-Core
Skarlett Riot
UK
Pubblicato il 28/02/2018 da Lorenzo Becciani

Proviamo intanto a presentare la band con una breve biografia…
Gli Skarlett Riot sono nati nel 2011. Abbiamo pubblicato il nostro debutto l’anno successivo ed il video di ‘Villain’ ha superato il milione di visualizzazioni. Grazie a quel singolo la band ha avuto fin da subito un riscontro eccezionale. A quel punto siamo stati invitati a partecipare ai maggiori festival inglesi come Download, Bloodstock, Hard Rock Hell, Leeds & Reading e Camden Rocks. La fanbase si è consolidata, abbiamo girato parecchio in tour e pubblicato diversi EP. Di recente siamo stati messi sotto contratto da Despotz Records e ‘Regenerate’ è il nostro nuovo album.

Quando avete cominciato a comporre il materiale per ‘Regenerate’?
Verso ottobre di due anni fa e abbiamo iniziato a registrare nel maggio scorso. È successo tutto così in fretta, in poco tempo siamo passati da una manciata di idee grezze ad un album prodotto.

Volevate cambiare qualcosa in particolare rispetto al debutto?
Ci interessava pubblicare musica ancora più eccitante ed interessante oltre a metterci in gioco come musicisti. Il materiale è progredito in una direzione più heavy e adesso il nostro suono è unico. È sicuramente un album più maturo rispetto al primo.

Come descrivereste il vostro stile a chi ancora non vi conosce?
Una versione al femminile dei Bullet For My Valentine potrebbe essere un’idea. Riff heavy, chorus catchy e ritornelli melodici.
 
Dove avete registrato?
Agli Innersound Studios di York. Non c’eravamo mai stati ma quei ragazzi hanno davvero talento. Volevamo una produzione più evoluta con strumenti diversi tipo il pianoforte, i synth e qualche sample industrial. Siamo davvero orgogliosi del risultato. Il momento più eccitante è stato quando abbiamo completato ‘Affliction’. Le trame e le dinamiche sono costruite alla grande ed escono molto potenti. La traccia è forse la più “leggera” dell’album e quando ho registrato le parti vocali la produzione era completata. Quindi ho cantato su un suono estremamente pulito ed è stato spettacolare spingere il pezzo ad un livello più alto.

Di recente avete girato un video per ‘Affliction’. Cosa rende così speciale il singolo?
Il testo parla da solo. Ha un sacco di significati ed i fan possono relazionarsi a tali emozioni durante l’ascolto. Mi piace scrivere musica per aiutare le persone a superare situazioni complicate e credo che questo pezzo sia esemplare in tal senso. In generale i testi parlano di salute mentale, difficoltà della vita, fine del mondo e rapporti interpersonali.

Quali sono gli altri momenti chiave dell’album a tuo parere?
Gli altri pezzi che preferisco sono ‘Break’, ‘Warrior’, ‘Calling’ e ‘Closer’.  
 
C’è qualche band underground che secondo te merita la nostra attenzione?
Non sarebbe carino nominarne solo un paio. Ce ne sono così tante in circolazione..  
 
Dov’è stato il vostro primo gig? E il vostro show più memorabile?
Non lo ricordo a dire il vero. Personalmente ritengo che il nostro show migliore sia stato al Metal Female Voices Festival due anni fa. Era la prima volta che suonavamo in Belgio e ci siamo trovati all’una del pomeriggio davanti a settecento persone. Dopo essere scesi dal palco abbiamo passato tre ore allo stand del merchandise a firmare autografi. Un sensazione bellissima che ci ha gratificato del viaggio.

Dove compri i tuoi vestiti? Quanto è importante il look per te?
Il look gioca un ruolo importante nell’industria musicale. Cerco di avere un’immagine forte.  Compro i vestiti di diverse marche. Non ce n’è una in particolare.

Di che colore sono i tuoi capelli adesso?
Sono viola da circa tre anni ormai.

Quali sono i vostri prossimi piani?
A marzo faremo delle date nel Regno Unito con i canadesi Sumo Cyco. Poi ci concentreremo sul resto dell’Europa. Speriamo di venire anche in Italia dove non siamo mai stati.  
 
(parole di Chloe “Skarlett” Drinkwater)

Skarlett Riot
From UK

Discography
Tear Me Down (2013)
Regenerate (2017)
Invicta (2021)