-Core
Danko Jones
Canada
Pubblicato il 18/12/2008 da Lorenzo Becciani

Intanto partiamo da questi giorni. Siete in tour con Mötorhead e la maggior parte delle date è sold out..
E" un onore suonare insieme a loro perché amiamo sinceramente la loro musica e avere l"opportunità di stare sullo stesso palco è per noi qualcosa da non prendere assolutamente alla leggera. Anche suonare la chitarra e cantare assieme ai Saxon è motivo di grande soddisfazione per me.
Cosa pensi dei nuovi lavori in studio di  Mötorhead e AC/DC ?
"Motorizer" è un grande disco. Quello degli AC/DC è ok..
Quali sono le nuove canzoni che avete inserito nella scaletta ?
Ne facciamo parecchie perché l"album è appena uscito e sta andando molto bene. "Code Of The Road", "City Streets", "Never Too Loud" e "King Of Magazines" sono quelle che suoniamo più spesso ma anche "Take Me Home", "Still In High School" e "Let"s Get Undressed" hanno più volte fatto parte della setlist.
Passiamo all"album. Come avete scelto di chiamarlo in questo modo ? Volete battere il guinness dei primati dei Manowar ?
"Never Too Loud" nasce da una jam tra me e il nostro batterista che non capiva quello che stavo cantando. Pensava urlassi "Never Too Loud" e anche se non era così mi resi conto che funzionava molto meglio come coro. La canzone parla di diventare sordi e non ha niente a che vedere con i Manowar.
Quali ritieni che siano le differenze maggiori col resto della vostra discografia ?
In questo album canto molto di più. Anche in passato volevo che le melodie avessero un peso diverso ma ero più dubbioso a riguardo. L"intero disco è una piccola ode al classic rock. Stavolta ci siamo presi molto più tempo e abbiamo fatto le cose con la giusta calma. In passato avevamo azzardato delle scelte per l"eccessiva fretta e non volevamo succedesse ancora. Ci siamo trasferiti a Los Angeles e ci sono voluti circa tre mesi.
Ascolti ancora i primi lavori ?
Adoro il nostro vecchio materiale. Non a caso a febbraio faremo uscire una raccolta di materiale inedito chiamata "B-Sides".
Com"è stato lavorare con Nick Raskulinecz ?
Molto divertente perché sa come mettere a loro agio i musicisti con cui lavora. I nostri gusti musicali sono simili e quindi ho condiviso gran parte delle sue decisioni.
Quanto sono importanti i testi per te ?
A mio parere molto anche se tanta gente si diverte pensando al sesso come argomento principale e non li legge con attenzione.
Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro ?
Lo stesso hard rock con le palle di sempre!
Quanto siete famosi in Canada ?
Abbastanza da fare un tour all"anno da headliner.
Ho appena visto il vostro concerto su FabChannel.com. State pensando di pubblicare un dvd ?
Non per il momento..
Siete chiaramente un gruppo da piccoli club ma ho ancora vivo il ricordo della vostra performance all"Ankkarock di Helsinki qualche anno fa..
Siamo insieme da diversi anni ormai e abbiamo suonato di fronte a cento persone come a cinquantamila. I locali piccoli ci piacciono perché trasmettono maggiore intensità ma quando ti trovi in un palco lungo centinaia di metri e vedi tutta quella gente davanti a te è davvero pazzesco. 
Ci sono dei gruppi underground che secondo te meritano attenzione più di altri  ?
Ti faccio qualche nome: Torche, Doomriders, Baroness, Broken Teeth, Puny Human, Supagroup, Sabre Tooth Tiger Band e Nightmarchers
Quanto è cambiata la tua vita con il successo ?
Posso pagare l"affitto adesso..
In qualche modo le recensioni hanno influenzato il tuo mood compositivo ?
Assolutamente no.
Quali sono i gruppi che ti hanno ispirato maggiormente quando eri piccolo ?
Eccone qualcuno: Kiss, Black Flag, Metallica, Minor Threat, Drive Like Jehu, Fugazi, Sonic Youth, ZZ-Top, Aerosmith, Judas Priest, Bad Brains, Ministry, 7 Seconds, Youth Of  Today, Slayer, The Jesus Lizard, Rollins Band, Beastie Boys, Motley Crue, Ratt, Van Halen, Anthrax, Black Sabbath, Voivod, Public Enemy, Rolling Stones, Sex Pistols, Faith No More e non ultimi i fottuti Body  Count.
Come è nata la collaborazione con Pete Stahl e John Garcia in "Forest For The Trees" ?
John aveva già cantato su "Invisible" di Sleep Is The Enemy" e registrando l"album a Los Angeles non potevamo non invitarlo ancora. Pete Stahl è un amico di Nick che ha prodotto "Flower Of Disease" dei Goatsnake. Entrambi hanno fatto un grande lavoro e per questo sono orgoglioso di averli sul disco.

 

Danko Jones
From Canada

Discography
I'm Alive And On Fire (2001)
Born A Lion (2002)
We Sweat Blood (2003)
Sleep Is The Enemy (2006)
Never Too Loud (2008)
Below The Belt (2010)
Rock And Roll Is Black And Blue (2012)
Fire Music (2015)
Wild Cat (2017)
A Rock Supreme (2019)
Power Trio (2021)
Electric Sounds (2023)