-Core
Backyard Babies
Svezia
Pubblicato il 07/01/2010 da Lorenzo Becciani
Prima di tutto congratulazioni per i vostri venti anni. Vi sentite un peograve; vecchi dici la verità..
Grazie mille!! Diciamo che sappiamo un peograve; di più della vita oggi ma siamo sempre selvaggi dentro..
Quali album vi ispirarono al momento di formare la band e scrivere le prime canzoni?
Siamo cresciuti ascoltando la musica degli anni ottanta. Direi che siamo al cinquanta per cento punk rock stile Ramones, Sex Pistols, Damned, Stooges e New York Dolls e quaranta per cento hard rock e heavy metal stile Kiss, Iron Maiden, Judas Priest, Led Zeppelin e Black Sabbath. Il restante dieci per cento lo lasciamo ad artisti come Bruce Springsteen o Bob Dylan. Sono ancora convinto che il miglior disco di sempre sia 'Nevermind The Bollocks' dei Sex Pistols.
Cosa provi ascoltando oggi i tuoi primi dischi?
Sono ancora sorpreso di come sia ben scritto e registrato 'Diesel & Power'. In fondo avevamo quindici anni circa quando abbiamo composto alcune delle canzoni e non eravamo mai stati in uno studio di registrazione prima di allora. Registrammo l'album in una settimana compreso il mixaggio.
Cosa mi dici invece di 'Them XX'?
'Them XX' è un libro/box da tavolo con centoventi pagine di fotografie che ripercorrono i venti anni di carriera della band. Scatti in strada, dei soundcheck, dei concerti o fatti in qualche stanza di hotel e durante i party. Nella confezione troviamo anche tre cd. Il primo è una sorta di best album. Il secondo e il terzo includono tutte le bsides che abbiamo registrato e materiale inedito. Infine troverete un dvd con un documentario sul gruppo e tutti i videoclip. Un assoluto eldquo;must haveerdquo;.
Il primo cd è una selezione dei vostri classici. Come mai solamente dodici? Non avete paura di avere lasciato qualcosa fuori?
Non penso che un album dovrebbe avere più di diecitredici canzoni. Considero quel cd come un'introduzione ai nuovi fans dei Backyard Babies
Come avete scelto le fotografie per lo splendido libro?
Siamo partiti con circa milleduecento foto e ne abbiamo scartate circa la metà. Non è stato semplice ma penso che i vostri lettori potranno farsi un'idea precisa di cosa significa essere un membro dei Backyard Babies
Come sono nati i remix del terzo cd?
Molti di essi non hanno un ordine preciso. Sono più che altro regali di amici che appartengono all'ambiente hip hop e dance. Abbiamo deciso di svuotare tutti i nostri cassetti ed eccoci qua. eldquo;Fanculo! Lasciamo che i fans abbiano tutto quello che c'è rimasto..erdquo;
Cosa c'è di eccitante in un remix secondo te?
Vedere gente ritardata che balla..
Com'è andato a livello di vendite 'Backyard Babies?
Molto bene. E' stato come un nuovo inizio per la band ma aspettati un fottuto grandissimo nuovo disco..
Quando tornerete nei negozi?
Dopo le date di gennaiofebbraio ci siamo lasciati del tempo per fare le prime ferie negli ultimi dieci anni quindi credo verso la metà del prossimo anno.
Cosa dobbiamo attenderci a livello di sound?
Torneremo alle sonorità di 'Total 13' ma con un songwriting migliore
Qual è il vostro disco che ha venduto di più?
In Svezia non saprei. Nel mondo penso 'Stockholm Syndrome'.
Qual è il migliore produttore con cui avete lavorato?
Sono stati tutti molto diversi tra loro ma grandi allo stesso modo. Se non ci fosse piaciuto qualcuno lo avremmo licenziato dopo pochi giorni.
Qual è il punto più basso e quello più alto della vostra carriera?
Il più basso è stato circa cinque anni fa ai tempi di 'People Like Us'. Eravamo davvero stanchi di suonare in giro per il mondo senza fermarci mai. In più ci furono problemi con l'etichetta e il nostro di manager di allora. Il più alto direi quando 'Total 13' ci fece scoprire al grande pubblico. Concerti dappertutto, disco d'oro e un grammy vinto eh eh...
Quali sono i gruppi che ti piacciono di più attualmente?
Non vedo l'ora che sia ultimato il nuovo album di Nicke Andersson intitolato 'Imperial State Electric' nel quale suono la chitarra poi di recente ho ascoltato due band svedesi niente male. Si chiamano Casablanca e Mean Streets.
Ho un ricordo indelebile del backstage time all'Ankkarock Festival con Backyard Babies e Cardigans. Fuori c'era il diluvio universale eppure non smettesti un secondo di bere e scherzare e il concerto fu grandioso!! Hai mai avuto rimpianti sul tuo stile di vita?
Penso di essere nato per tutto questo anche se naturalmente ci sono le giornate nere..
Qual è il concerto a cui sei più legato?
Sono davvero troppi ma la seconda volta che siamo stati in Giappone fu davvero un'esperienza insana.
Qual è il vostro rapporto con le droghe?
Abbiamo fatto di tutto e siamo fortunati ad essere ancora vivi ma non ho nessun rimpianto. La droga porta con sè un modo di vivere completamente diverso ma molto oscuro, triste e noioso dopo qualche anno. Penso che siamo cresciuti. Almeno in parte eheh....
Sul vostro sito nello sfondo c'è una serie di tacche cancellate. Cosa significano?
Una tacca per ogni membro. Io sono quella sopra le altre...

(parole di Dregen)
Backyard Babies
From Svezia

Discography
1997 Diesel & Power
1999 Total 13
2001 Making Enemies Is Good
2002 Independent Days
2003 Stockholm Syndrome
2006 People Like People Like People Like Us
2008 Backyard Babies
2015 Four By Four
2019 Sliver & Gold