-Core
Danko Jones
Canada
Pubblicato il 10/06/2010 da Lorenzo Becciani
Prima di tutto sono curioso di sapere come si chiama e dove vive il leone della copertina...
Il leone si chiama Major e vive a Los Angeles
Meglio essere il re delle riviste o avere un serpente magico tra le gambe?
Non penso ci sia molta differenza
Avete appena girato un fantastico video per 'Full Of Regret'. Com'è stata l'esperienza? Cosa vi ha spinto a chiedere a tutti questi personaggi famosi di partecipare?
E' stato sublime. Abbiamo girato a Los Angeles con i Diamond Brothers e siamo stati fortunati ad avere Elijah Wood e Selma Blair. Il primo è un grande amico dei registi e ha recitato in 'Sin City' e 'Il Signore Degli Anelli'. La seconda invece è molto legata al produttore. Ho chiamato personalmente il managemente dei Motorhead per sapere se Lemmy poteva liberarsi e inviato un paio di email a Mike Watt. Tutto è nato in maniera molto casuale ma siamo davvero grati a tutti loro per averci aiutato e fatto divertire così tanto.
Quale sarà il prossimo singolo?
Non abbiamo ancora scelto..
Quali sono le principali differenze tra 'Below The Belt' e 'Never Too Loud'?
'Never Too Loud' è un disco nel quale abbiamo voluto incorporare più melodia mantenendo un feeling classic rock. Ogni volta cerchiamo sempre di fare qualcosa di diverso e con 'Below The Belt' abbiamo deciso di mischiare il meglio di quanto prodotto in precedenza: la potenza di 'We Sweat Blood', la velocità di 'Sleep Is The Enemy' e la melodia di 'Never Too Loud'.
Quali erano i tuoi piani quando hai formato la band? Pensi di avere raggiunto gli obiettivi che ti eri posto?
All'inizio l'unica cosa che volevo era registrare un disco con Doug Easley e andare in tour negli Stati Uniti con i Rocket From The Crypt. Non ci sono riuscito ma siamo andati in giro per il mondo con i Rolling Stones e adesso, al momento in cui rispondo alle tue domande, sono a Mosca pronto a suonare con i Guns N' Roses allo Stadio Olimpico. Direi che mi è andata piuttosto bene.
Come mai non avete lavorato nuovamente con Nick Raskulinecz?
Amiamo Nick. Nick è l'uomo giusto per tutte le occasioni, una persona divertente e un incredibile produttore. L'unico suo difetto è quello di vivere a Los Angeles e noi stavolta volevamo rimanere a casa e registrare l'album a Toronto. Inoltre volevamo tornare a lavorare con Matt DeMatteo.
'Below The Belt' è sicuramente più heavy e veloce di 'Never Too Loud' ma possiede lo stesso appeal melodico. E' più difficile scrivere un buon riff o un coro vincente?
A me risulta più semplice scrivere un riff. Dico sempre: eldquo;Datemi dieci minuti e vi scrivereograve; dieci riff!!erdquo;. Non è detto pereograve; che siano tutti buoni... Scrivere un coro è più complicato ma a volte nasce immediato dopo la stesura del riff di apertura. Dipende da canzone a canzone...
Aspettiamo di vedervi in Italia e personalmente sareograve; anche a Helsinki dove vi esibirete con Children Of Bodom, Apocalyptica e The Ark. Che tipo di scaletta dobbiamo attenderci?
Qualche nuova canzone, qualche classico e qualche brano che nessuno si immaginerebbe che suonassimo. Ci piace mantenere alto il livello di eccitazione nel pubblico.
Qual è stato il più grande ostacolo nella tua vita di musicista?
Nessuno voleva metterci sotto contratto, non importava che fossero etichette piccole o grandi. Fortunatamente ci siamo accordati con la Bad Taste Records di Lund in Svezia e non abbiamo più dovuto preoccuparci di nulla. Siamo ancora con loro e felici di esserlo.
Qual è il tuo codice dal vivo?
Il tuo ultimo show è stato abbastanza buono ma non troppo. Quindi devi sempre dare il cento per cento.
Pensate di pubblicare un dvd alla fine del tour?
Stiamo raccogliendo materiale da diversi anni e adesso il problema è valutare cosa inserire o meno. E' una montagna di roba!!!
Ritieni mai di avere fottuto la tua vita diventando famoso?
A me basta potere pagare l'affitto suonando in una band..
Trovi che l'accessibilità della musica moderna con l'avvento di internet e dell'iPod sia un aspetto positivo o negativo per la scena?
Ci sono vantaggi e svantaggi. E' ottimo dare voce a band che non avrebbero altrimenti il denaro sufficiente per promuovere le proprie canzoni. Adesso basta avere MySpace e Facebook. Il lato negativo è che nessuno compra più dischi. Davvero una vergogna...

Danko Jones
From Canada

Discography
I'm Alive And On Fire (2001)
Born A Lion (2002)
We Sweat Blood (2003)
Sleep Is The Enemy (2006)
Never Too Loud (2008)
Below The Belt (2010)
Rock And Roll Is Black And Blue (2012)
Fire Music (2015)
Wild Cat (2017)
A Rock Supreme (2019)
Power Trio (2021)
Electric Sounds (2023)