-Core
Fvnerals
Scozia
Pubblicato il 02/10/2016 da Lorenzo Becciani

Ci piacerebbe sapere dove avete la vostra base esattamente e soprattutto quale ruolo hanno giocato Göteborg, Brighton e Glasgow per la vostra musica?
(Syd) Göteborg è dove Tiffany è cresciuta, Brighton è dove ci siamo conosciuti e Glasgow è dove viviamo da undici mesi. La nostra musica è introspettiva e quindi non profondamente legata ad un posto specifico. Non credo che le città abbiano influenzato il suono che abbiamo oggi.

Potete darci qualche dettaglio su come la band si è evoluta dai Chromes e dai Myyths?
(Syd) I Chromes erano una band totalmente differente formata da me e Antoine, il nostro vecchio drummer. Io suonavo la chitarra ed eravamo residenti a Londra. Immaginati un mix tra post hardcore e sludge ma appena mi sono trasferito a Brighton ci siamo fermati. Myyths è un progetto parallelo dei Fvnerals nato due anni fa dall'esigenza di sperimentare qualcosa di differente. É sicuramente più elettronico ed i pezzi sono più facili da portare in tour.

Che rapporto avete con Dystopian Future Movies?
(Tiffany) Abbiamo un ottimo rapporto. Syd e Caroline hanno lavorato per organizzare delle date ad aprile nel nostro ultimo tour. Cerchiamo di suonare insieme il più possibile perché ci piace la loro musica. Lo faremo di nuovo ad ottobre.

Come siete entrati in contatto con Golden Antenna? Quali sono le vostre band preferite nel loro catalogo?
(Syd) A maggio abbiamo suonato al Doom Over di Lipsia dove c'era Alex dei Throwers. Ci ha raccomandato moltissimo Timo della Gonden Antenna e quando siamo tornati a casa è avvenuto il contatto. Cercavamo una nuova etichetta europea per l'album e c'è sembrata una buona soluzione. Adoro 'When Plants Turn Into Stones' degli O. Davvero un capolavoro. L'ho ascoltato in loop per mesi quando è uscito.

Quando avete cominciato a comporre il nuovo materiale?
(Tiffany) Un paio di tracce sono state scritte a marzo ma buona parte dell'album tra maggio e giugno.

Cosa volevate cambiare o migliorare dopo 'The Light'?
(Tiffany) Non agiamo a seconda di quello che abbiamo fatto prima. Le vecchie canzoni rimarranno tali perché rappresentano il momento in cui sono state scritte mentre le nuove sono più vicine a come ci sentiamo adesso. Scriviamo musica per esprimere i nostri sentimenti e non c'è il reale desiderio di migliorare o cambiare quella che è una naturale evoluzione.

Dove avete registrato?
(Tiffany) Abbiamo registrato l'album per conto nostro tra l'appartamento in cui viviamo e la sala prove. Stevie Cossar si è occupato del mixaggio e della masterizzazione. Un momento speciale è stato quando abbiamo registrato l'ultimo pezzo dell'album. Inizialmente era pensata per chitarra e voce poi Syd ha cominciato a sostituire la parte iniziale di chitarra col pianoforte. Mi ha fatto ascoltare la nuova versione come un remix dell'originale e poi alla fine abbiamo usato quella perché ci piaceva di più.

Che tipologia di sound volevate ottenere?
(Syd) Un sound meno pulito, qualcosa di più diretto e live. Volevamo che produzione e arrangiamenti tornassero più semplici.

Guardate la copertina dell'album e ditemi cosa vedete...
(Tiffany) Vedo solitudine e tristezza. Credo che si adatti molto bene al materiale proposto.

Ho letto in rete paragoni a True Widow e Chelsea Wolfe. Personalmente ho scritto nella recensione che mi ricordate Kontinuum, Cold In Berlin e addirittura Marriages. Non tanto per il sound quanto per il mood generale. Come vi collocate nello scenario musicale attuale?
(Syd) Ci piace molto 'Apokalypsis' di Chelsea Wolfe e Tifanny adora 'Salome' dei Marriages. Detto questo di solito citiamo Earth, Shannon Wright, Monarch e Barn Owl come influenze ma credo che ognuno abbia la sua percezione della musica e possa interpretarla come desidera.

Se doveste presentare il nuovo album a qualcuno di totalmente profano potendo scegliere solo un pezzo su quale puntereste?
(Tiffany) Direi 'Shiver' perché include vari elementi della nostra musica. Sarebbe una buona traccia per scoprirci.

Le vostre liriche sono molto evocative, evocano immagini potenti e fanno viaggiare in un'altra dimensione. Cosa desiderate creare con esse?
(Tiffany) Sono molto personali. Scrivo di cose che vede, ricordo o sento. Le uso per pulire la mia mente.

Qual è il vostro background religioso?
(Syd) Non ne abbiamo. Ci consideriamo atei.

Credete nella reincarnazione?
(Syd) No, affatto.

Qual è la vostra definizione di successo come artisti?
(Syd) Potere fare quello che vogliamo senza condizionamenti esterni ed essere in grado di esprimerci nel modo che intendiamo.

Fvnerals
From Scozia

Discography
The Light (2014)
Wounds (2016)
Let The Earth Be Silent (2023)