-Core
Týr
Fær Øer
Pubblicato il 02/10/2013 da Lorenzo Becciani


Questo è il vostro settimo album. Come giudicheresti la vostra carriera fino adesso?
Penso che ci stiamo muovendo lentamente ma inesorabilmente nella giusta direzione. Le vendite crescono e con esse le persone che vengono ai nostri concerti.

Siete rimasti soddisfatti dal feedback ricevuto fino adesso? Quali obiettivi vi siete posti prima di iniziare il nuovo processo?
Volevamo pubblicare un altro album epico e catchy con canzoni dirette al punto ed ottimizzate per essere facilmente accessibili. Il feedback per il momento è molto buono. Tutte le recensioni che ho letto finora sono positive e anche dai nostri fans abbiamo avuto ottime risposte.

Quanto tempo avete impiegato a comporre e registrare il nuovo materiale?
Ci vogliono minimo due anni per realizzare un album anche se il periodo iniziale è quello più lento. Quando cominci ad avvicinarti al momento di registrare l'impegno si fa più serrato. Probabilmente se lavorassimo a piena velocità finiremmo prima ma abbiamo anche delle vite oltre alla band.

A quali album vi siete ispirati in termini di produzione?
Tutti i crediti per la produzione vanno a Jacob Hansen. Il suono che riesce ad ottenere è sempre migliore di album in album ed è questo il motivo per cui ci rivolgiamo a lui.

Come avete scelto 'Where Eagles Dare' e 'Cemetery Gates' nell'ampio catalogo di Iron Maiden e Pantera?
Qualche anno fa abbiamo deciso di registrare la cover del pezzo preferito di ogni membro. Su 'The Lay Of Thrym' è toccato a me e Kári mentre stavolta a Gunnar e Terji.

Pensi che il movimento folk metal sia stato sovrastimato dalla stampa?
Non saprei cosa rispondere anche perché sono poco abituato a dividere la musica in categorie. Inoltre non leggo riviste specializzate. Se qualcosa mi piace lo ascolto. Tutto qua.

Quali sono i gruppi che preferisci?
Wintersun e Amon Amarth

Sei mai stato a Roskilde? Qual è il museo vichingo più affascinante a tuo modo di vedere?
Sì e ho visitato quel museo un paio di volte. Ho vissuto in Danimarca per sette anni. Penso che quello di Oslo sia di gran lunga più interessante. Nel museo di Storia Naturale di Copenhagen ho invece trovato la più consistente collezione di resti runici.

Di cosa parla il concept dell'album?
Abbiamo trattato la mitologia delle valchirie ovvero esseri femminili che portavano i morti in battaglia al Valhalla ed al Fólkvangr. In particolare ci siamo concentrati su Freyja, la dea del sesso. Il protagonista della storia lascia la sua donna e la sua patria con l'intento di cadere con orgoglio in guerra ed essere trasportato via da una valchiria.

Quali letture consiglieresti sulla mitologia norrena ed il paganesimo?
'Nordiske Guder Og Helte' di Anders Bæksted.

Hai mai incontrato una donna come Freyja nella tua vita?
Sì ed in questo momento è accanto a me. Pensa a quanto sono fortunato!

Come è nata la collaborazione con George Kollias e Liv Kristine Espenæs Krull?
E' stato il nostro manager a metterci in contatto con George. Al Wacken dello scorso anno ho cantato per i Leaves' Eyes ed in cambio ho chiesto a Liv di partecipare all'album.

Cosa è successo a Kári Streymoy? Chi suonerà la batteria dal vivo?
Purtroppo ha avuto un infortunio alla schiena cinque anni fa e non è riuscito a recuperare. Da quando abbiamo registrato le canzoni ci siamo avvalsi di due batteristi, un ragazzo finlandese di nome Waltteri Varynen e Amon Djurhuus. Quest'ultimo è con noi in tour in questo momento.

Adoro il Nord Europa e mi piacerebbe molto visitare le isole Fær Øer. Quali sono i luoghi più interessanti a Tórshavn e dintorni?
La vecchia parte di Tórshavn è stupenda ma molto piccola. Per quanto concerne i paesaggi naturali penso Vestmannabjørgini, Sjeyndir ed anche il bird cliffs.

Mi piacciono molto (sic) e 200. Cosa ne pensi? Com'è la scena musica sulle isole?
I 200 sono divertenti e li ascolto spesso. Soprattutto perchè condivido le loro idee politiche. Quella dei (sic) invece non è la musica che fa per me. Come minimo richiedo melodie ed armonie. Penso che la scena sia relativamente grande visto il territorio. Ci sono diversi generi, una discreta etichetta e locali in cui suonare. L'unico difetto è la mancanza di sale prove adeguate.

(parole di Heri Joensen)

Týr
From Fær Øer

Discography
How Far To Asgaard (2002)
Eric The Red (2003)
Ragnarok (2006)
Land (2008)
By The Light Of The Northern Star (2009)
The Lay Of Thrym (2011)
Valkyrja (2013)
Hel (2019)
Battle Ballads (2024)