-Core
The Birthday Massacre
Canada
Pubblicato il 22/09/2010 da Lorenzo Becciani
Quale concept si cela dietro a 'Pins And Needles'?
Abbiamo alle spalle esperienze positive e negative, molti anni di tour e siamo cresciuti come musicisti. 'Pins And Needles' è un'espressione utilizzata per descrivere una sensazione di attesa e allo stesso tempo di attenuazione del dolore. Un album che desidera indagare la nicchia che ci siamo creati. Sappiamo chi siamo, quello che vogliamo e quello che non vogliamo.
Cos'è successo dall'uscita di 'Walking With Strangers' fino ai mesi appena precedenti la lavorazione di 'Pins And Needles'?
Amiamo quel disco e ogni concerto ce lo ha fatto amare di più. L'obiettivo era quello di mantenersi agli stessi standard.
Cosa rappresenta la ragazza in copertina?
E' il simbolo di un travaglio personale o di un viaggio. Potrebbe essere costretta a fuggire da territori devastati o stare per entrare nel paese dei sogni. Un momento terribile o un ricordo di quelli che rimarranno sempre impressi nella mente. Dipende da come la osservi e da come giudichi quello che le sta attorno.
Le atmosfere di 'Walking With Strangers' erano straordinariamente sognanti. Avete tentato di riprodurre suoni e testi nel nuovo album?
I Birthday Massacre hanno ormai un suono definito che li distingue nel music business. E' presente in tutti i nostri dischi e quindi anche in 'Pins And Needles'. Questa volta abbiamo accentuato i passaggi heavy in modo da renderli più divertenti da suonare dal vivo. Un'altra differenza con il passato è rappresentata dalla mia voce. Sono cresciuta di album in album e adesso il mio spettro vocale è molto più ampio.
Il titolo dell'album richiama anche il dolore..
Pueograve; fare pensare alle bambole voodoo ma in realtà si riferisce a tante notti passate insonni.
Avete collaborato ancora con Dave eldquo;Raveerdquo; Ogilvie. Com'è riuscito a migliorare ancora i vostri suoni?
Il motivo principale risiede nel suo entusiasmo. Siamo legati da una profonda amicizia e adora quello che facciamo. Anche questa volta ha voluto fare parte delle nostre visioni.
Perché il viola tende a predominare nella vostra musica?
Quel colore ha sempre avuto un'importanza particolare nel nostro immaginario e nei disegni degli abiti che portiamo. Il rosso è caldo e passionale, il blu freddo e calmo. Mischiarli insieme significa creare un grande contrasto e rappresenta un concept interessante per tutti noi.
Dopo tanti anni qual è l'aspetto migliore di essere la cantante dei Birthday Massacre?
A questo punto credo sia la relazione che ho con gli altri ragazzi. Conosco Rainbow da tredici anni, siamo molto uniti e non avremmo mai pensato di arrivare tanto lontano. Anche nelle esperienze più stravaganti ho sempre avuto belle persone attorno a me. E' difficile avere fiducia in qualcuno e il gruppo è come una famiglia.
Come curate il vostro look? Sembra che l'immagine sia piuttosto importante per voi..
Alcuni di noi hanno studiato arte al college e sono attratti da queste cose. Studiare i vestiti e la scenografia dei nostri concerti è divertente come modificare la grafica del sito.
Come sta andando il tour con gli Otep?
Abbiamo deciso di fare parte di questo tour perché volevamo esporci con un pubblico abituato a parti vocali femminili. I locali sono pieni e stiamo imparando molto. Non vediamo l'ora di tornare in Europa dove c'è molto più interesse per la nostra musica.
Riesci a separare la vita privata con il tuo ruolo nella band?
La privacy è compromessa in maniera inevitabile da internet e abbiamo poco tempo da dedicare ai nostri cari. Su Facebook per esempio ho due account. Uno è di Chibi e uno è per i vecchi amici di sempre. Non tutti rispettano questa mia scelta tentando di aggiungermi comunque e questo mi innervosisce. Non mi ritengo famosa anche perché continuo a vivere in un piccolo appartamento ma le persone a volte possono spaventarmi ugualmente. Cerco di essere più gentile possibile con tutti ai concerti ma non è facile quando suoni in posti molto grandi.
In questo momento nel music business ci sono tante female fronted band. Trovi che il pubblico maschile sia in grado di giudicare appieno le vostre qualità Quanto è importante il corpo?
L'industria musicale è complicata. Un ragazzo pueograve; essere brutto e grasso e chiunque lo giudicherà solo come artista. Una ragazza deve essere necessariamente sexy. Non credo di esserlo e anche dal vivo ho sempre cercato di divertirmi evitando di assumere pose che non mi competono. I miei capelli diventano appiccicosi e il trucco cola sul viso quindi non credo di essere il massimo dell'aspetto. Spero non guardino troppo alle mie tette.
Sei religiosa?
I miei genitori lo sono ma mi hanno educato con la possibilità di scegliere. Quando ho deciso di smettere non mi hanno forzato in niente. Ho un sistema morale tutto mio e credo di sapere quello che è giusto o sbagliato senza credere in un culto in particolare. Non fa per me.
Sei una fan dei Toronto Raptors?
Ahah, no. Non seguo molto lo sport...

(parole di Chibi)
The Birthday Massacre
From Canada

Discography
Nothing and Nowhere - 2002
Violet - 2005
Walking with Strangers - 2007
Pins and Needles - 2010
Hide and Seek - 2012
Superstition – 2014
Under Your Spell - 2017
Diamonds - 2020
Fascination - 2022