-Core
Backyard Babies
Svezia
Pubblicato il 27/08/2008 da Lorenzo Becciani

Caro Dregen gli anni passano. L"ultima volta che abbiamo chiacchierato eravamo al riparo della pioggia nel backstage dell"Ankkarock a Helsinki in compagnia dei Cardigans..
Ricordo benissimo. Era tutto allagato ma fu un grande concerto. In Italia come ve la passate ?
A grandi concerti malissimo. Per il resto si sopravvive..
Bene vorrà dire che a settembre faremo saltare tutto per aria che problema c"è..
Il problema me l"avete creato voi con il nuovo disco. Ho ricevuto il promo due giorni fa e non riesco a levarlo dallo stereo. Intanto i promo da recensire si accumulano..
Peggio per loro eh eh..
Nella copertina sembrate operai su un grattacielo..
Abbiamo chiesto al grafico di inventarsi qualcosa alla top of the world e lui non ha fatto altro che prendere questa foto degli anni trenta e fare un fotomontaggio con degli scatti che ci ritraevano in una pizzeria di Stoccolma.
Quali sono i cambiamenti maggiori da sottolineare con l"uscita dell"album ?
Questo disco vuole essere una sorta di rinascita per la band. Non per niente l"abbiamo intitolato semplicemente "Backyard Babies". L"album precedente è stato vissuto da tutto il gruppo come un grande stress. Eravamo costantemente sotto pressione perché i due lavori precedenti ci erano sembrati troppo puliti e prodotti e volevamo invertire la direzione senza avere il tempo necessario per farlo. Con le nuove canzoni ci siamo finalmente riusciti, siamo rimasti selvaggi ma ugualmente definiti e il livello di songwriting a mio parere è il nostro migliore di sempre. Ci sono tutti gli ingredienti del classico rock album.
Vuoi dire che ritieni questo disco migliore di "Total 13" o "Making Enemies Is Good" i dischi che vi hanno dato la celebrità ?
Non amo troppo i paragoni anche perché ogni disco ha la sua storia, i suoi pregi e i suoi difetti. E" inevitabile tutto questo. Però sono estremamente orgoglioso di come sono venute fuori le canzoni. Alcuni pezzi sono in pieno stile Backyard Babies altri rappresentano il giusto equilibrio tra le band moderne e chi si è spaccato il culo a suonare in giro per il mondo. Se pensi troppo a come deve uscire un ritornello finisci per focalizzarti solo su quello e perdi il feeling con la canzone. Non volevamo più scrivere pezzi da dovere riarrangiare dal vivo. Per questi basta accendere la spina e urlare "i Backyard Babies sono tornati e questo è un serio problema per voi !!"
Trovo che ci sia una maggiore varietà delle parti vocali. A chi è dovuto questo desiderio di sperimentare ?
Come sai io e Nicke ci alterniamo al microfono e quindi è un processo che è nato dentro di noi più o meno insieme e senza che ce ne accorgessimo realmente. In ogni caso devo dire che Nicke ha fatto davvero un lavoro eccezionale sulle voci in questo disco quindi il merito va soprattutto a lui..
Qual è l"oggetto del vostro "Fuck Off And Die" ?
Ce ne sono tanti !! Vuoi la lista completa ?
Ho tutta la notte tranquillo..
Ah ah.. io un po" meno ho altre due interviste da fare.
Vabbè possono aspettare. Pensa ai miei promo..
Allora rispondo verso di me anche se ognuno ha i suoi lati belli e brutti. In realtà il pezzo l"ho scritto pensando a quando uscì "Making Enemies Is Good". E" stato un disco fondamentale per noi ma nonostante tutto non ero felice. Per un motivo o l"altro trovavo da litigare con tutti..
Il video è molto divertente con tutte quelle ombre dietro di voi che ne combinano di tutti i colori..
Credo si adatti bene allo spirito della canzone. Prendersi troppo sul serio è da stupidi. Al momento stiamo già lavorando al clip del secondo singolo che sarà "Degenerated"
Un pezzo davvero killer..
Ce ne sono diversi secondo me nell"album. Anche "Drool" e "Nomadic" per esempio.
Poi ci sono canzoni come "Abandon" e "Saved By The Bell" che tirano fuori il lato più oscuro di Nicke..
Sono d"accordo ed è a questo che mi riferivo prima. "Saved By The Bell" è un pezzo molto personale per lui. Scrivendolo si è sfogato di un momento veramente brutto che ha attraversato. Quasi come si fosse liberato di un karma negativo.
Avete registrato il disco presso i Polar e i Big Studios di Stoccolma. Come sono andate le registrazioni ?
E" stato un inferno. Te lo dico senza volere mancare di rispetto a Jakob Hellner che è un grande produttore ma alla fine eravamo quasi arrivati ad odiarlo. In generale non amiamo molto stare fermi. Essere sul palco è l"unico carburante di cui abbiamo bisogno per andare avanti e invece registrare e produrre un disco è un processo che necessita molto tempo. Poi Jakob è davvero professionale e fin troppo moralista. La sua guida è sicuramente servita a tirare fuori il meglio di noi ma è stata dura arrivare in fondo.
Cosa ne pensi del momento che sta vivendo la scena svedese ?
Non guardo molto la televisione e sono poco attento ai messaggi che arrivano dai media ma senza dubbio è un sostegno importante. Per quanto mi riguarda mi basta ascoltare l"ultimo disco dei Captain Murphy e una birra..
Ho visto sul sito ufficiale che avete già molte date fissate..
Prima cureremo la promozione dell"album in Svezia poi saremo in giro per l"Europa per una serie di concerti tra cui quattro italiani. Subito dopo partiremo per il Giappone e l"Australia e infine suoneremo in Russia e nell"Est Europa. Per la prossima estate saremo impegnati in più festival possibili e quindi speriamo di incontrarci più volte
Hai mai pensato ai Backyard Babies inseriti in un contesto come quello americano ?
Più volte abbiamo parlato di questa cosa e con "Making Enemies Is Good" siamo stati vicini a fare un salto del genere. Ma quello che odio più di tutto dell"America sono il finto moralismo e lo stato di welfare che fa veramente schifo. Non riuscirei a viverci..
Tra i tanti tatuaggi non può non saltare all"occhio il cuore che hai sul petto a destra..
E" il mio secondo cuore. Significa molto per me e poi con la vita che conduco potrebbe risultare utile eh eh..
Sono certo che vuoi salutare i lettori a modo tuo..
Maledizione! State in Italia, è di nuovo estate e avete un nuovo disco dei Babies da consumare nello stereo. Cosa volete di più..

(parole di Dregen)

Backyard Babies
From Svezia

Discography
1997 Diesel & Power
1999 Total 13
2001 Making Enemies Is Good
2002 Independent Days
2003 Stockholm Syndrome
2006 People Like People Like People Like Us
2008 Backyard Babies
2015 Four By Four
2019 Sliver & Gold
Latest