News - WALLIS BIRD : As The River Flows

Chiedi a Wallis Bird quali cambiamenti ha sperimentato dal 2016 dopo l'uscita di “Home”, il suo u ... Chiedi a Wallis Bird quali cambiamenti ha sperimentato dal 2016 dopo l'uscita di “Home”, il suo ultimo album e lei ... thumbnail 1 summary

WALLIS BIRDAs The River Flows

WALLIS BIRD - As The River Flows

Pubblicato il 15/06/2019 da lorenzobecciani

Chiedi a Wallis Bird quali cambiamenti ha sperimentato dal 2016 dopo l'uscita di “Home”, il suo ultimo album e lei ti dirà "Beh, il mondo è cambiato molto e io sono cambiata con esso. Il movimento #MeToo, quello 'Repeal The 8th', l'uguaglianza dei matrimoni in Australia, il movimento 'Black Lives Matter', Trump, la Brexit, l'ascesa del razzismo, la morte di innumerevoli icone musicali, la crisi ambientale...E" aggiungerà, ironicamente "ora ho 36 anni, quindi sono ufficialmente una donna ...!"

La risposta tipica della Bird: breve ma sostanziale, tanto seria quanto arguta. Wallis ha pubblicato cinque album dal 2007, esibendosi in circa 800 spettacoli negli ultimi dieci anni, ma avendo lasciando un dito in un tosaerba a 18 mesi, la musicista irlandese con sede a Berlino gode di una prospettiva unica. Questo si riflette nei suoi due Irish Meteor Awards, il premio musicale irlandese dell'anno come Best Female Artist e il suo prestigioso premio tedesco “Musikautorenpreis” (Music Author Prize), oltre a due nomination per il Choice Music Prize, l'equivalente irlandese del Mercury Prize inglese. Ancora più importante è il suo porsi che rifiuta di mettere differenze tra la sua vita e quella degli altri. Questo non è mai stato più rilevante come nel suo sesto album in studio, "Woman", in uscita il 27 settembre su Mount Silver Records - Caroline International.. Sintesi audace delle radici della cantautrice e delle sua passione per la musica soul, tra gli altri generi, questo album racchiude undici canzoni enormi in 37 minuti brevi: pungenti, potenti e piene di verità e leggerezza. Più significativamente, insiste sul fatto che le nostre vite sono tutte inevitabilmente intrecciate.

L'obiettivo della Bird ora è quello di animare e scuotere, dimostrato anche dal primo estratto 'As The River Flows', dedicato ad Alan Kurdi, il rifugiato siriano di tre anni il cui corpo senza vita è stato fotografato nel 2015 su una spiaggia turca, una canzone molto emozionante che punta il dito sulla percezione "comune" dei migranti.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=uQKVzxNtk1s


Wallis parla di questo pezzo: "Gli uomini si muovono, da sempre. Attraversiamo questo pianeta come l'acqua di cui siamo fatti. Questa canzone si pone espressamente contro il razzismo ed è dedicata in particolare alle anime incredibili che hanno affrontato la morte attraversando il Mar Mediterraneo. E al povero ragazzino, Alan Kurdi. che affogando mi ha spezzato il cuore. Questo è in definitiva una canzone di speranza"