciò che è veramente e fondamentalmente cambiato in noi e di come troviamo il modo di affrontarlo. Ultimamente è stato difficile trovare quella scintilla di positività e c'è un senso di dolore che attraversa tutto il corso dell'album. Non solo nel senso di sofferenza per ciò che abbiamo perso a livello personale, ma anche dove i nostri sacrifici ci hanno portato. 'The Last Imagination' in particolare porta questo alla sua logica conclusione e parla di ciò che ci lasciamo alle spalle e di quanto sia difficile per noi capire che il nostro significato potrebbe non essere quello che abbiamo immaginato.
Questa prima canzone dà un'indicazione se non un quadro completo di ciò che sarà l'album. Questi siamo noi che manteniamo la nostra promessa a noi stessi e alle nostre idee."

L'album sarà presentato in anteprima al Summer Breeze Open Air. La band sarà in Italia quest'estate in occasione del Metal Park a Vicenza il prossimo 7 luglio.
 

Dark Tranquillity
From Svezia

Discography
1993 Skydancer
1995 The Gallery
1997 The Mind's I
1999 Projector
2000 Haven
2002 Damage Done
2005 Character
2007 Fiction
2010 We Are The Void
2013 Construct
2016 Atoma
2020 Moment